FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Natale e Santo Stefano a rischio pioggia in molte regioni: le previsioni nei dettagli

Via vai di perturbazioni sulle feste di Natale: tra il 25 e il 26 dicembre ci sarà il rischio di maltempo in molte zone, accompagnato però da un clima insolitamente mite per la stagione. Le previsioni meteo
Previsione25 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questi giorni di festa lo scenario meteo sarà dominato da un via vai di perturbazioni atlantiche, che porteranno molte piogge e determineranno un rinforzo della ventilazione meridionale. Ne conseguiranno alcune fasi di maltempo, accompagnate tuttavia da temperature superiori alla norma stagionale in molte regioni, con clima molto mite in particolare sul medio Adriatico, al Sud e nelle Isole.

La prima di queste perturbazione (la numero 6 di dicembre) sarà responsabile di una giornata di Natale piovosa soprattutto nelle regioni centrali, in Liguria, Emilia Romagna e Sardegna. Anche la perturbazione di Santo Stefano, la numero 7 del mese, investirà principalmente il Centro Italia, la Campania e la Sardegna, per poi spostarsi al Sud in serata.

Dopo una brevissima pausa dovremo affrontare anche una terza perturbazione, la numero 8 di dicembre, che lunedì darà i massimi effetti nelle regioni meridionali e in Sicilia, dove il tempo resterà instabile fino a martedì 28. Le Alpi e le aree di pianura a nord del Po, secondo gli ultimi aggiornamenti, saranno solo lambite dai fronti perturbati in arrivo dall’Atlantico: oltre alle nuvole quindi non ci saranno precipitazioni di rilievo.

Le previsioni meteo per Natale 2021

A Natale cielo coperto con piogge sparse fin dal mattino su Liguria, Emilia Romagna, regioni centrali e nord della Sardegna; le piogge più intense sono previste nello Spezzino, in Toscana e sull’Appennino centro-settentrionale. Nuvole nel resto del Nord, ma con parziali rasserenamenti su Alpi, Prealpi e alto Piemonte. Bel tempo nella Puglia centrale e meridionale, in Calabria e Sicilia. In serata qualche pioggia anche in Campania.

Temperature molto miti fin dal mattino al Centro-Sud; massime in ulteriore lieve rialzo. Venti da moderati a forti meridionali al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per domenica 26 dicembre, giorno di Santo Stefano

Domenica di maltempo con cielo coperto e piogge insistenti nelle regioni centrali e in Sardegna; piogge anche nel Levante Ligure e, a carattere più isolato. in Emilia Romagna. Graduale peggioramento al Sud, con piogge in Campania e Puglia. Nuvole non compatte su Alpi, Piemonte e Ponente Ligure; ampie schiarite fino al pomeriggio in Calabria e Sicilia.

Temperature stazionarie o in lieve aumento, con valori oltre la norma in gran parte del Paese. Venti sud-occidentali, anche forti su Sardegna, Tirreno e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi

    Prosegue l'ondata di caldo africano sull'Europa e sull'Italia: temperature anomale e elevati tassi di umidità con disagi anche nelle ore notturne. Le previsioni meteo del 22-23 giugno
  • Meteo, estate al via sotto il segno dell'Anticiclone nord-africano: caldo afoso in aumento
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, estate al via sotto il segno dell'Anticiclone nord-africano: caldo afoso in aumento

    Siamo nel pieno di una intensa ondata di caldo: elevati tassi di umidità e picchi a sfiorare i 40 gradi. Le previsioni meteo del 21-22 giugno
  • Meteo, 21 giugno con sole e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, 21 giugno con sole e caldo afoso intenso: le previsioni

    Anticiclone nord-africano protagonista per diversi giorni: tempo soleggiato con qualche temporale pomeridiano sui rilievi e picchi di 37-38 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento

    Estate astronomica al via con caldo anomalo e afa in aumento: picchi a sfiorare i 40 gradi tra domenica 21 giugno e la prossima settimana. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Giugno ore 12:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154