FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel weekend tempo ancora un po' instabile al Centro-Sud

Sabato 4 marzo instabilità sulle regioni del medio Adriatico, al Sud e sulle Isole. Prevalenza di sole al Nord. Domenica qualche rovescio solamente all'estremo Sud
Previsione3 Marzo 2023 - ore 12:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Marzo 2023 - ore 12:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

In prossimità dell’Italia continuerà a insistere la circolazione depressionaria ereditata dalla perturbazione n.8 che sarà ancora in grado di generare instabilità in parte del Centro-Sud, in particolare sabato 4 marzo sulle regioni del medio Adriatico, al Sud e sulle Isole dove saranno possibili delle precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. Al Nord e sulle regioni centrali tirreniche prevarranno le schiarite che, entro domenica, si estenderanno anche alle altre regioni, a parte ancora un po’ di instabilità residua all’estremo Sud.

In quest’ultima parte della settimana le temperature oscilleranno intorno alle medie stagionali o andranno leggermente oltre nelle regioni settentrionali. La prossima settimana, dopo il definitivo allontanamento dell’area depressionaria, si instaureranno correnti mediamente occidentali all’interno delle quali si muoveranno alcuni impulsi perturbati, il primo dei quali raggiungerà le nostre regioni già nella giornata di lunedì (perturbazione n.1 di marzo) portando precipitazioni per lo più al Nord-Est, regioni tirreniche e Isole.

Le previsioni meteo per sabato 4 marzo

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Tendenza a un miglioramento anche sulle Marche. Giornata nuvolosa nel resto del Paese. Al mattino piogge e locali rovesci su Abruzzo, Molise, buona parte del Sud e Sicilia tirrenica; nel pomeriggio precipitazioni concentrate al Sud, in Sicilia e parte della Sardegna, mentre migliorerà sul medio Adriatico. Alla sera parziale miglioramento con fenomeni localizzati su Puglia, Calabria e Isole. Quota neve intorno ai 1200-1300 metri.

Temperature massime in lieve calo al Sud, in leggero rialzo nel resto d’Italia. Ancora un po’ ventilato per venti da nord o nord-ovest al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per domenica 5 marzo

Tendenza a un generale miglioramento ma con ancora una residua instabilità all’estremo Sud dove saranno possibili isolate piogge o rovesci, in particolare in Sicilia, Calabria e Salento. Nel resto del Paese tempo soleggiato, a parte un po’ di nuvole sulle Venezie, in Liguria, Toscana e Sardegna. Sul Levante ligure e nell’interno della Sardegna non si escludono locali piovaschi.

Temperature massime in rialzo al Sud e sulla Sicilia, quasi stazionarie altrove: valori vicini alla norma, o solo leggermente sopra al Nord. Un po’ ventoso sui mari occidentali e meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 6 caldo pienamente estivo! Svolta fresca in arrivo
    Previsione5 Settembre 2026

    Meteo: domenica 6 caldo pienamente estivo! Svolta fresca in arrivo

    Le previsioni meteo per domani, 6 settembre, indicano una giornata pienamente estiva con caldo ancora intenso. Poi, da mercoledì 9, calo termico.
  • Meteo: weekend con caldo anomalo! Oggi (5 settembre) fino a 38 gradi
    Previsione5 Settembre 2026

    Meteo: weekend con caldo anomalo! Oggi (5 settembre) fino a 38 gradi

    Le previsioni meteo per il primo weekend di settembre indicano una giornata molto calda, con picchi fino a 38 gradi e ìpochissimi temporali.
  • Meteo 5 settembre: sole, caldo anomalo e assenza di temporali!
    Previsione5 Settembre 2026

    Meteo 5 settembre: sole, caldo anomalo e assenza di temporali!

    Il primo weekend di settembre ha inizio con temperature fino a 4/6 gradi oltre la media del periodo e sole. Temporali assenti anche in montagna.
  • Meteo: primo weekend di settembre con caldo oltre la norma!
    Previsione4 Settembre 2026

    Meteo: primo weekend di settembre con caldo oltre la norma!

    Nel primo weekend di settembre domina ancora l'Anticiclone africano con temperature fino a 6/8 gradi oltre la media climatologica del periodo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
Tendenza5 Settembre 2026
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede una svolta sull'Italia con l'arrivo di una perturbazione che porta maltempo e fresco
Meteo: inizio di settimana con caldo anomalo! Svolta da mercoledì 9
Tendenza4 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con caldo anomalo! Svolta da mercoledì 9
La tendenza meteo per i primi giorni della settimana indica temperature ancora elevate e oltre la norma. Da mercoledì 9 maltempo e aria temperata
Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Tendenza3 Settembre 2026
Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Settembre al via con caldo anomalo: picchi fino a 38° al Sud, ma tra il 9 e l'11 settembre nuovo fronte atlantico con piogge e temperature in calo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 05 Settembre ore 14:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154