FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova alluvione in Emilia-Romagna: ciclone in azione. Le previsioni dal 17 maggio

Nubifragi ed esondazioni tra Emilia-Romagna e alte Marche: il maltempo non molla la presa e nelle prossime tanta pioggia e temporali. Le previsioni meteo
Previsione16 Maggio 2023 - ore 12:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Maggio 2023 - ore 12:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

La situazione meteo sull'Italia resta decisamente movimentata, con un elevato rischio di criticità, soprattutto in Emilia-Romagna ,dovuto all'insistenza di un potente vortice ciclonico in azione a ridosso della penisola.

Dopo aver dato inizio a una ondata di maltempo intenso e diffuso nella giornata di martedì 16 maggio, il ciclone farà sentire i suoi effetti anche mercoledì 17, con piogge abbondanti che insisteranno in diverse regioni, aumentando il rischio di situazioni critiche.

Giovedì 18 maggio il vortice di bassa pressione si allontanerà dall'Italia, favorendo un'attenuazione delle precipitazioni anche se non mancherà dell'instabilità residua.

Le previsioni meteo per mercoledì 17 maggio

Domani nuvole ovunque. Nel corso del giorno piogge sparse su Alpi Occidentali, Venezie, Emilia, Romagna e praticamente tutte le regioni del Centro-Sud e Isole. Localmente ci sarà il rischio di fenomeni intensi.
Temperature massime con poche variazioni e nel complesso al di sotto della norma. Venti in parziale attenuazione ma comunque ancora piuttosto intensi, specie al Sud. Mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per giovedì 18 maggio

Sarà un'altra giornata in generale piuttosto nuvolosa, ma con piogge meno diffuse e meno intense, per lo più concentrate su estremo Nord-Ovest, regioni centrali, Puglia e Basilicata. Temperature massime in rialzo al Nord-Est e sulle regioni tirreniche, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuovo vortice ciclonico: maltempo e venti intensi
    Previsione30 Gennaio 2026

    Meteo, nuovo vortice ciclonico: maltempo e venti intensi

    Piogge molto intense e abbondanti su Sardegna, Sicilia ed estremo Sud. Venti tempestosi e mari agitati: raffiche vicine ai 100 km/h. Le previsioni meteo del 30-31 gennaio
  • Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio
    Previsione30 Gennaio 2026

    Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio

    Ancora maltempo sull'Italia, con piogge intense, temporali e vento molto forte. Nel mirino soprattutto le Isole e il Sud
  • Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno due tra domani e il weekend, con piogge localmente intense.
  • Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta

    Non si ferma il via vai di perturbazioni sull'Italia: giovedì 29 gennaio il maltempo avrà la meglio in molte regioni. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 12:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154