FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova alluvione in Emilia-Romagna: ciclone in azione. Le previsioni dal 17 maggio

Nubifragi ed esondazioni tra Emilia-Romagna e alte Marche: il maltempo non molla la presa e nelle prossime tanta pioggia e temporali. Le previsioni meteo
Previsione16 Maggio 2023 - ore 12:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Maggio 2023 - ore 12:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

La situazione meteo sull'Italia resta decisamente movimentata, con un elevato rischio di criticità, soprattutto in Emilia-Romagna ,dovuto all'insistenza di un potente vortice ciclonico in azione a ridosso della penisola.

Dopo aver dato inizio a una ondata di maltempo intenso e diffuso nella giornata di martedì 16 maggio, il ciclone farà sentire i suoi effetti anche mercoledì 17, con piogge abbondanti che insisteranno in diverse regioni, aumentando il rischio di situazioni critiche.

Giovedì 18 maggio il vortice di bassa pressione si allontanerà dall'Italia, favorendo un'attenuazione delle precipitazioni anche se non mancherà dell'instabilità residua.

Le previsioni meteo per mercoledì 17 maggio

Domani nuvole ovunque. Nel corso del giorno piogge sparse su Alpi Occidentali, Venezie, Emilia, Romagna e praticamente tutte le regioni del Centro-Sud e Isole. Localmente ci sarà il rischio di fenomeni intensi.
Temperature massime con poche variazioni e nel complesso al di sotto della norma. Venti in parziale attenuazione ma comunque ancora piuttosto intensi, specie al Sud. Mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per giovedì 18 maggio

Sarà un'altra giornata in generale piuttosto nuvolosa, ma con piogge meno diffuse e meno intense, per lo più concentrate su estremo Nord-Ovest, regioni centrali, Puglia e Basilicata. Temperature massime in rialzo al Nord-Est e sulle regioni tirreniche, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi (23 giugno) caldo afoso e forti temporali di calore
    Previsione23 Giugno 2026

    Meteo: oggi (23 giugno) caldo afoso e forti temporali di calore

    Le previsioni meteo per oggi, 23 giugno, indicano caldo afoso e intenso ma anche forti temporali di calore sui rilievi e localmente in pianura.
  • Meteo 23 giugno: caldo intenso al Centro-Nord! Temporali pomeridiani
    Previsione23 Giugno 2026

    Meteo 23 giugno: caldo intenso al Centro-Nord! Temporali pomeridiani

    Oggi, 23 giugno, il caldo è sempre molto intenso al Centro-Nord dove insistono le notti tropicali. Temporali di calore sui rilievi nel pomeriggio
  • Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale

    Le previsioni meteo per domani, martedì 23, indicano un'aòtra giornata calda e afosa con temporali sui rilievi e qualche pianura. Le previsioni
  • Meteo: fino a 40 gradi in questo avvio di settimana! Le previsioni del 22 giugno
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo: fino a 40 gradi in questo avvio di settimana! Le previsioni del 22 giugno

    Oggi (22 giugno) caldo intenso e afoso con picchi a sfiorare i 40 gradi al Centro-Nord e in Sardegna. La calura non dà tregua neanche di notte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Giugno ore 12:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154