FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Natale con la perturbazione n.9 di dicembre

Festività all'insegna di tempo decisamente invernale: in arrivo piogge anche intense, nevicate, forti venti e drastico calo termico
Previsione25 Dicembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Dicembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Natale ci porta una decisa svolta meteorologica invernale. Durante le festività infatti è atteso un brusco cambiamento del tempo, con l’arrivo della perturbazione numero 9 dicembre la quale, seguita da gelide correnti polari, porterà sull’Italia un tempo decisamente più invernale. In particolare entro la fine di domani, sabato 26, le temperature caleranno sensibilmente in tutta Italia (in qualche caso anche 10 gradi in meno rispetto ai valori di questi giorni), le piogge torneranno a bagnare quasi tutte le nostre regioni e saranno a tratti intense, avremo venti forti che spazzeranno tutti i nostri mari e la neve imbiancherà fino a quote piuttosto basse le zone montuose del Centro-Nord.

Il maltempo dal sapore invernale ci accompagnerà, a tratti, fino alla fine del 2020: un’altra perturbazione (la numero 10 del mese) investirà infatti le regioni del Nord tra la sera di domenica 27 e le prime ore di lunedì 28, con la possibilità di copiose nevicate fino in pianura in diversi settori della Pianura Padana.

Previsioni meteo per oggi, venerdì 25 dicembre

Nuvole in gran parte d’Italia. Nel corso del giorno piogge sparse su Liguria, Lombardia orientale, Venezie, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Toscana, Lazio, Campania, Calabria tirrenica, Sicilia occidentale e Sardegna; neve su Alpi e Appennino settentrionale oltre 500-1000 metri. In serata piogge sparse al Nord-Est e gran parte del Centro-Sud, con nevicate fino a quote collinari su Alpi orientali e Appennino settentrionale, oltre 700-1400 metri sull’Appennino centrale. Temperature massime in calo al Centro-Nord e Sardegna. Venti occidentali, intensi sui mari di ponente.

Previsioni meteo per sabato 26 dicembre, Santo Stefano

Bello al Nord, nuvole sul resto d’Italia: deboli piogge su regioni centrali adriatiche, Sud e Isole, con nevicate fino a quote collinari sul versante adriatico dell’Appennino centrale e oltre 1000-1500 metri sull’Appennino meridionale. Temperature massime in calo, specie al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo

    Peggioramento del tempo già in atto al Nord-Ovest e sulla Sardegna. Diventerà più evidente con precipitazioni diffuse, localmente intense e venti importanti
  • Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni

    Una nuova perturbazione, accompagnata da un vortice ciclonico, da oggi (13 aprile) e fino a mercoledì 15 darà vita a maltempo con forti venti.
  • Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono il ritorno del maltempo sull'Italia con piogge e temporali, forti venti e calo termico.
  • Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13

    L'alta pressione sull'Italia sta gradualmente arretrando dietro la spinta di 2 perturbazioni, la seconda delle quali innesca una fase di maltempo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Aprile ore 12:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154