FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: nel weekend migliora il tempo. Il caldo intenso insiste in Sicilia

In questo sabato 10 settembre inizia a migliorare il tempo. Il caldo diminuisce al Sud, soprattutto domenica 11 ma insisterà in Sicilia: le previsioni meteo
Previsione10 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana si chiude all’insegna del tempo gradualmente più stabile, con un ridimensionamento delle temperature anche sulle regioni meridionali dove, comunque, si potranno ancora superare i 30 gradi; il caldo insisterà in maniera più ostinata in Sicilia dove saranno possibili picchi di 34-35 gradi, ma in deciso calo entro lunedì 12 settembre. Gli eventuali brevi episodi di instabilità interesseranno il Nordest e molto più sporadicamente le coste adriatiche e il settore del basso Tirreno.

L’inizio della nuova settimana sarà contrassegnato dal ritorno di condizioni di stabilità favorite dalla risalita del promontorio anticiclonico nord-africano che determinerà anche un nuovo generale rialzo termico con temperature che torneranno decisamente sopra la media, in particolare sulla Sardegna dove, da martedì 13, complici i venti di Scirocco, si potranno di nuovo superare i 35 gradi.

Le previsioni meteo per sabato 10 settembre

Al mattino ampie schiarite in gran parte d’Italia, salvo la presenza di un po’ di nuvole sulla pianura padana centro-orientale e nel versante tirrenico della penisola con possibili isolate precipitazioni nella zona del Polesine, sull’Emilia orientale e le coste campane. In giornata nubi su Alpi, Appennini, regioni di Nordest, Campania e nord della Puglia, tempo più soleggiato altrove. Sviluppo di rovesci o temporali su Alpi centro orientali, alta pianura veneto-friulana, Emilia Romagna e Appennino settentrionale, in estensione verso le coste dell’alto Adriatico in serata.

Temperature mattutine in ulteriore flessione; massime in leggero rialzo al Nord, in calo al Sud e sulle Isole, ma ancora oltre i 30 gradi in Puglia, versanti ionici, Sicilia e sud della Sardegna, con picchi vicini ai 35 gradi in Sicilia. Ventoso per venti occidentali sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per domenica 11 settembre

Ulteriore miglioramento del tempo con prevalenza di sole in gran parte del Paese. Da segnalare la possibilità di locali piogge lungo il medio-basso Adriatico e le coste del basso Tirreno nella prima parte del giorno e brevi rovesci fra le Dolomiti e i rilievi friulani nel pomeriggio.

Temperature in calo al Sud e in Sicilia, ma ancora con picchi intorno ai 34 gradi sull’isola; valori ancora leggermente sopra la media in gran parte d’Italia. Venti di Maestrale localmente moderati al Centrosud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, oggi sabato 7 febbraio, la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, oggi sabato 7 febbraio, la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud

    Non si interrompe la sequenza di perturbazioni atlantiche che transitano sull’Italia, responsabili di fasi di maltempo associate a un’intensa ventilazione
  • Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti

    Sabato 7 febbraio la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud con venti molto forti su Isole, nel Tirreno e al Sud. Domenica arriva la 6
  • Meteo, in questo venerdì 6 febbraio intensa perturbazione: raffiche di tempesta e rischio nubifragi
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, in questo venerdì 6 febbraio intensa perturbazione: raffiche di tempesta e rischio nubifragi

    Prosegue il via vai di perturbazioni: venti molto forti e piogge copiose in molte zone d'Italia. Il tempo rimarrà perturbato anche nel fine settimana
  • Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio
    Previsione6 Febbraio 2026

    Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio

    Una violenta perturbazione ha raggiunto l'Italia: oggi porterà maltempo diffuso, con rischio di fenomeni intensi e vento molto forte
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Febbraio ore 07:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154