FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Natale 2021 e Santo Stefano: torna la pioggia ma non il freddo. Le previsioni

Fase con pioggia e venti meridionali sull'Italia durante le feste di Natale e Santo Stefano. Clima molto mite al Centro-sud. Gli aggiornamenti meteo
Previsione24 Dicembre 2021 - ore 12:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Dicembre 2021 - ore 12:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

Condizioni meteo per Natale e Santo Stefano segnate dalla pioggia. Nei prossimi giorni assisteremo infatti all’arrivo sull’Italia di una sequenza di perturbazioni atlantiche, accompagnate da una ventilazione meridionale. Nonostante le fasi di maltempo, quindi, le temperature si porteranno su valori superiori alla norma stagionale in quasi tutto il Paese, con clima molto mite in particolare sul medio Adriatico, al Sud e nelle Isole. La prima di queste perturbazione (la nr. 6 di dicembre) sarà responsabile di una giornata di Natale piovosa soprattutto nelle regioni centrali, in Liguria, Emilia Romagna e Sardegna.

Anche la perturbazione di Santo Stefano, la numero 7 del mese, investirà principalmente il Centro Italia, la Campania e la Sardegna; dopo una brevissima pausa, la terza di queste perturbazioni (la numero 8 di dicembre), probabilmente la più intensa, riuscirà a raggiungere anche le regioni meridionali e la Sicilia, dove il tempo resterà instabile fino a martedì. Le Alpi e le aree a nord del Po, secondo gli ultimi aggiornamenti, saranno solo lambite dai fronti perturbati in arrivo dall’Atlantico: oltre alle nuvole quindi non ci saranno precipitazioni di rilievo. La tendenza per gli ultimi giorni dell’anno sembra confermare l’espansione dell’alta pressione e di una massa d’aria molto mite verso le nostre regioni, con tempo stabile e temperature anomale.

Previsioni meteo per sabato 25 dicembre, Natale

A Natale cielo coperto con piogge sparse fin dal mattino su Liguria di Levante, Emilia Romagna, regioni centrali e nord della Sardegna; le piogge più intense sono previste tra lo Spezzino e l’alta Toscana e sull’Appennino settentrionale. Nuvole nel resto del Nord, ma con parziali rasserenamenti su Alpi, Prealpi e alto Piemonte. Bel tempo nella Puglia centrale e meridionale, in Calabria e Sicilia. In serata qualche pioggia anche in Campania. Temperature in rialzo sia nei valori del mattino che in quelli massimi; punte intorno a 16/18 gradi su coste del medio e basso Adriatico, al Sud e Isole, fino a 20 gradi in Sicilia. Venti da moderati a forti meridionali al Centro-Sud.

Previsioni meteo per domenica 26 dicembre, Santo Stefano

Proseguirà il maltempo con cielo coperto e piogge insistenti nelle regioni centrali e  in Sardegna; piogge anche nel Levante Ligure e a carattere isolato in Emilia Romagna. Graduale peggioramento al Sud, con piogge in Campania e nord della Puglia. Nuvole non compatte su Alpi, Piemonte e Ponente Ligure; ampie schiarite fino al pomeriggio in Calabria e Sicilia.

Temperature stazionarie o in lieve aumento, con valori oltre la norma in gran parte del Paese. Venti sud-occidentali, anche forti su Sardegna, Tirreno e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli

    Da domani (giovedì 18) l'alta pressione abbraccerà tutta l'Italia, dove una massa d'aria calda farà aumentare le temperature fin sulle Alpi.
  • Meteo: oggi (17 settembre) qualche nuvola in più! Da giovedì 18 picchi di 33-34 gradi
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: oggi (17 settembre) qualche nuvola in più! Da giovedì 18 picchi di 33-34 gradi

    Oggi (17 settembre) la coda di una perturbazione lambisce il versante Adriatico dove si avrà qualche nuvola in più. Da giovedì 18 caldo anomalo.
  • Meteo, 17 settembre con qualche pioggia poi torna l'estate: sole e caldo fino al weekend
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo, 17 settembre con qualche pioggia poi torna l'estate: sole e caldo fino al weekend

    Ultimi episodi di instabilità nelle prossime ore, poi vivremo un colpo di coda dell'estate: sole e caldo anomalo tra giovedì e il weekend
  • Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre

    Domani qualche pioggia e aria fresca, poi l'anticiclone alza la voce: si conferma un vero e proprio colpo di coda dell'estate
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 01:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154