FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Natale ci porta una decisa svolta meteorologica di stampo invernale

La perturbazione n.9 determinerà piogge a tratti intense, nevicate fino a bassa quota, notevole rinforzo del vento e brusco calo termico
Previsione24 Dicembre 2020 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Dicembre 2020 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Natale ci porta una decisa svolta meteorologica invernale. Durante le festività infatti è atteso un brusco cambiamento del tempo, con l’arrivo della perturbazione numero 9 dicembre la quale, seguita da gelide correnti polari, porterà sull’Italia un tempo decisamente più invernale. In particolare entro la fine di sabato 26 le temperature caleranno sensibilmente in tutta Italia (in qualche caso anche 10 gradi in meno rispetto ai valori di questi giorni), le piogge torneranno a bagnare quasi tutte le nostre regioni e saranno a tratti intense, avremo venti forti che spazzeranno tutti i nostri mari e la neve imbiancherà fino a quote piuttosto basse le zone montuose del Centro-Nord.

Il maltempo dal sapore invernale ci accompagnerà, a tratti, fino alla fine del 2020: un’altra perturbazione (la numero 10 del mese) investirà infatti le regioni del Nord tra la sera di domenica 27 e le prime ore di lunedì 28, con la possibilità di copiose nevicate fino in pianura in diversi settori della Pianura Padana.

Previsioni meteo per venerdì 25 dicembre, Natale

Nuvole in gran parte d’Italia. Nel corso del giorno piogge sparse su Liguria, Lombardia orientale, Venezie, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Toscana, Lazio, Campania, Calabria tirrenica, Sicilia occidentale e Sardegna; neve su Alpi e Appennino settentrionale oltre 500-1000 metri. In serata piogge sparse al Nord-Est e gran parte del Centro-Sud, con nevicate fino a quote collinari su Alpi orientali e Appennino settentrionale, oltre 700-1400 metri sull’Appennino centrale. Temperature massime in calo al Centro-Nord e Sardegna. Venti occidentali, intensi sui mari di ponente.

Previsioni meteo per sabato 26 dicembre, Santo Stefano

Bello al Nord, nuvole sul resto d’Italia: deboli piogge su regioni centrali adriatiche, Sud e Isole, con nevicate fino a quote collinari sul versante adriatico dell’Appennino centrale e oltre 1000-1500 metri sull’Appennino meridionale. Temperature massime in calo, specie al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole

    L'ondata di caldo sull'Italia prosegue almeno fino al weekend, con picchi elevati soprattutto sulle Isole. Domani (15 luglio) temporali al Nord.
  • Meteo: prosegue l'ondata di calore! Temporali sulle Alpi
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: prosegue l'ondata di calore! Temporali sulle Alpi

    Le previsioni meteo per oggi, 14 luglio, indicano un forte caldo sull'Italia, con valori verso i 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole maggiori.
  • Meteo 14 luglio: clima rovente, valori fino a 39-40 gradi. Le previsioni
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo 14 luglio: clima rovente, valori fino a 39-40 gradi. Le previsioni

    Oggi (martedì 14) il caldo si intensifica al Centro-Sud e nelle Isole. Al Nord tempo più instabile con temperature più altalenanti: le previsioni
  • Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 14 luglio, vedono un caldo in intensificazione, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole. Temporali al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Luglio ore 00:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154