FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel weekend tempo ancora un po' instabile al Centro-Sud

Sabato 4 marzo instabilità sulle regioni del medio Adriatico, al Sud e sulle Isole. Prevalenza di sole al Nord. Domenica qualche rovescio solamente all'estremo Sud
Previsione3 Marzo 2023 - ore 12:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Marzo 2023 - ore 12:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

In prossimità dell’Italia continuerà a insistere la circolazione depressionaria ereditata dalla perturbazione n.8 che sarà ancora in grado di generare instabilità in parte del Centro-Sud, in particolare sabato 4 marzo sulle regioni del medio Adriatico, al Sud e sulle Isole dove saranno possibili delle precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. Al Nord e sulle regioni centrali tirreniche prevarranno le schiarite che, entro domenica, si estenderanno anche alle altre regioni, a parte ancora un po’ di instabilità residua all’estremo Sud.

In quest’ultima parte della settimana le temperature oscilleranno intorno alle medie stagionali o andranno leggermente oltre nelle regioni settentrionali. La prossima settimana, dopo il definitivo allontanamento dell’area depressionaria, si instaureranno correnti mediamente occidentali all’interno delle quali si muoveranno alcuni impulsi perturbati, il primo dei quali raggiungerà le nostre regioni già nella giornata di lunedì (perturbazione n.1 di marzo) portando precipitazioni per lo più al Nord-Est, regioni tirreniche e Isole.

Le previsioni meteo per sabato 4 marzo

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Tendenza a un miglioramento anche sulle Marche. Giornata nuvolosa nel resto del Paese. Al mattino piogge e locali rovesci su Abruzzo, Molise, buona parte del Sud e Sicilia tirrenica; nel pomeriggio precipitazioni concentrate al Sud, in Sicilia e parte della Sardegna, mentre migliorerà sul medio Adriatico. Alla sera parziale miglioramento con fenomeni localizzati su Puglia, Calabria e Isole. Quota neve intorno ai 1200-1300 metri.

Temperature massime in lieve calo al Sud, in leggero rialzo nel resto d’Italia. Ancora un po’ ventilato per venti da nord o nord-ovest al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per domenica 5 marzo

Tendenza a un generale miglioramento ma con ancora una residua instabilità all’estremo Sud dove saranno possibili isolate piogge o rovesci, in particolare in Sicilia, Calabria e Salento. Nel resto del Paese tempo soleggiato, a parte un po’ di nuvole sulle Venezie, in Liguria, Toscana e Sardegna. Sul Levante ligure e nell’interno della Sardegna non si escludono locali piovaschi.

Temperature massime in rialzo al Sud e sulla Sicilia, quasi stazionarie altrove: valori vicini alla norma, o solo leggermente sopra al Nord. Un po’ ventoso sui mari occidentali e meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud

    Prosegue una fase dinamica, a tratti piovosa, associata ad un via vai di perturbazioni. L’andamento termico sarà altalenante, legato alle fasi perturbate
  • Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua

    Graduale miglioramento ma venerdì 8 maggio una nuova perturbazione attraverserà il Centro-Sud, riportando piogge e temporali. Sabato tempo più soleggiato
  • Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento

    Oggi, giovedì 7 maggio, la perturbazione n.2 si allontana dal Paese favorendo un generale miglioramento. Venerdì 8 però se ne profila un'altra.
  • Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 7 maggio, vedono ancora un po' di instabilità seppur decisamente attenuata rispetto alla giornata odierna
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Maggio ore 21:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154