FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova perturbazione in arrivo questa sera. Stop alla calura

Previsto l’arrivo di un’altra perturbazione che interesserà inizialmente le regioni del Nord, domani anche molte regioni del Centro-Sud. Fine della calura
Previsione8 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo mercoledì 8 giugno l’allontanamento della perturbazione n.3 di giugno verso i Balcani, concederà una breve fase stabile, a parte dei residui effetti nel settore del medio e basso Adriatico. Nella seconda parte della giornata è previsto l’arrivo di un’altra perturbazione atlantica (la n.4) che interesserà con la sua parte più attiva inizialmente le regioni settentrionali, poi, nel corso di domani anche molte regioni del del Centro-Sud, eccetto le Isole che rimarranno ai margini del peggioramento.

Grazie alle correnti fresche che accompagneranno soprattutto quest’ultima perturbazione, entro domani le temperature caleranno in modo diffuso, favorendo così la fine della seconda ondata di caldo della stagione.

Da quanto suggeriscono le simulazioni modellistiche, la tregua dalla calura potrebbe essere di breve durata: già dal prossimo fine settimana, infatti, si profila un nuovo rigonfiamento dell’Anticiclone Nord-Africano verso il Mediterraneo centro-occidentale e l’Europa meridionale, compresa l’Italia dove è molto probabile che prenderà vita una terza ondata di caldo che potrebbe insistere per tutta la prossima settimana.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 8 giugno

Al mattino tempo per lo più stabile con anche delle schiarite, a parte qualche isolata pioggia in Puglia. Nel pomeriggio nubi in aumento al Nord-Ovest, con possibili piogge o rovesci sulle Alpi occidentali; isolati rovesci o temporali possibili anche su Appennino centro-meridionale, Puglia e Basilicata. In serata rovesci e temporali in spostamento verso il Nord-Est, la Lombardia orientale e il nord dell’Emilia.

Temperature massime in leggero rialzo al Nord-Est, in calo al Centro-Sud, ma con valori ancora localmente sopra la media. Un po’ ventilato per Maestrale su Tirreno e Isole.

Le previsioni meteo per giovedì 9 giugno

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord-Ovest e sulle Isole maggiori. Nuvolosità variabile nel resto del Paese, con possibili piogge o locali temporali nel corso della giornata, meno probabili sulle coste tirreniche, in Calabria e nei settori ionici.

Temperature in generale diminuzione, con valori per lo più nella norma. Venti di Maestrale in ulteriore rinforzo a partire dai mari occidentali e in serata anche nelle altre zone.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!

    La Festa della Liberazione (domani, sabato 25 aprile) si profila all'insegna di cieli sereni e clima decisamente mite, soprattutto al Centro-Nord
  • Meteo: torna l'alta pressione sull'Italia! Il clima si riscalda
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo: torna l'alta pressione sull'Italia! Il clima si riscalda

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 24 aprile, indicano il ritorno dell'anticiclone sull'Italia con temperature in rialzo e cieli soleggiati.
  • Meteo, 25 aprile con sole e clima mite poi cambia tutto: le previsioni
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo, 25 aprile con sole e clima mite poi cambia tutto: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo con temperature in rialzo e valori oltre la norma. La prossima settimana perturbazioni e calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, torna l'alta pressione: weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento
    Previsione23 Aprile 2026

    Meteo, torna l'alta pressione: weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento

    Si profila una fase stabile e molto mite tra venerdì 24 aprile e il weekend. La prossima settimana possibile peggioramento. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Aprile ore 17:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154