FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova alluvione in Emilia-Romagna: ciclone in azione. Le previsioni dal 17 maggio

Nubifragi ed esondazioni tra Emilia-Romagna e alte Marche: il maltempo non molla la presa e nelle prossime tanta pioggia e temporali. Le previsioni meteo
Previsione16 Maggio 2023 - ore 12:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Maggio 2023 - ore 12:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

La situazione meteo sull'Italia resta decisamente movimentata, con un elevato rischio di criticità, soprattutto in Emilia-Romagna ,dovuto all'insistenza di un potente vortice ciclonico in azione a ridosso della penisola.

Dopo aver dato inizio a una ondata di maltempo intenso e diffuso nella giornata di martedì 16 maggio, il ciclone farà sentire i suoi effetti anche mercoledì 17, con piogge abbondanti che insisteranno in diverse regioni, aumentando il rischio di situazioni critiche.

Giovedì 18 maggio il vortice di bassa pressione si allontanerà dall'Italia, favorendo un'attenuazione delle precipitazioni anche se non mancherà dell'instabilità residua.

Le previsioni meteo per mercoledì 17 maggio

Domani nuvole ovunque. Nel corso del giorno piogge sparse su Alpi Occidentali, Venezie, Emilia, Romagna e praticamente tutte le regioni del Centro-Sud e Isole. Localmente ci sarà il rischio di fenomeni intensi.
Temperature massime con poche variazioni e nel complesso al di sotto della norma. Venti in parziale attenuazione ma comunque ancora piuttosto intensi, specie al Sud. Mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per giovedì 18 maggio

Sarà un'altra giornata in generale piuttosto nuvolosa, ma con piogge meno diffuse e meno intense, per lo più concentrate su estremo Nord-Ovest, regioni centrali, Puglia e Basilicata. Temperature massime in rialzo al Nord-Est e sulle regioni tirreniche, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
  • Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti

    Il maltempo innescato dalla perturbazione n.11, associata alla tempesta "Pedro", oggi si sposta al Sud dove è allerta per temporali e forti venti
  • Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale

    Intensa perturbazione atlantica verso il Sud, con condizioni di instabilità: rovesci, temporali e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
  • Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento

    L’intensa perturbazione atlantica si sposterà verso sud, portando condizioni di instabilità: rovesci e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 23:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154