FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, migliora il tempo ma per poco: nuova perturbazione prima di Natale

Breve tregua dal maltempo in questo sabato 21 dicembre: tra domani e l'inizio della settimana di Natale tornano pioggia e neve
Previsione21 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 5 di dicembre, rinominata Tempesta Dionisio, si sta allontanando dalla nostra Penisola lasciando spazio a un generale ma temporaneo miglioramento del tempo; insisteranno però venti intensi al Sud, mentre le fredde correnti polari al seguito della perturbazione causeranno quasi dappertutto un ulteriore calo delle temperature.
Nella seconda parte di domenica è poi atteso l’arrivo di un’altra perturbazione(la numero 6 di dicembre) che causerà un nuovo peggioramento del tempo al Centro-Nord.

L’aria fredda che accompagna questa nuova perturbazione contribuirà a mantenere un clima freddo, con temperature anche al di sotto della media, e darà vita a un vortice di bassa pressione che, per tutta la prima parte della prossima settimana compreso il giorno di Natale, spingerà nuvole, piogge e nevicate a quote piuttosto basse sul Medio Adriatico e al Sud; nel resto d’Italia il periodo natalizio sarà invece caratterizzato da prevalenza di tempo soleggiato.

Le previsioni meteo per sabato 21 dicembre

Oggi prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Centro-Nord. Alternanza tra sole e nuvole al Sud e Isole Maggiori, con isolate piogge residue su Calabria Meridionale, nord della Sicilia e Sardegna Meridionale; qualche nevicata sui rilievi siciliani oltre 1200-1300 metri. Intensi venti di Maestrale al Sud e Isole.
Temperature massime in leggero rialzo nel medio versante tirrenico e in Sardegna, in calo altrove.

Le previsioni meteo per domenica 22 dicembre

Domani bel tempo all’estremo Sud. Nuvole sul resto d’Italia: piogge, per lo più a carattere isolato e a partire dal pomeriggio, su alto Piemonte, alta Lombardia, Venezie, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna; neve sulle zone alpine oltre 600-1000 metri. In serata piogge in estensione anche al resto del Centro-Sud.
Temperature massime in lieve diminuzione al Nord; stazionarie o in leggero aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile

    Domani, domenica 1 marzo, l'anticiclone si indebolisce leggermente con conseguente aumento delle nuvole ma senza piogge rilevanti. Clima mite.
  • Meteo: anticiclone nel weekend, ma da domani (1 marzo) cambia qualcosa
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: anticiclone nel weekend, ma da domani (1 marzo) cambia qualcosa

    L'alta pressione resiste nel weekend, ma da domani (domenica 1 marzo) si indebilisce leggermente consentendo l'arrivo di qualche pioggia.
  • Meteo: weekend al via con clima da primavera inoltrata! Marzo cambia le cose
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: weekend al via con clima da primavera inoltrata! Marzo cambia le cose

    Il weekend che ha inizio oggi (sabato 28 febbraio) vede ancora un anticiclone molto robusto sull'Italia, ma da domenica 1 marzo inizia a cedere.
  • Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa

    Domani, ultimo giorno di febbraio, l'Italia vivrà un'altra giornata perlopiù soleggiata con un clima da primavera inoltrata. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Febbraio ore 14:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154