FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, migliora il tempo ma per poco: nuova perturbazione prima di Natale

Breve tregua dal maltempo in questo sabato 21 dicembre: tra domani e l'inizio della settimana di Natale tornano pioggia e neve
Previsione21 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 5 di dicembre, rinominata Tempesta Dionisio, si sta allontanando dalla nostra Penisola lasciando spazio a un generale ma temporaneo miglioramento del tempo; insisteranno però venti intensi al Sud, mentre le fredde correnti polari al seguito della perturbazione causeranno quasi dappertutto un ulteriore calo delle temperature.
Nella seconda parte di domenica è poi atteso l’arrivo di un’altra perturbazione(la numero 6 di dicembre) che causerà un nuovo peggioramento del tempo al Centro-Nord.

L’aria fredda che accompagna questa nuova perturbazione contribuirà a mantenere un clima freddo, con temperature anche al di sotto della media, e darà vita a un vortice di bassa pressione che, per tutta la prima parte della prossima settimana compreso il giorno di Natale, spingerà nuvole, piogge e nevicate a quote piuttosto basse sul Medio Adriatico e al Sud; nel resto d’Italia il periodo natalizio sarà invece caratterizzato da prevalenza di tempo soleggiato.

Le previsioni meteo per sabato 21 dicembre

Oggi prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Centro-Nord. Alternanza tra sole e nuvole al Sud e Isole Maggiori, con isolate piogge residue su Calabria Meridionale, nord della Sicilia e Sardegna Meridionale; qualche nevicata sui rilievi siciliani oltre 1200-1300 metri. Intensi venti di Maestrale al Sud e Isole.
Temperature massime in leggero rialzo nel medio versante tirrenico e in Sardegna, in calo altrove.

Le previsioni meteo per domenica 22 dicembre

Domani bel tempo all’estremo Sud. Nuvole sul resto d’Italia: piogge, per lo più a carattere isolato e a partire dal pomeriggio, su alto Piemonte, alta Lombardia, Venezie, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna; neve sulle zone alpine oltre 600-1000 metri. In serata piogge in estensione anche al resto del Centro-Sud.
Temperature massime in lieve diminuzione al Nord; stazionarie o in leggero aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 25 agosto: 40 gradi al Sud e nelle Isole! Più instabile il Nord
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo 25 agosto: 40 gradi al Sud e nelle Isole! Più instabile il Nord

    Caldo africano in intensificazione al Centro-Sud e nelle Isole dove il picco è previsto tra giovedì 27 e sabato 29. Tempo instabile al Nord.
  • Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud

    Clima rovente al Centro-Sud e nelle Isole domani, 25 agosto, con picchi di 40°C e oltre. Tempo più instabile al Nord dove si profilano temporali.
  • Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 24 agosto, indicano caldo intenso al CentroSud e Isole mentre al Nord si avranno i primi temporali nelle ore serali
  • Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte

    Nuova settimana al via, l'ultima di agosto, con caldo in intensificazione verso picchi estremi di oltre 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Agosto ore 07:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154