FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: nel weekend l'autunno alza la voce. Maltempo, vento e clima fresco

L'Italia è alle prese con un "treno" di perturbazioni che prosegue anche nel weekend: nuovo carico di piogge, venti forti e aria fredda. Le previsioni meteo
Previsione19 Novembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Novembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’autunno torna a fare sul serio sull’Italia, alle prese con un vero e proprio “treno” di perturbazioni atlantiche (come è giusto che sia in questo periodo dell’anno) e, da domenica 20 novembre, anche con l’afflusso di aria più fredda, apprezzabile soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Nei prossimi giorni, dunque, ci attende ancora molta turbolenza, tempo a tratti piovoso e molto ventoso, con episodi di maltempo localmente intenso e, all’inizio della prossima settimana, anche il ritorno della neve abbondante sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale.

In serata e nella notte la perturbazione n. 7 raggiungerà la Sardegna, sabato 19 investirà gran parte del Centro-Sud e l’Emilia Romagna, con un altro carico di preziose precipitazioni. Nella giornata di domenica il maltempo si concentrerà al Sud e sulla Sicilia, mentre nel resto del Paese si andrà incontro ad un miglioramento. La tregua, probabilmente, durerà poco: un’altra e più intensa perturbazione nord atlantica (la n.8) è attesa tra la fine di lunedì 21 e la giornata di martedì 22, responsabile di una nuova e violenta ondata di maltempo.

Le previsioni meteo per sabato 19 novembre

Tempo soleggiato sulle regioni alpine centro-occidentali, Piemonte e Lombardia nord-occidentale. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto d’Italia, con piogge diffuse su Emilia orientale, Romagna, regioni centrali, Campania, nord della Puglia e alta Calabria tirrenica, al mattino anche sulla Sardegna. Rischio di intensi rovesci e temporali soprattutto su Lazio, Abruzzo, Molise e Campania.

Temperature massime in calo al Centronord, su Sardegna, Campania e nord della Puglia; clima ancora molto mite all’estremo Sud, con punte localmente fino a 25 gradi su basso Adriatico, Ionio e Sicilia. Venti da moderati a molto forti al Sud e sulle Isole, con raffiche fino a 60-70 Km/h: di Scirocco sullo Ionio, di Maestrale sulla Sardegna. Mari: molto mossi o agitati i bacini meridionali.

Le previsioni meteo per domenica 20 novembre

Al Nord tempo soleggiato sin dal mattino, salvo la presenza di locali nebbie all’alba sulla bassa val padana. Al Centro nuvolosità inizialmente densa ed estesa, con le ultime precipitazioni in mattinata e tendenza a rasserenamenti dal pomeriggio a partire dal lato tirrenico. Al Sud e sulla Sicilia cielo molto nuvoloso con piogge diffuse e locali rovesci o temporali. Sulla Sardegna tempo variabile.

Temperature minime in sensibile calo al Nord; massime in diminuzione ovunque, più marcata al Sud e sulla Sicilia. Venti: Maestrale burrascoso sul mare e canale di Sardegna, forte Scirocco sul mar Ionio, che risulteranno agitati o molto agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia

    L'alta pressione non molla la presa: lo scenario meteo resta stabile in tutta Italia, con caldo anomalo e rischio di nebbia in pianura.
  • Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia

    L'inverno resta sospeso: anticiclone almeno fino al weekend, con condizioni meteo stabili e rischio nebbia, attenzione anche allo smog.
  • Meteo, inverno in pausa: 10 dicembre con anticiclone e caldo anomalo
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, inverno in pausa: 10 dicembre con anticiclone e caldo anomalo

    L'anticiclone mantiene il dominio della scena meteo: tempo stabile e caldo anomalo, ma con rischio di nebbie e smog in aumento.
  • Meteo, alta pressione: stop a freddo e piogge. Le previsioni
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, alta pressione: stop a freddo e piogge. Le previsioni

    Lunga fase stabile sull'Italia con temperature oltre la norma soprattutto in collina e montagna. Smog in aumento. Le previsioni meteo del 10-11 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 08:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154