FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: nei prossimi giorni caldo africano e tempo stabile. Poi brusca svolta

L'alta pressione fino a sabato 8 assicura bel tempo in tutto il Paese ma soprattutto un clima estivo con valori di 30°C al Nord e 35°C al Sud.
7 Giugno 2024 - ore 06:00 Redatto da Meteo.it
7 Giugno 2024 - ore 06:00 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Nei prossimi giorni sulla nostra Penisola si allungherà l’alta pressione associata all’Anticiclone Nord-Africano che, pur senza occupare con decisione l’Italia, garantirà prevalenza di tempo stabile e temperature in crescita. Fino a sabato 8 giugno splenderà il sole in gran parte d’Italia, soltanto sulle aree alpine avremo un po’ di instabilità pomeridiana; il rischio di rovesci e temporali aumenterà nella giornata di sabato con fenomeni più diffusi e possibili sconfinamenti sulle zone pedemontane. Le temperature aumenteranno ovunque e si porteranno su valori al di sopra della norma, raggiungendo valori intorno ai 30 gradi al Nord e picchi anche oltre i 35 al Centro-Sud.

Domenica 10 una perturbazione atlantica (la n.4 di giugno) raggiungerà gradualmente il Centro-Nord determinando un aumento della nuvolosità ma soprattutto riportando le piogge con fenomeni inizialmente soprattutto al Nord-Ovest dove già nel pomeriggio sono attesi rovesci e temporali anche forti e associati a grandinate. Al Sud e in Sicilia la domenica trascorrerà all’insegna soprattutto del sole e del caldo intenso.

La prima parte della prossima settimana si conferma estremamente instabile al Nord con frequenti piogge e temporali e con un clima relativamente fresco per il periodo. L’alta pressione dovrebbe invece proteggere le regioni del Centro-Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 7 giugno

Cielo da poco a parzialmente nuvoloso su gran parte del Nord con qualche rovescio o temporale pomeridiano in sviluppo sulle aree alpine, specie sulle Alpi occidentali e su quelle del Nord-Est; non esclusi locali sconfinamenti sulle vicine pianure del Piemonte occidentale. Nel resto del Paese prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature in ulteriore leggero aumento: valori intorno ai 30 gradi al Nord ma fino a sfiorare i 35 gradi nelle aree interne del Centro-Sud e delle due Isole maggiori. Venti generalmente deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale intorno la Canale d’Otranto e da est nel Canale di Sardegna. Mossi il basso Adriatico, lo Ionio al largo e il Canale di Sardegna occidentale.

Le previsioni meteo per sabato 8 giugno

Tempo ben soleggiato in Emilia Romagna e regioni del Centro-Sud con un cielo sereno o al più poco nuvoloso. Cielo parzialmente nuvoloso nel resto del Nord con sviluppo nel pomeriggio di numerosi rovesci o temporali sulle aree alpine con parziale coinvolgimento delle vicine pianure di Piemonte, Veneto e Friuli.

Temperature senza variazioni di rilievo al Nord, in ulteriore aumento al Centro-Sud con valori fino a 36-37 gradi in Sicilia ma fino a sfiorare i 40 sulla Sardegna occidentale. Venti generalmente deboli, salvo locali rinforzi intorno alla Sardegna e al Salento e temporanee raffiche durante gli eventuali temporali.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, dal 27 giugno caldo in aumento: le zone oltre 35°C
Meteo, dal 27 giugno caldo in aumento: le zone oltre 35°C
Alta pressione in rinforzo da metà settimana con temperature in aumento: per il Centro-sud si profila l'avvio di una nuova ondata di caldo africano. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Giugno ore 04:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154