FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Natale e Santo Stefano a rischio pioggia in molte regioni: le previsioni nei dettagli

Via vai di perturbazioni sulle feste di Natale: tra il 25 e il 26 dicembre ci sarà il rischio di maltempo in molte zone, accompagnato però da un clima insolitamente mite per la stagione. Le previsioni meteo
Previsione25 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questi giorni di festa lo scenario meteo sarà dominato da un via vai di perturbazioni atlantiche, che porteranno molte piogge e determineranno un rinforzo della ventilazione meridionale. Ne conseguiranno alcune fasi di maltempo, accompagnate tuttavia da temperature superiori alla norma stagionale in molte regioni, con clima molto mite in particolare sul medio Adriatico, al Sud e nelle Isole.

La prima di queste perturbazione (la numero 6 di dicembre) sarà responsabile di una giornata di Natale piovosa soprattutto nelle regioni centrali, in Liguria, Emilia Romagna e Sardegna. Anche la perturbazione di Santo Stefano, la numero 7 del mese, investirà principalmente il Centro Italia, la Campania e la Sardegna, per poi spostarsi al Sud in serata.

Dopo una brevissima pausa dovremo affrontare anche una terza perturbazione, la numero 8 di dicembre, che lunedì darà i massimi effetti nelle regioni meridionali e in Sicilia, dove il tempo resterà instabile fino a martedì 28. Le Alpi e le aree di pianura a nord del Po, secondo gli ultimi aggiornamenti, saranno solo lambite dai fronti perturbati in arrivo dall’Atlantico: oltre alle nuvole quindi non ci saranno precipitazioni di rilievo.

Le previsioni meteo per Natale 2021

A Natale cielo coperto con piogge sparse fin dal mattino su Liguria, Emilia Romagna, regioni centrali e nord della Sardegna; le piogge più intense sono previste nello Spezzino, in Toscana e sull’Appennino centro-settentrionale. Nuvole nel resto del Nord, ma con parziali rasserenamenti su Alpi, Prealpi e alto Piemonte. Bel tempo nella Puglia centrale e meridionale, in Calabria e Sicilia. In serata qualche pioggia anche in Campania.

Temperature molto miti fin dal mattino al Centro-Sud; massime in ulteriore lieve rialzo. Venti da moderati a forti meridionali al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per domenica 26 dicembre, giorno di Santo Stefano

Domenica di maltempo con cielo coperto e piogge insistenti nelle regioni centrali e in Sardegna; piogge anche nel Levante Ligure e, a carattere più isolato. in Emilia Romagna. Graduale peggioramento al Sud, con piogge in Campania e Puglia. Nuvole non compatte su Alpi, Piemonte e Ponente Ligure; ampie schiarite fino al pomeriggio in Calabria e Sicilia.

Temperature stazionarie o in lieve aumento, con valori oltre la norma in gran parte del Paese. Venti sud-occidentali, anche forti su Sardegna, Tirreno e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 10 aprile con tempo stabile e clima mite
    Previsione10 Aprile 2026

    Meteo, venerdì 10 aprile con tempo stabile e clima mite

    Nel fine settimana si conferma un graduale indebolimento dell’alta pressione. Sabato non ci saranno ancora cambiamenti di rilievo; domenica primi effetti
  • Meteo, ancora sole e caldo anomalo poi si cambia: le previsioni
    Previsione10 Aprile 2026

    Meteo, ancora sole e caldo anomalo poi si cambia: le previsioni

    Tempo stabile sull'Italia grazie all'alta pressione: valori sopra le medie. Da domenica fase di maltempo e calo termico. Le previsioni meteo del 10-11 aprile
  • Meteo, 10-11 aprile con sole e clima mite poi torna il maltempo
    Previsione9 Aprile 2026

    Meteo, 10-11 aprile con sole e clima mite poi torna il maltempo

    Sole e temperature anomale poi si avvicina una perturbazione: inizio settimana con maltempo e calo termico ma senza alcuna ondata di freddo. Le previsioni meteo
  • Meteo, lunga fase stabile: anche oggi temperature fino a 26 gradi
    Previsione9 Aprile 2026

    Meteo, lunga fase stabile: anche oggi temperature fino a 26 gradi

    Alta pressione ancora presente sull'Italia ma tra domenica e martedì si profila una fase di maltempo con calo termico. Le previsioni meteo del 9-10 aprile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Aprile ore 10:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154