FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova perturbazione in arrivo questa sera. Stop alla calura

Previsto l’arrivo di un’altra perturbazione che interesserà inizialmente le regioni del Nord, domani anche molte regioni del Centro-Sud. Fine della calura
Previsione8 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo mercoledì 8 giugno l’allontanamento della perturbazione n.3 di giugno verso i Balcani, concederà una breve fase stabile, a parte dei residui effetti nel settore del medio e basso Adriatico. Nella seconda parte della giornata è previsto l’arrivo di un’altra perturbazione atlantica (la n.4) che interesserà con la sua parte più attiva inizialmente le regioni settentrionali, poi, nel corso di domani anche molte regioni del del Centro-Sud, eccetto le Isole che rimarranno ai margini del peggioramento.

Grazie alle correnti fresche che accompagneranno soprattutto quest’ultima perturbazione, entro domani le temperature caleranno in modo diffuso, favorendo così la fine della seconda ondata di caldo della stagione.

Da quanto suggeriscono le simulazioni modellistiche, la tregua dalla calura potrebbe essere di breve durata: già dal prossimo fine settimana, infatti, si profila un nuovo rigonfiamento dell’Anticiclone Nord-Africano verso il Mediterraneo centro-occidentale e l’Europa meridionale, compresa l’Italia dove è molto probabile che prenderà vita una terza ondata di caldo che potrebbe insistere per tutta la prossima settimana.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 8 giugno

Al mattino tempo per lo più stabile con anche delle schiarite, a parte qualche isolata pioggia in Puglia. Nel pomeriggio nubi in aumento al Nord-Ovest, con possibili piogge o rovesci sulle Alpi occidentali; isolati rovesci o temporali possibili anche su Appennino centro-meridionale, Puglia e Basilicata. In serata rovesci e temporali in spostamento verso il Nord-Est, la Lombardia orientale e il nord dell’Emilia.

Temperature massime in leggero rialzo al Nord-Est, in calo al Centro-Sud, ma con valori ancora localmente sopra la media. Un po’ ventilato per Maestrale su Tirreno e Isole.

Le previsioni meteo per giovedì 9 giugno

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord-Ovest e sulle Isole maggiori. Nuvolosità variabile nel resto del Paese, con possibili piogge o locali temporali nel corso della giornata, meno probabili sulle coste tirreniche, in Calabria e nei settori ionici.

Temperature in generale diminuzione, con valori per lo più nella norma. Venti di Maestrale in ulteriore rinforzo a partire dai mari occidentali e in serata anche nelle altre zone.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo intenso con qualche temporale. Le previsioni
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: caldo intenso con qualche temporale. Le previsioni

    La terza ondata di caldo della stagione prosegue sull'Italia dove si sfiorano i 40 gradi nelle Isole. Una perturbazione sfiora invece il Nord.
  • Meteo, dal 13 luglio si intensifica il caldo: verso i 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo, dal 13 luglio si intensifica il caldo: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana molto calda e afosa sull'Italia a causa dell'anticiclone nord-africano. L'ondata di calore durerà a lungo. Le previsioni meteo del 13-14 luglio
  • Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana segnata dall'Anticiclone nord-africano: prosegue la lunga ondata di caldo in atto con valori anche oltre i 40 gradi sulla Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, sole e caldo afoso in aumento: le previsioni del 12-13 luglio
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo afoso in aumento: le previsioni del 12-13 luglio

    In queste ore qualche residuo temporale sul medio Adriatico, per il resto prevale il sole. Caldo afoso in ulteriore intensificazione. Le previsioni meteo del 12-13 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Luglio ore 12:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154