FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: nei prossimi giorni caldo africano e tempo stabile. Poi brusca svolta

L'alta pressione fino a sabato 8 assicura bel tempo in tutto il Paese ma soprattutto un clima estivo con valori di 30°C al Nord e 35°C al Sud.
Previsione7 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni sulla nostra Penisola si allungherà l’alta pressione associata all’Anticiclone Nord-Africano che, pur senza occupare con decisione l’Italia, garantirà prevalenza di tempo stabile e temperature in crescita. Fino a sabato 8 giugno splenderà il sole in gran parte d’Italia, soltanto sulle aree alpine avremo un po’ di instabilità pomeridiana; il rischio di rovesci e temporali aumenterà nella giornata di sabato con fenomeni più diffusi e possibili sconfinamenti sulle zone pedemontane. Le temperature aumenteranno ovunque e si porteranno su valori al di sopra della norma, raggiungendo valori intorno ai 30 gradi al Nord e picchi anche oltre i 35 al Centro-Sud.

Domenica 10 una perturbazione atlantica (la n.4 di giugno) raggiungerà gradualmente il Centro-Nord determinando un aumento della nuvolosità ma soprattutto riportando le piogge con fenomeni inizialmente soprattutto al Nord-Ovest dove già nel pomeriggio sono attesi rovesci e temporali anche forti e associati a grandinate. Al Sud e in Sicilia la domenica trascorrerà all’insegna soprattutto del sole e del caldo intenso.

La prima parte della prossima settimana si conferma estremamente instabile al Nord con frequenti piogge e temporali e con un clima relativamente fresco per il periodo. L’alta pressione dovrebbe invece proteggere le regioni del Centro-Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 7 giugno

Cielo da poco a parzialmente nuvoloso su gran parte del Nord con qualche rovescio o temporale pomeridiano in sviluppo sulle aree alpine, specie sulle Alpi occidentali e su quelle del Nord-Est; non esclusi locali sconfinamenti sulle vicine pianure del Piemonte occidentale. Nel resto del Paese prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature in ulteriore leggero aumento: valori intorno ai 30 gradi al Nord ma fino a sfiorare i 35 gradi nelle aree interne del Centro-Sud e delle due Isole maggiori. Venti generalmente deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale intorno la Canale d’Otranto e da est nel Canale di Sardegna. Mossi il basso Adriatico, lo Ionio al largo e il Canale di Sardegna occidentale.

Le previsioni meteo per sabato 8 giugno

Tempo ben soleggiato in Emilia Romagna e regioni del Centro-Sud con un cielo sereno o al più poco nuvoloso. Cielo parzialmente nuvoloso nel resto del Nord con sviluppo nel pomeriggio di numerosi rovesci o temporali sulle aree alpine con parziale coinvolgimento delle vicine pianure di Piemonte, Veneto e Friuli.

Temperature senza variazioni di rilievo al Nord, in ulteriore aumento al Centro-Sud con valori fino a 36-37 gradi in Sicilia ma fino a sfiorare i 40 sulla Sardegna occidentale. Venti generalmente deboli, salvo locali rinforzi intorno alla Sardegna e al Salento e temporanee raffiche durante gli eventuali temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove
    Previsione13 Marzo 2026

    Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove

    Nuova perturbazione in arrivo: peggiora su alcune regioni con un abbondante carico di neve sulle Alpi. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 14-15 marzo
  • Meteo, nel weekend fase di maltempo con pioggia e neve: le previsioni
    Previsione13 Marzo 2026

    Meteo, nel weekend fase di maltempo con pioggia e neve: le previsioni

    Alta pressione assente dall'Italia: un vortice ciclonico porterà ancora instabilità al Centro-sud. Le previsioni meteo del 13-14 marzo
  • Meteo, nuove fasi piovose in vista per il weekend: le previsioni
    Previsione13 Marzo 2026

    Meteo, nuove fasi piovose in vista per il weekend: le previsioni

    Permangono condizioni di tempo molto variabile sull'Italia. Venerdì parziale tregua poi nuova perturbazione. Le previsioni meteo del 13-14 marzo
  • Meteo, 13-14 marzo ancora instabili: le previsioni
    Previsione12 Marzo 2026

    Meteo, 13-14 marzo ancora instabili: le previsioni

    Sull'Italia permangono condizioni di tempo molto variabile con annuvolamenti alternati a schiarite e a fasi piovose. Le previsioni meteo del 13-14 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Marzo ore 17:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154