FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova perturbazione in arrivo questa sera. Stop alla calura

Previsto l’arrivo di un’altra perturbazione che interesserà inizialmente le regioni del Nord, domani anche molte regioni del Centro-Sud. Fine della calura
Previsione8 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo mercoledì 8 giugno l’allontanamento della perturbazione n.3 di giugno verso i Balcani, concederà una breve fase stabile, a parte dei residui effetti nel settore del medio e basso Adriatico. Nella seconda parte della giornata è previsto l’arrivo di un’altra perturbazione atlantica (la n.4) che interesserà con la sua parte più attiva inizialmente le regioni settentrionali, poi, nel corso di domani anche molte regioni del del Centro-Sud, eccetto le Isole che rimarranno ai margini del peggioramento.

Grazie alle correnti fresche che accompagneranno soprattutto quest’ultima perturbazione, entro domani le temperature caleranno in modo diffuso, favorendo così la fine della seconda ondata di caldo della stagione.

Da quanto suggeriscono le simulazioni modellistiche, la tregua dalla calura potrebbe essere di breve durata: già dal prossimo fine settimana, infatti, si profila un nuovo rigonfiamento dell’Anticiclone Nord-Africano verso il Mediterraneo centro-occidentale e l’Europa meridionale, compresa l’Italia dove è molto probabile che prenderà vita una terza ondata di caldo che potrebbe insistere per tutta la prossima settimana.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 8 giugno

Al mattino tempo per lo più stabile con anche delle schiarite, a parte qualche isolata pioggia in Puglia. Nel pomeriggio nubi in aumento al Nord-Ovest, con possibili piogge o rovesci sulle Alpi occidentali; isolati rovesci o temporali possibili anche su Appennino centro-meridionale, Puglia e Basilicata. In serata rovesci e temporali in spostamento verso il Nord-Est, la Lombardia orientale e il nord dell’Emilia.

Temperature massime in leggero rialzo al Nord-Est, in calo al Centro-Sud, ma con valori ancora localmente sopra la media. Un po’ ventilato per Maestrale su Tirreno e Isole.

Le previsioni meteo per giovedì 9 giugno

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord-Ovest e sulle Isole maggiori. Nuvolosità variabile nel resto del Paese, con possibili piogge o locali temporali nel corso della giornata, meno probabili sulle coste tirreniche, in Calabria e nei settori ionici.

Temperature in generale diminuzione, con valori per lo più nella norma. Venti di Maestrale in ulteriore rinforzo a partire dai mari occidentali e in serata anche nelle altre zone.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 19-20 settembre come se fossimo ad agosto! Picchi di caldo fino a 35 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo: 19-20 settembre come se fossimo ad agosto! Picchi di caldo fino a 35 gradi

    L'anticiclone protegge l'Italia dove venerdì 19 e sabato 20 settembre saranno giornate pienamente estive con picchi ben al di sopra dei 30 gradi.
  • Meteo: caldo anomalo per il resto della settimana! Temperature oltre i 30 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo: caldo anomalo per il resto della settimana! Temperature oltre i 30 gradi

    Caldo anomalo da oggi (giovedì 18) e per il resto della settimana sull'Italia. Temperature in rialzo verso valori estivi, anche sull'arco alpino.
  • Meteo 18 settembre: fase di caldo estivo al via! Picchi fino a 33-34 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo 18 settembre: fase di caldo estivo al via! Picchi fino a 33-34 gradi

    Da questo giovedì 18 l'alta pressione conquista tutto il Paese dove avrà inizio una fase di caldo anomalo con anomalie termiche anche sulle Alpi.
  • Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli

    Da domani (giovedì 18) l'alta pressione abbraccerà tutta l'Italia, dove una massa d'aria calda farà aumentare le temperature fin sulle Alpi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Tendenza18 Settembre 2025
Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Da domenica 21 l'anticiclone inizia a dare segni di cedimento fino all'arrivo di una perturbazione che a inizio settimana porterà forti temporali
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 16:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154