FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 30 settembre senza piogge di rilievo, nuova perturbazione da domani

Da martedì 1 ottobre la prima perturbazione del mese porterà piogge e temporali localmente intensi. Gli aggiornamenti meteo
Previsione30 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’inizio di settimana sarà stabile e soleggiato al Centro-Sud mentre al Nord assisteremo a un graduale aumento della nuvolosità, soprattutto nella giornata di martedì, ma con poche piogge di rilievo.
Un peggioramento più deciso è atteso per mercoledì con l’arrivo della prima perturbazione di ottobre, che porterà a un generale aumento della nuvolosità, anche al Centro-Sud, con piogge diffuse e localmente intense al momento previste tra Liguria e Nord-Est; isolate precipitazioni possibili sul versante tirrenico.
L’evoluzione successiva resta alquanto incerta nei dettagli ma sembra probabile che la circolazione atmosferica sul nostro Paese venga influenzata da una circolazione di bassa pressione che porterebbe altre piogge anche nelle regioni centro-meridionali.
Le temperature saranno altalenanti: in rialzo tra martedì e mercoledì al Centro-Sud con il ritorno di un po’ di caldo fuori stagione, di nuovo in calo nei giorni successivi con il ritorno del maltempo.

Le previsioni meteo per lunedì 30 settembre

Oggi al Nord nuvolosità sparsa a carattere per lo più variabile e irregolare ma a tratti anche densa ed estesa, specie nella prima parte della giornata e maggiormente insistente al Nord-Ovest; nubi non associate a fenomeni, salvo brevi e occasionali piogge a ridosso delle Alpi occidentali. Nelle regioni del Centro-Sud tempo soleggiato, con al più il passaggio di velature sulle regioni centrali. Temperature: in ulteriore lieve flessione all’estremo Sud e sulla Sicilia, in leggero rialzo sul medio versante adriatico e sulla Sardegna; valori quasi ovunque non oltre i 24-25 gradi con qualche punta di 26-27 in Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti moderati o tesi di Maestrale su Adriatico meridionale, Puglia, Ionio settentrionale e orientale con mari mossi o molto mossi; venti deboli e mari poco mossi altrove.

Le previsioni meteo per martedì 1 ottobre

Cielo molto nuvoloso al Nord e Toscana settentrionale con qualche pioggia in Val d’Aosta, sulle Alpi centro-settentrionali del Piemonte e tra Levante ligure e nordovest della Toscana. Un po’ di nuvolosità irregolare alternata a schiarite tra Umbria e nord delle Marche, sereno o poco nuvoloso nel resto del Centro-Sud. Temperature in aumento nelle regioni centro-meridionali; valori intorno ai 20 gradi al Nord, per lo più tra 22 e 26 al Centro-Sud con punte di 28-29 gradi in Sardegna e Sicilia. Venti fino a moderati da nordovest nel Canale d’Otranto, da sudest nel Canale di Sardegna e da sudovest sul basso Ligure con i mari un po’ mossi; venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 12 marzo con nuvole e piogge al Centro-nord: le previsioni
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, 12 marzo con nuvole e piogge al Centro-nord: le previsioni

    Una nuova perturbazione attraverserà velocemente il Paese tra il 12 e il 13 marzo: pioggia soprattutto al Centro-nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, 11-12 marzo con molte nuvole e qualche pioggia: le previsioni
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, 11-12 marzo con molte nuvole e qualche pioggia: le previsioni

    Alta pressione in indebolimento con l'Italia sfiorata da due perturbazioni: qualche pioggia o temporale su diverse zone. Le previsioni meteo dell'11-12 marzo
  • Meteo, oggi mercoledì 11 marzo, passaggio della perturbazione n.4
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 marzo, passaggio della perturbazione n.4

    Nel corso delle prossime 48-72 si indebolisce l'alta pressione con il passaggio di due deboli perturbazioni. Clima mite, con temperature oltre le medie
  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile

    Cede l'alta pressione: nel corso delle prossime 48-72 ore passaggio di due deboli perturbazioni. Clima primaverile, con temperature da mese di aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Marzo ore 05:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154