FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Natale e Santo Stefano a rischio pioggia in molte regioni: le previsioni nei dettagli

Via vai di perturbazioni sulle feste di Natale: tra il 25 e il 26 dicembre ci sarà il rischio di maltempo in molte zone, accompagnato però da un clima insolitamente mite per la stagione. Le previsioni meteo
Previsione25 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questi giorni di festa lo scenario meteo sarà dominato da un via vai di perturbazioni atlantiche, che porteranno molte piogge e determineranno un rinforzo della ventilazione meridionale. Ne conseguiranno alcune fasi di maltempo, accompagnate tuttavia da temperature superiori alla norma stagionale in molte regioni, con clima molto mite in particolare sul medio Adriatico, al Sud e nelle Isole.

La prima di queste perturbazione (la numero 6 di dicembre) sarà responsabile di una giornata di Natale piovosa soprattutto nelle regioni centrali, in Liguria, Emilia Romagna e Sardegna. Anche la perturbazione di Santo Stefano, la numero 7 del mese, investirà principalmente il Centro Italia, la Campania e la Sardegna, per poi spostarsi al Sud in serata.

Dopo una brevissima pausa dovremo affrontare anche una terza perturbazione, la numero 8 di dicembre, che lunedì darà i massimi effetti nelle regioni meridionali e in Sicilia, dove il tempo resterà instabile fino a martedì 28. Le Alpi e le aree di pianura a nord del Po, secondo gli ultimi aggiornamenti, saranno solo lambite dai fronti perturbati in arrivo dall’Atlantico: oltre alle nuvole quindi non ci saranno precipitazioni di rilievo.

Le previsioni meteo per Natale 2021

A Natale cielo coperto con piogge sparse fin dal mattino su Liguria, Emilia Romagna, regioni centrali e nord della Sardegna; le piogge più intense sono previste nello Spezzino, in Toscana e sull’Appennino centro-settentrionale. Nuvole nel resto del Nord, ma con parziali rasserenamenti su Alpi, Prealpi e alto Piemonte. Bel tempo nella Puglia centrale e meridionale, in Calabria e Sicilia. In serata qualche pioggia anche in Campania.

Temperature molto miti fin dal mattino al Centro-Sud; massime in ulteriore lieve rialzo. Venti da moderati a forti meridionali al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per domenica 26 dicembre, giorno di Santo Stefano

Domenica di maltempo con cielo coperto e piogge insistenti nelle regioni centrali e in Sardegna; piogge anche nel Levante Ligure e, a carattere più isolato. in Emilia Romagna. Graduale peggioramento al Sud, con piogge in Campania e Puglia. Nuvole non compatte su Alpi, Piemonte e Ponente Ligure; ampie schiarite fino al pomeriggio in Calabria e Sicilia.

Temperature stazionarie o in lieve aumento, con valori oltre la norma in gran parte del Paese. Venti sud-occidentali, anche forti su Sardegna, Tirreno e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio

    Stop all'ondata di caldo a partire dal Nord. Ancora caldo estremo al Sud e Isole. Rischio di violenti temporali tra martedì sera e mercoledì- Le previsioni meteo
  • Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni

    Nelle prossime ore qualche temporale sui rilievi del Nord con un primo calo termico. Prosegue il caldo intenso altrove con picchi di 45 gradi sulle Isole. Le previsioni del 20-21 luglio
  • Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali

    Le previsioni meteo a partire da oggi, 20 luglio, vedono un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole ma l'atteso calo termico non è così lontano
  • Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia

    Il caldo rimane estremo fino a martedì 21 luglio al Sud e nelle Isole mentre al Nord e sul versante Adriatico si innesca una decisa rinfrescata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Luglio ore 14:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154