FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Natale con la perturbazione n.9 di dicembre

Festività all'insegna di tempo decisamente invernale: in arrivo piogge anche intense, nevicate, forti venti e drastico calo termico
Previsione25 Dicembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Dicembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Natale ci porta una decisa svolta meteorologica invernale. Durante le festività infatti è atteso un brusco cambiamento del tempo, con l’arrivo della perturbazione numero 9 dicembre la quale, seguita da gelide correnti polari, porterà sull’Italia un tempo decisamente più invernale. In particolare entro la fine di domani, sabato 26, le temperature caleranno sensibilmente in tutta Italia (in qualche caso anche 10 gradi in meno rispetto ai valori di questi giorni), le piogge torneranno a bagnare quasi tutte le nostre regioni e saranno a tratti intense, avremo venti forti che spazzeranno tutti i nostri mari e la neve imbiancherà fino a quote piuttosto basse le zone montuose del Centro-Nord.

Il maltempo dal sapore invernale ci accompagnerà, a tratti, fino alla fine del 2020: un’altra perturbazione (la numero 10 del mese) investirà infatti le regioni del Nord tra la sera di domenica 27 e le prime ore di lunedì 28, con la possibilità di copiose nevicate fino in pianura in diversi settori della Pianura Padana.

Previsioni meteo per oggi, venerdì 25 dicembre

Nuvole in gran parte d’Italia. Nel corso del giorno piogge sparse su Liguria, Lombardia orientale, Venezie, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Toscana, Lazio, Campania, Calabria tirrenica, Sicilia occidentale e Sardegna; neve su Alpi e Appennino settentrionale oltre 500-1000 metri. In serata piogge sparse al Nord-Est e gran parte del Centro-Sud, con nevicate fino a quote collinari su Alpi orientali e Appennino settentrionale, oltre 700-1400 metri sull’Appennino centrale. Temperature massime in calo al Centro-Nord e Sardegna. Venti occidentali, intensi sui mari di ponente.

Previsioni meteo per sabato 26 dicembre, Santo Stefano

Bello al Nord, nuvole sul resto d’Italia: deboli piogge su regioni centrali adriatiche, Sud e Isole, con nevicate fino a quote collinari sul versante adriatico dell’Appennino centrale e oltre 1000-1500 metri sull’Appennino meridionale. Temperature massime in calo, specie al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
  • Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo

    Parziale e momentaneo indebolimento dell'anticiclone oggi (29 maggio) con temporali in alcune zone e caldo meno estremo: le previsioni meteo.
  • Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!

    L'anticiclone oggi, 29 maggio, cede leggermente lasciando spazio a correnti più fresche che attenuano il caldo da record degli ultimi giorni.
  • Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni

    Temporaneo cedimento dell'anticiclone domani, 29 maggio, con caldo in attenuazione e instabilità pomeridiana. Nel weekend nuova impennata termica
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Maggio ore 19:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154