FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: nel weekend temporali e caldo africano in attenuazione

Nel weekend due diverse perturbazioni riporteranno piogge e temporali al Nord e anche al Centro con un generale calo termico: le previsioni meteo
Previsione21 Giugno 2024 - ore 12:33 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Giugno 2024 - ore 12:33 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 8 tenderà ad allontanarsi dal Nord lasciando le ultime precipitazioni in esaurimento nella notte. Si attende, quindi, una giornata di sabato 22 giugno in prevalenza soleggiata con solo una leggera instabilità pomeridiana sulle Alpi e caratterizzata da un primo indebolimento dell’anticiclone nord-africano con conseguente attenuazione del caldo specie al Nord-Est, al Centro e in Sardegna, complice anche l’innesco dei venti di Maestrale.

Questo cambio di scenario è dovuto all’avvicinamento di un’altra perturbazione (la n.9) proveniente dal Nord Atlantico, che raggiungerà il Nord alla fine di sabato per poi estendere i suoi effetti successivamente verso il Centro e la Sardegna.

La massa d’aria più fresca che l’accompagna favorirà un ulteriore calo termico che entro domenica 23 coinvolgerà tutto il Paese, ma con ancora un po’ di caldo all’estremo Sud. Quest’ultima perturbazione, inoltre, contribuirà a generare un vortice ciclonico che rimarrà a ridosso della penisola fino almeno a metà della prossima settimana favorendo condizioni di tempo instabile in molte regioni.

Le previsioni meteo per sabato 22 giugno

Giornata in gran parte soleggiata, con solo un po’ di nuvole su Levante ligure e alta Toscana. Nel pomeriggio nubi in aumento lungo le Alpi con possibili isolati e brevi rovesci o temporali. A fine giornata possibile peggioramento al Nord con l’arrivo di piogge e temporali.

Temperature in diminuzione in quasi tutte le regioni, ma ancora localmente elevate al Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora punte oltre i 35 gradi. Venti di Maestrale in rinforzo sui mari occidentali e al Sud.

Le previsioni meteo per domenica 23 giugno

Tempo ancora soleggiato e caldo al Sud e in Sicilia, prevalenza di nuvole al Centro-Nord e in Sardegna. Piogge sparse e temporali al Nord, meno probabili sulle Alpi centrali, in miglioramento sull’alto Adriatico nel pomeriggio. Piogge anche in Toscana e Sardegna, in estensione a Umbria, alto Lazio e Appennino centrale nel pomeriggio quando saranno possibili anche dei temporali.

Temperature in generale diminuzione: valori sotto la media al Centro-Nord e in Sardegna, locali picchi di 34-35 gradi nei settori ionici. Un po’ ventilato per Maestrale al Centro-Sud e Bora sull’alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
  • Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove

    Le previsioni meteo di oggi, sabato 14 marzo, indicano un peggioramento al Nord e in Sardegna per l'arrivo di una perturbazione. Neve in quota.
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio

    Una nuova perturbazione determinerà un peggioramento su Nordovest e Isole. Tanta neve sulle Alpi e calo termico. Le previsioni meteo del weekend 14-15 marzo
  • Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove
    Previsione13 Marzo 2026

    Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove

    Nuova perturbazione in arrivo: peggiora su alcune regioni con un abbondante carico di neve sulle Alpi. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 14-15 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Marzo ore 15:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154