FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel weekend rischio di piogge e temporali: ecco dove

Nell'arco del weekend il tempo sarà ancora instabile e perturbato per il passaggio di alcuni impulsi perturbati che questa volta raggiungeranno anche Centro e Sud Italia: le previsioni meteo
Previsione17 Maggio 2024 - ore 12:25 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Maggio 2024 - ore 12:25 - Redatto da Meteo.it

Le condizioni meteo del weekend del 18 e 19 maggio restano influenzate dal passaggio di nuove perturbazioni. Nella giornata di sabato 18 un veloce impulso instabile nord-africano (perturbazione n. 6 di maggio) raggiungerà il Sud e la Sicilia mentre un fronte atlantico (perturbazione n.7) lambirà il Nord portando un tempo instabile sulle regioni nord-occidentali. Poi domenica 19 una nuova perturbazione di origine africana (la n. 8) attraverserà il Centro-Sud lambendo l’Emilia Romagna.

Le temperature faranno registrare valori quasi ovunque oltre la norma, specie al Sud e nelle due Isole maggiori perché coinvolte da una massa d’aria calda africana.

L’inizio della settimana sarà ancora caratterizzato da un tempo piovoso al Centro-Nord per l’arrivo dell’ennesima perturbazione, sospinta sul nostro Paese da un vortice ciclonico posizionato sulla Francia occidentale; non esclusi locali nubifragi.

Nei giorni successivi, l’attuale tendenza indica la persistenza di un tempo piovoso e instabile sulle regioni settentrionali mentre la situazione sarà più tranquilla e soleggiata al Centro-Sud e in particolare nelle regioni meridionali.

Meteo weekend: le previsioni meteo per sabato 18

Nubi sparse al Nord-Ovest con tempo instabile dal pomeriggio quando si formeranno rovesci sparsi e locali temporali in val d’Aosta, Piemonte, nord ed ovest della Lombardia. Nubi anche al Sud e in Sicilia con locali brevi piogge. Nel resto d’Italia tempo stabile e nel complesso soleggiato.

Temperature in lieve calo al Sud e Sicilia, in lieve aumento nel resto d’Italia. Nelle regioni meridionali, in Sardegna e Sicilia valori comunque localmente vicini ai 30 gradi. Venti deboli, salvo locali rinforzi di Scirocco sui mari del Centro-Sud. Mari un po’ mossi al Sud e intorno alle nostre due isole maggiori; in prevalenza poco mossi altrove.

Le previsioni meteo per domenica 19

Al mattino poco o parzialmente nuvoloso al Nord, Sardegna e Sicilia; molto nuvoloso sull’Italia centro-meridionale peninsulare con piogge sparse e anche possibili temporali nelle regioni centrali.

Nel pomeriggio migliora al Sud con schiarite e basso rischio di piogge; instabile nelle zone interne del Centro ma anche sulle Alpi occidentali e sulle zone montuose della Sardegna. Venti generalmente deboli, con qualche locale rinforzo per lo più da sud sui mari centro-meridionali. Mosso il Canale di Sicilia, in prevalenza poco mossi gli altri mari.

Temperature in deciso calo nelle regioni centrali, in diminuzione più contenuta al Sud e Isole; valori per lo più tra 22 e 26 gradi ma con ancora punte vicine ai 30 gradi in Sicilia e Calabria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove
    Previsione14 Novembre 2025

    Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove

    Nel fine settimana che avrà inizio domani (sabato 15 novembre) 2 perturbazioni riporteranno maltempo al Nord. Al Sud e nelle Isole caldo anomalo.
  • Meteo 14 novembre: l'alta pressione ha le ore contate! Maltempo in arrivo: ecco dove
    Previsione14 Novembre 2025

    Meteo 14 novembre: l'alta pressione ha le ore contate! Maltempo in arrivo: ecco dove

    Ultimo giorno di alta pressione estesa all'intero Paese: in arrivo due perturbazioni che agiranno nel fine settimana del 15-16 novembre.
  • Ultimo giorno con l'anticiclone: due perturbazioni in arrivo nel weekend! Le previsioni dal 14 novembre
    Previsione14 Novembre 2025

    Ultimo giorno con l'anticiclone: due perturbazioni in arrivo nel weekend! Le previsioni dal 14 novembre

    Da stasera i primi segnali di cambiamento: due perturbazioni investiranno l'Italia nel weekend. Le previsioni meteo
  • Meteo: venerdì 14 con l'alta pressione, poi si cambia
    Previsione13 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 14 con l'alta pressione, poi si cambia

    Anticiclone protagonista anche domani, ma da fine giornata osserveremo i primi segnali di cambiamento: due perturbazioni in arrivo nel weekend!
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Tendenza12 Novembre 2025
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Anticiclone in ritirata nel weekend: tra sabato e domenica lascerà il passo a due diverse perturbazioni. Ecco dove arriverà la pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Novembre ore 03:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154