FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 30 settembre senza piogge di rilievo, nuova perturbazione da domani

Da martedì 1 ottobre la prima perturbazione del mese porterà piogge e temporali localmente intensi. Gli aggiornamenti meteo
Previsione30 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’inizio di settimana sarà stabile e soleggiato al Centro-Sud mentre al Nord assisteremo a un graduale aumento della nuvolosità, soprattutto nella giornata di martedì, ma con poche piogge di rilievo.
Un peggioramento più deciso è atteso per mercoledì con l’arrivo della prima perturbazione di ottobre, che porterà a un generale aumento della nuvolosità, anche al Centro-Sud, con piogge diffuse e localmente intense al momento previste tra Liguria e Nord-Est; isolate precipitazioni possibili sul versante tirrenico.
L’evoluzione successiva resta alquanto incerta nei dettagli ma sembra probabile che la circolazione atmosferica sul nostro Paese venga influenzata da una circolazione di bassa pressione che porterebbe altre piogge anche nelle regioni centro-meridionali.
Le temperature saranno altalenanti: in rialzo tra martedì e mercoledì al Centro-Sud con il ritorno di un po’ di caldo fuori stagione, di nuovo in calo nei giorni successivi con il ritorno del maltempo.

Le previsioni meteo per lunedì 30 settembre

Oggi al Nord nuvolosità sparsa a carattere per lo più variabile e irregolare ma a tratti anche densa ed estesa, specie nella prima parte della giornata e maggiormente insistente al Nord-Ovest; nubi non associate a fenomeni, salvo brevi e occasionali piogge a ridosso delle Alpi occidentali. Nelle regioni del Centro-Sud tempo soleggiato, con al più il passaggio di velature sulle regioni centrali. Temperature: in ulteriore lieve flessione all’estremo Sud e sulla Sicilia, in leggero rialzo sul medio versante adriatico e sulla Sardegna; valori quasi ovunque non oltre i 24-25 gradi con qualche punta di 26-27 in Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti moderati o tesi di Maestrale su Adriatico meridionale, Puglia, Ionio settentrionale e orientale con mari mossi o molto mossi; venti deboli e mari poco mossi altrove.

Le previsioni meteo per martedì 1 ottobre

Cielo molto nuvoloso al Nord e Toscana settentrionale con qualche pioggia in Val d’Aosta, sulle Alpi centro-settentrionali del Piemonte e tra Levante ligure e nordovest della Toscana. Un po’ di nuvolosità irregolare alternata a schiarite tra Umbria e nord delle Marche, sereno o poco nuvoloso nel resto del Centro-Sud. Temperature in aumento nelle regioni centro-meridionali; valori intorno ai 20 gradi al Nord, per lo più tra 22 e 26 al Centro-Sud con punte di 28-29 gradi in Sardegna e Sicilia. Venti fino a moderati da nordovest nel Canale d’Otranto, da sudest nel Canale di Sardegna e da sudovest sul basso Ligure con i mari un po’ mossi; venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole

    L'ondata di caldo sull'Italia prosegue almeno fino al weekend, con picchi elevati soprattutto sulle Isole. Domani (15 luglio) temporali al Nord.
  • Meteo: prosegue l'ondata di calore! Temporali sulle Alpi
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: prosegue l'ondata di calore! Temporali sulle Alpi

    Le previsioni meteo per oggi, 14 luglio, indicano un forte caldo sull'Italia, con valori verso i 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole maggiori.
  • Meteo 14 luglio: clima rovente, valori fino a 39-40 gradi. Le previsioni
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo 14 luglio: clima rovente, valori fino a 39-40 gradi. Le previsioni

    Oggi (martedì 14) il caldo si intensifica al Centro-Sud e nelle Isole. Al Nord tempo più instabile con temperature più altalenanti: le previsioni
  • Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 14 luglio, vedono un caldo in intensificazione, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole. Temporali al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Luglio ore 15:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154