FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, nel weekend del 27 e 28 agosto tornano i temporali: ecco dove

Si osserverà un aumento della instabilità, non solo sulle zone montuose, ma anche nelle vicine zone di pianura: la tendenza meteo
{icon.url}24 Agosto 2022 - ore 11:40 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
24 Agosto 2022 - ore 11:40 Redatto da Redazione Meteo.it

La tendenza per l’ultimo weekend di agosto resta al momento estremamente incerta, ma probabilmente caratterizzata dall'arrivo di nuovi temporali. Quello che possiamo garantire, con maggiore probabilità, è l’assenza di un campo di alta pressione sull’Italia in grado di assicurare ovunque condizioni di stabilità atmosferica.

Al contrario, infatti dovremo fare i conti con l’arrivo di una massa d’aria più umida di origine atlantica, al cui interno si muoverà un debole e poco organizzato sistema nuvoloso (perturbazione n.6), che dovrebbe transitare sulla regione alpina e sul Mediterraneo centrale tra sabato 27 e domenica 28.

Weekend del 27 e 28 agosto a rischio di temporali

Da venerdì sera si aprirà una fase di diffusa instabilità, con numerosi episodi temporaleschi: già a partire dalla notte tra venerdì 26 e sabato  27 sulla valle padana e poi sabato su buona parte del Centro-Nord, possibili fino alle aree costiere delle regioni settentrionali, nelle zone interne della Sardegna e del Sud. Domenica 28, seppure in un quadro di attendibilità ancora più basso, a rischio temporali potrebbero essere soprattutto le regioni di Nordest, quelle del Centro, parte del Sud e la Sicilia.

Si tratterà di fenomeni che potranno svilupparsi in qualunque momento della giornata e che potranno risultare localmente anche intensi, associati a grandine e forti raffiche di vento.

All’inizio della prossima settimana, invece, si dovrebbe andare incontro ad un generale miglioramento, stante una possibile rimonta più decisa dell’alta pressione di matrice nord africana. Ma, anche in questo, si tratta di un’evoluzione che andrà verificata nei prossimi aggiornamenti.

Dal punto di vista termico, il clima resterà caldo e tendenzialmente più afoso: le temperature saranno superiori alla norma, ma senza eccessi, con il termometro che, complessivamente dovrebbe oscillare tra 28 e 33 gradi.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 19:14
Notizie
TendenzaMeteo, la prossima settimana tempo stabile. Assenza di piogge e clima mite
Meteo, la prossima settimana tempo stabile. Assenza di piogge e clima mite
L’inizio della nuova settimana vedrà un deciso rialzo della pressione che garantirà tempo stabile, asciutto, con giornate prevalentemente soleggiate e clima mite
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Settembre ore 02:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154