FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: nei prossimi giorni caldo africano e tempo stabile. Poi brusca svolta

L'alta pressione fino a sabato 8 assicura bel tempo in tutto il Paese ma soprattutto un clima estivo con valori di 30°C al Nord e 35°C al Sud.
Previsione7 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni sulla nostra Penisola si allungherà l’alta pressione associata all’Anticiclone Nord-Africano che, pur senza occupare con decisione l’Italia, garantirà prevalenza di tempo stabile e temperature in crescita. Fino a sabato 8 giugno splenderà il sole in gran parte d’Italia, soltanto sulle aree alpine avremo un po’ di instabilità pomeridiana; il rischio di rovesci e temporali aumenterà nella giornata di sabato con fenomeni più diffusi e possibili sconfinamenti sulle zone pedemontane. Le temperature aumenteranno ovunque e si porteranno su valori al di sopra della norma, raggiungendo valori intorno ai 30 gradi al Nord e picchi anche oltre i 35 al Centro-Sud.

Domenica 10 una perturbazione atlantica (la n.4 di giugno) raggiungerà gradualmente il Centro-Nord determinando un aumento della nuvolosità ma soprattutto riportando le piogge con fenomeni inizialmente soprattutto al Nord-Ovest dove già nel pomeriggio sono attesi rovesci e temporali anche forti e associati a grandinate. Al Sud e in Sicilia la domenica trascorrerà all’insegna soprattutto del sole e del caldo intenso.

La prima parte della prossima settimana si conferma estremamente instabile al Nord con frequenti piogge e temporali e con un clima relativamente fresco per il periodo. L’alta pressione dovrebbe invece proteggere le regioni del Centro-Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 7 giugno

Cielo da poco a parzialmente nuvoloso su gran parte del Nord con qualche rovescio o temporale pomeridiano in sviluppo sulle aree alpine, specie sulle Alpi occidentali e su quelle del Nord-Est; non esclusi locali sconfinamenti sulle vicine pianure del Piemonte occidentale. Nel resto del Paese prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature in ulteriore leggero aumento: valori intorno ai 30 gradi al Nord ma fino a sfiorare i 35 gradi nelle aree interne del Centro-Sud e delle due Isole maggiori. Venti generalmente deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale intorno la Canale d’Otranto e da est nel Canale di Sardegna. Mossi il basso Adriatico, lo Ionio al largo e il Canale di Sardegna occidentale.

Le previsioni meteo per sabato 8 giugno

Tempo ben soleggiato in Emilia Romagna e regioni del Centro-Sud con un cielo sereno o al più poco nuvoloso. Cielo parzialmente nuvoloso nel resto del Nord con sviluppo nel pomeriggio di numerosi rovesci o temporali sulle aree alpine con parziale coinvolgimento delle vicine pianure di Piemonte, Veneto e Friuli.

Temperature senza variazioni di rilievo al Nord, in ulteriore aumento al Centro-Sud con valori fino a 36-37 gradi in Sicilia ma fino a sfiorare i 40 sulla Sardegna occidentale. Venti generalmente deboli, salvo locali rinforzi intorno alla Sardegna e al Salento e temporanee raffiche durante gli eventuali temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile

    Cede l'alta pressione: nel corso delle prossime 48-72 ore passaggio di due deboli perturbazioni. Clima primaverile, con temperature da mese di aprile
  • Meteo, tra oggi martedì 10 marzo e giovedì, passaggio di 2 perturbazioni
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo, tra oggi martedì 10 marzo e giovedì, passaggio di 2 perturbazioni

    L’alta pressione risulterà debole, favorendo l’ingresso di 2 perturbazioni. Nonostante le condizioni variabili, le temperature nel complesso saranno oltre le medie
  • Meteo 10 marzo: piogge e temporali su diverse regioni. Clima mite
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo 10 marzo: piogge e temporali su diverse regioni. Clima mite

    Oggi (martedì 10 marzo) un debole sistema nuvoloso attraversa il Paese con piogge e temporali soprattutto nel pomeriggio. Temperature primaverili
  • Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite

    Domani, martedì 10 marzo, una debole perturbazione (la n3) attraverserà l'Italia portando piogge e qualche temporale. Clima sempre piuttosto mite
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Marzo ore 17:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154