FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 30 settembre senza piogge di rilievo, nuova perturbazione da domani

Da martedì 1 ottobre la prima perturbazione del mese porterà piogge e temporali localmente intensi. Gli aggiornamenti meteo
Previsione30 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’inizio di settimana sarà stabile e soleggiato al Centro-Sud mentre al Nord assisteremo a un graduale aumento della nuvolosità, soprattutto nella giornata di martedì, ma con poche piogge di rilievo.
Un peggioramento più deciso è atteso per mercoledì con l’arrivo della prima perturbazione di ottobre, che porterà a un generale aumento della nuvolosità, anche al Centro-Sud, con piogge diffuse e localmente intense al momento previste tra Liguria e Nord-Est; isolate precipitazioni possibili sul versante tirrenico.
L’evoluzione successiva resta alquanto incerta nei dettagli ma sembra probabile che la circolazione atmosferica sul nostro Paese venga influenzata da una circolazione di bassa pressione che porterebbe altre piogge anche nelle regioni centro-meridionali.
Le temperature saranno altalenanti: in rialzo tra martedì e mercoledì al Centro-Sud con il ritorno di un po’ di caldo fuori stagione, di nuovo in calo nei giorni successivi con il ritorno del maltempo.

Le previsioni meteo per lunedì 30 settembre

Oggi al Nord nuvolosità sparsa a carattere per lo più variabile e irregolare ma a tratti anche densa ed estesa, specie nella prima parte della giornata e maggiormente insistente al Nord-Ovest; nubi non associate a fenomeni, salvo brevi e occasionali piogge a ridosso delle Alpi occidentali. Nelle regioni del Centro-Sud tempo soleggiato, con al più il passaggio di velature sulle regioni centrali. Temperature: in ulteriore lieve flessione all’estremo Sud e sulla Sicilia, in leggero rialzo sul medio versante adriatico e sulla Sardegna; valori quasi ovunque non oltre i 24-25 gradi con qualche punta di 26-27 in Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti moderati o tesi di Maestrale su Adriatico meridionale, Puglia, Ionio settentrionale e orientale con mari mossi o molto mossi; venti deboli e mari poco mossi altrove.

Le previsioni meteo per martedì 1 ottobre

Cielo molto nuvoloso al Nord e Toscana settentrionale con qualche pioggia in Val d’Aosta, sulle Alpi centro-settentrionali del Piemonte e tra Levante ligure e nordovest della Toscana. Un po’ di nuvolosità irregolare alternata a schiarite tra Umbria e nord delle Marche, sereno o poco nuvoloso nel resto del Centro-Sud. Temperature in aumento nelle regioni centro-meridionali; valori intorno ai 20 gradi al Nord, per lo più tra 22 e 26 al Centro-Sud con punte di 28-29 gradi in Sardegna e Sicilia. Venti fino a moderati da nordovest nel Canale d’Otranto, da sudest nel Canale di Sardegna e da sudovest sul basso Ligure con i mari un po’ mossi; venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni

    Domani (mercoledì 21) il ciclone Harry si indebolisce ma darà ancora luogo a piogge e venti al Sud e Isole. Giovedì 22 miglioramento più deciso.
  • Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa

    Il ciclone Harry scatena ancora severo maltempo oggi (20 gennaio) nelle Isole maggiori e in Calabria dove è in vigore un'allerta meteo rossa.
  • Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità

    Il maltempo innescato dal ciclone Harry è nella sua fase acuta con rischio di fenomeni estremi tra Sardegna, Sicilia e Calabria. Le previsioni
  • Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri

    Il ciclone mediterraneo Harry è già in azione su Sardegna, Sicilia e Calabria dove nelle prossime ore si profilano gravi e pesanti criticità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Gennaio ore 18:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154