FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, nel weekend del 28-29 novembre piogge, temporali e forti venti

Peggiorano le condizioni meteo nel weekend del 28-29 novembre. Già venerdì qualche pioggia e forti venti di Scirocco
26 Novembre 2020 - ore 13:11 Redatto da Redazione Meteo.it
26 Novembre 2020 - ore 13:11 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Cambiano le condizioni meteo sull'Italia. Torna il maltempo nel fine settimana al Centro-Sud per l’arrivo della perturbazione nr. 5 del mese. Il vortice ciclonico in sviluppo nel Mediterraneo occidentale sarà responsabile di forti venti di Scirocco, piogge e temporali, che potrebbero colpire nuovamente con forte intensità anche la Calabria e la Sicilia. Anche al Nord si interromperà la fase di tempo stabile e anticiclonico che ha contribuito, tramite il fenomeno dell’inversione termica, al peggioramento della qualità dell’aria e alla formazione delle nebbie. Sulle regioni settentrionali però non sono previste in questo fine settimana delle piogge significative: in molte regioni quindi il mese di novembre si chiuderà quindi con un importante deficit delle precipitazioni.

Previsioni meteo per venerdì 27 novembre

Venerdì al mattino nebbie diffuse in Val Padana, sulle coste dell’alto Adriatico e, a banchi, in Puglia. Bel tempo su Alpi, alta pianura Lazio, Abruzzo, Molise e Sud peninsulare. Nuvole in aumento sul resto d’Italia, anche compatte in Liguria. Qualche pioggia sulle coste della Toscana e sulla Sardegna orientale. In serata nubi in aumento anche al Nord-Ovest con piogge in Liguria e basso Piemonte. Forti temporali nella notte in Sardegna. Temperature per lo più stazionarie. Venti di Scirocco in rinforzo sui mari di ponente, più intensi in Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Previsioni meteo per sabato 28 novembre

Sabato maltempo fin dal mattino in Sardegna e Sicilia, con forti piogge  e temporali e rischio di nubifragi. Piogge anche in Liguria, basso Piemonte e, a carattere più isolato, lungo il medio e basso versante tirrenico. Nel pomeriggio rovesci e temporali anche in Calabria, tra sera e notte in peggiora in tutto il Sud. Il tempo si manterrà soleggiato in gran parte delle zone alpine e al Nord-Est, ma con nebbie al primo mattino in Triveneto e in Emilia; generalmente nuvoloso nel resto del Paese. Temperature minime in rialzo. Massime in calo in Sardegna, quasi stazionarie altrove. Giornata ventosa per venti molto intensi e in prevalenza meridionali. Mari molto mossi o agitati.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Meteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Weekend instabile con vento forte e un clima insolitamente fresco per la stagione. Questa fase meteo insisterà anche nel ponte del 25 aprile?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Aprile ore 01:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154