FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Natale 2021 e Santo Stefano: torna la pioggia ma non il freddo. Le previsioni

Fase con pioggia e venti meridionali sull'Italia durante le feste di Natale e Santo Stefano. Clima molto mite al Centro-sud. Gli aggiornamenti meteo
Previsione24 Dicembre 2021 - ore 12:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Dicembre 2021 - ore 12:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

Condizioni meteo per Natale e Santo Stefano segnate dalla pioggia. Nei prossimi giorni assisteremo infatti all’arrivo sull’Italia di una sequenza di perturbazioni atlantiche, accompagnate da una ventilazione meridionale. Nonostante le fasi di maltempo, quindi, le temperature si porteranno su valori superiori alla norma stagionale in quasi tutto il Paese, con clima molto mite in particolare sul medio Adriatico, al Sud e nelle Isole. La prima di queste perturbazione (la nr. 6 di dicembre) sarà responsabile di una giornata di Natale piovosa soprattutto nelle regioni centrali, in Liguria, Emilia Romagna e Sardegna.

Anche la perturbazione di Santo Stefano, la numero 7 del mese, investirà principalmente il Centro Italia, la Campania e la Sardegna; dopo una brevissima pausa, la terza di queste perturbazioni (la numero 8 di dicembre), probabilmente la più intensa, riuscirà a raggiungere anche le regioni meridionali e la Sicilia, dove il tempo resterà instabile fino a martedì. Le Alpi e le aree a nord del Po, secondo gli ultimi aggiornamenti, saranno solo lambite dai fronti perturbati in arrivo dall’Atlantico: oltre alle nuvole quindi non ci saranno precipitazioni di rilievo. La tendenza per gli ultimi giorni dell’anno sembra confermare l’espansione dell’alta pressione e di una massa d’aria molto mite verso le nostre regioni, con tempo stabile e temperature anomale.

Previsioni meteo per sabato 25 dicembre, Natale

A Natale cielo coperto con piogge sparse fin dal mattino su Liguria di Levante, Emilia Romagna, regioni centrali e nord della Sardegna; le piogge più intense sono previste tra lo Spezzino e l’alta Toscana e sull’Appennino settentrionale. Nuvole nel resto del Nord, ma con parziali rasserenamenti su Alpi, Prealpi e alto Piemonte. Bel tempo nella Puglia centrale e meridionale, in Calabria e Sicilia. In serata qualche pioggia anche in Campania. Temperature in rialzo sia nei valori del mattino che in quelli massimi; punte intorno a 16/18 gradi su coste del medio e basso Adriatico, al Sud e Isole, fino a 20 gradi in Sicilia. Venti da moderati a forti meridionali al Centro-Sud.

Previsioni meteo per domenica 26 dicembre, Santo Stefano

Proseguirà il maltempo con cielo coperto e piogge insistenti nelle regioni centrali e  in Sardegna; piogge anche nel Levante Ligure e a carattere isolato in Emilia Romagna. Graduale peggioramento al Sud, con piogge in Campania e nord della Puglia. Nuvole non compatte su Alpi, Piemonte e Ponente Ligure; ampie schiarite fino al pomeriggio in Calabria e Sicilia.

Temperature stazionarie o in lieve aumento, con valori oltre la norma in gran parte del Paese. Venti sud-occidentali, anche forti su Sardegna, Tirreno e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento

    Estate astronomica al via con caldo anomalo e afa in aumento: picchi a sfiorare i 40 gradi tra domenica 21 giugno e la prossima settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo africano: picchi di 37-38 gradi e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo africano: picchi di 37-38 gradi e afa in aumento

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: caldo eccezionale con disagio da stress di calore ed elevati tassi di umidità. Qualche temporale di calore in montagna. Le previsioni meteo del 20-21 giugno
  • Meteo 20 giugno: ondata di caldo africano! Picchi fino a 39 gradi
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo 20 giugno: ondata di caldo africano! Picchi fino a 39 gradi

    Il caldo africano si fa sentire durante il weekend, soprattutto domenica 21 quando si potranno anche superare i 35 gradi. Le previsioni meteo.
  • Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!

    Il weekend del 20-21 giugno vedrà un caldo afoso e intenso in tutto il Paese, con temperature notturne oltre i 20 gradi. Temporali pomeridiani.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Giugno ore 17:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154