FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: nel weekend l'autunno alza la voce. Maltempo, vento e clima fresco

L'Italia è alle prese con un "treno" di perturbazioni che prosegue anche nel weekend: nuovo carico di piogge, venti forti e aria fredda. Le previsioni meteo
Previsione19 Novembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Novembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’autunno torna a fare sul serio sull’Italia, alle prese con un vero e proprio “treno” di perturbazioni atlantiche (come è giusto che sia in questo periodo dell’anno) e, da domenica 20 novembre, anche con l’afflusso di aria più fredda, apprezzabile soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Nei prossimi giorni, dunque, ci attende ancora molta turbolenza, tempo a tratti piovoso e molto ventoso, con episodi di maltempo localmente intenso e, all’inizio della prossima settimana, anche il ritorno della neve abbondante sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale.

In serata e nella notte la perturbazione n. 7 raggiungerà la Sardegna, sabato 19 investirà gran parte del Centro-Sud e l’Emilia Romagna, con un altro carico di preziose precipitazioni. Nella giornata di domenica il maltempo si concentrerà al Sud e sulla Sicilia, mentre nel resto del Paese si andrà incontro ad un miglioramento. La tregua, probabilmente, durerà poco: un’altra e più intensa perturbazione nord atlantica (la n.8) è attesa tra la fine di lunedì 21 e la giornata di martedì 22, responsabile di una nuova e violenta ondata di maltempo.

Le previsioni meteo per sabato 19 novembre

Tempo soleggiato sulle regioni alpine centro-occidentali, Piemonte e Lombardia nord-occidentale. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto d’Italia, con piogge diffuse su Emilia orientale, Romagna, regioni centrali, Campania, nord della Puglia e alta Calabria tirrenica, al mattino anche sulla Sardegna. Rischio di intensi rovesci e temporali soprattutto su Lazio, Abruzzo, Molise e Campania.

Temperature massime in calo al Centronord, su Sardegna, Campania e nord della Puglia; clima ancora molto mite all’estremo Sud, con punte localmente fino a 25 gradi su basso Adriatico, Ionio e Sicilia. Venti da moderati a molto forti al Sud e sulle Isole, con raffiche fino a 60-70 Km/h: di Scirocco sullo Ionio, di Maestrale sulla Sardegna. Mari: molto mossi o agitati i bacini meridionali.

Le previsioni meteo per domenica 20 novembre

Al Nord tempo soleggiato sin dal mattino, salvo la presenza di locali nebbie all’alba sulla bassa val padana. Al Centro nuvolosità inizialmente densa ed estesa, con le ultime precipitazioni in mattinata e tendenza a rasserenamenti dal pomeriggio a partire dal lato tirrenico. Al Sud e sulla Sicilia cielo molto nuvoloso con piogge diffuse e locali rovesci o temporali. Sulla Sardegna tempo variabile.

Temperature minime in sensibile calo al Nord; massime in diminuzione ovunque, più marcata al Sud e sulla Sicilia. Venti: Maestrale burrascoso sul mare e canale di Sardegna, forte Scirocco sul mar Ionio, che risulteranno agitati o molto agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, verso una fase estiva: le previsioni del 21-22 maggio
    Previsione20 Maggio 2026

    Meteo, verso una fase estiva: le previsioni del 21-22 maggio

    Alta pressione sub-tropicale in rinforzo sull'Italia: fase stabile con caldo estivo in arrivo: i picchi più alti verso i 30 gradi al Nord e in Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, Anticiclone in rinforzo: fase stabile e via via più calda
    Previsione20 Maggio 2026

    Meteo, Anticiclone in rinforzo: fase stabile e via via più calda

    Dopo una lunga fase instabile, si profilano giornate soleggiate e con temperature in aumento. Tra venerdì e domenica picchi intorno ai 30 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo: fase turbolenta ai titoli di coda! L'alta pressione torna a dominare
    Previsione20 Maggio 2026

    Meteo: fase turbolenta ai titoli di coda! L'alta pressione torna a dominare

    Oggi (20 maggio) e domani (giovedì 21) si avrà ancora qualche locale temporale ma con anticiclone in rinforzo e temperature in graduale rialzo.
  • Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate

    Le previsioni meteo per domani, 20 maggio, indicano ancora un po' di instabilità sull'Italia ma con condizioni in generale miglioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Maggio ore 02:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154