FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nelle prossime ore ancora qualche pioggia e clima autunnale. Le previsioni da domenica 28 settembre

Tempo instabile in molte regioni, con piogge in arrivo soprattutto sul versante adriatico e al Sud. Le previsioni nei dettagli
Previsione28 Settembre 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Settembre 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Anche oggi, domenica 28 settembre, il tempo sarà, almeno in parte, influenzato dalle due perturbazioni in transito sul nostro Paese: quella di origine atlantica porterà ancora maltempo soprattutto sulle regioni adriatiche, mentre la perturbazione arrivata dal Nord Africa sarà invece responsabile di qualche pioggia residua al Sud. Lo scenario meteo manterrà quindi caratteristiche autunnali, soprattutto perché le temperature faranno registrare valori in generale nella norma o leggermente al di sotto.

Le due perturbazioni poi abbandoneranno definitivamente la nostra Penisola alla fine della giornata di oggi, favorendo così un miglioramento del tempo che aprirà le porte a una prima parte della prossima settimana, nelle giornate di lunedì e martedì, caratterizzata da prevalenza di tempo stabile e asciutto, con temperature comunque sempre tipicamente autunnali. La tregua sarà breve: tra mercoledì e giovedì si conferma infatti una fase di maltempo localmente intenso, accompagnato da venti forti e correnti fredde che faranno precipitare le temperature.

Le previsioni meteo per domenica 28 settembre

Oggi prevalenza di tempo soleggiato al Nord-Ovest e presenza maggiore di nuvole sul resto d’Italia, anche se non mancheranno gli sprazzi di sole, specie al Nord-Est. Nel corso del giorno qualche pioggia su Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Appennino Campano, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Temperature massime in rialzo al Nord e nelle Isole maggiori, in calo nel resto d’Italia. Moderati venti settentrionali o di Maestrale in gran parte del Centro-Sud e delle Isole.

Le previsioni meteo per lunedì 29 settembre

Domani tempo bello e soleggiato al Nord-Ovest, Emilia Romagna, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Alternanza tra sole e nuvole nelle altre regioni, comunque con poche piogge più che altro concentrate sulla Calabria nel corso del pomeriggio.
Temperature massime in lieve calo all’estremo Sud, stazionarie o in leggera crescita altrove. Venti moderati di Maestrale al Sud, in generale deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, a inizio settimana tempo più stabile. Ottobre esordirà con maltempo e freddo
    Previsione28 Settembre 2025

    Meteo, a inizio settimana tempo più stabile. Ottobre esordirà con maltempo e freddo

    Le giornate di lunedì 29 e martedì 30 settembre saranno caratterizzate da una prevalenza di tempo stabile. Irruzione fredda in arrivo a metà settimana
  • Meteo, domenica 28 settembre ancora qualche pioggia. Clima fresco
    Previsione28 Settembre 2025

    Meteo, domenica 28 settembre ancora qualche pioggia. Clima fresco

    Le due perturbazioni si allontaneranno alla fine della giornata. La prima parte della prossima settimana vedrà prevalenza di tempo stabile e asciutto
  • Meteo: domani piogge in diverse regioni, poi una breve tregua. Le previsioni da domenica 28 settembre
    Previsione27 Settembre 2025

    Meteo: domani piogge in diverse regioni, poi una breve tregua. Le previsioni da domenica 28 settembre

    Condizioni meteo instabili anche domani, poi si conferma una breve tregua prima di una nuova ondata di maltempo attesa a metà settimana.
  • Meteo: weekend con piogge in molte regioni e clima autunnale. Le previsioni da sabato 27 settembre
    Previsione27 Settembre 2025

    Meteo: weekend con piogge in molte regioni e clima autunnale. Le previsioni da sabato 27 settembre

    Condizioni meteo instabili sull'Italia, con piogge in molte regioni e neve sulle Alpi. Clima autunnale con valori al di sotto della media.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ottobre esordirà con un'intensa perturbazione e aria fredda
Tendenza28 Settembre 2025
Meteo, ottobre esordirà con un'intensa perturbazione e aria fredda
In arrivo una fase perturbata accompagnata da intensi venti settentrionali. Sensibile calo termico con temperature fino ai 7-10 gradi sotto le medie
Meteo, dal 30 settembre nuovi segnali di peggioramento: ottobre al via con forte maltempo
Tendenza27 Settembre 2025
Meteo, dal 30 settembre nuovi segnali di peggioramento: ottobre al via con forte maltempo
Dopo una tregua a inizio settimana, da martedì 30 settembre vedremo i primi segni di peggioramento: rischio di forte maltempo da mercoledì.
Meteo: breve tregua a inizio settimana, poi tornano maltempo e aria fredda. La tendenza da lunedì 29
Tendenza26 Settembre 2025
Meteo: breve tregua a inizio settimana, poi tornano maltempo e aria fredda. La tendenza da lunedì 29
Parentesi più stabile tra lunedì 29 settembre e martedì 30, ma nei giorni successivi vivremo un'altra fase con maltempo e aria fredda!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Settembre ore 13:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154