FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi sabato 13 gennaio, tempo stabile. Nebbie in pianura e freddo invernale

Domani l’avvicinarsi di una nuova perturbazione determinerà un graduale aumento della nuvolosità ma con poche e deboli piogge sul versante tirrenico. Temperature invernali
Previsione13 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di oggi, sabato 13 gennaio, il tempo sarà in gran parte soleggiato, salvo la presenza di nebbie in Pianura Padana e un po’ di nuvolosità variabile e irregolare sulle regioni meridionali e sulle due Isole maggiori. Mattinata fredda con gelate diffuse al Nord e nelle aree interne del Centro; il freddo si farà sentire anche al Sud con massime sotto media e venti da nord localmente ancora moderati.

Domani invece pressione atmosferica in calo sul Mediterraneo centrale per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione (la n. 4 di gennaio) che determinerà un graduale aumento della nuvolosità ma con poche e deboli piogge sul versante tirrenico. La parte più attiva del fronte attraverserà il Centro-Sud tra la notte e la prima parte della giornata di lunedì.

Martedì la perturbazione si sarà allontanata verso i Balcani lasciando dietro di sé una residua e isolata instabilità al Sud. Nella prima parte della prossima settimana non sono previste irruzioni di aria fredda e anzi a metà settimana le temperature dovrebbero aumentare portandosi anche sopra la norma.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 13 gennaio

Cielo in prevalenza sereno sulle regioni centro-settentrionali, con la presenza di nebbie in Pianura Padana in dissolvimento nel corso della mattinata; dal pomeriggio nubi in graduale aumento tra la Liguria e la Toscana. Tempo abbastanza soleggiato al Sud e Isole maggiori ma con qualche annuvolamento sparso a carattere variabile e irregolare.

Temperature in lieve diminuzione in gran parte del Paese: minime del mattino diffusamente sotto zero al Nord e nelle aree interne del Centro; massime pomeridiane inferiori alle medie al Sud con valori intorno ai 10 gradi. Venti moderati di Maestrale con mari mossi sul medio-basso Adriatico, Puglia, Ionio, Canale di Sicilia e intorno alla Sardegna; altrove ventilazione debole e mari poco mossi.

Le previsioni meteo per domenica 14 gennaio

Nubi in graduale aumento con un cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso al Nord, regioni centrali tirreniche, al Sud e Isole maggiori con qualche locale debole pioggia o pioviggine su estremo levante ligure, Toscana, Lazio, Campania, Calabria tirrenica e Sardegna. Ampie schiarite sulle aree alpine, sulle regioni centrali adriatiche e sul settore ionico. Al mattino nebbie al Nord tra le pianure e le coste adriatiche.

Venti occidentali in moderato rinforzo sui mari di ponente e sullo Ionio meridionale con mari per lo più mossi. Temperature stazionarie o in lieve aumento sia nei valori del primo mattino che in quelli pomeridiani.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giovedì 20 agosto intensa perturbazione al Nord con forti temporali: le previsioni
    Previsione18 Agosto 2026

    Meteo, giovedì 20 agosto intensa perturbazione al Nord con forti temporali: le previsioni

    Dopo un mercoledì 19 agosto soleggiato, giovedì 20 rischio di forti temporali con grandine al Nord. Deciso calo termico in questo settore, mentre al Sud torna l'Anticiclone africano
  • Meteo, fase instabile al Centro-sud: le previsioni del 18-19 agosto
    Previsione18 Agosto 2026

    Meteo, fase instabile al Centro-sud: le previsioni del 18-19 agosto

    Giovedì perturbazione più intensa al Nord con rischio nubifragi. Dopo una breve tregua il caldo torna intenso al Sud da metà settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo 18 agosto: instabilità al Centro-Sud! Fine calura anche al Meridione
    Previsione18 Agosto 2026

    Meteo 18 agosto: instabilità al Centro-Sud! Fine calura anche al Meridione

    Oggi, martedì 18 agosto, i temporali si spingono anche nelle regioni del Sud, dove le correnti temperate metteranno fine all'ondata di calore.
  • Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!

    Le previsioni meteo per domani, martedì 18 agosto, indicano tempo instabile al Sud con temperature in calo e fine della quarta ondata di calore.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Agosto ore 22:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154