FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì torna qualche pioggia al Nord-Est e al Centro

Giovedì e venerdì alta pressione in rinforzo: giornate più stabili con tempo per lo più soleggiato
Tendenza4 Ottobre 2020 - ore 11:55 - Redatto da Meteo.it
Tendenza4 Ottobre 2020 - ore 11:55 - Redatto da Meteo.it

Nelle prossime ore la perturbazione numero 3 del mese di ottobre transiterà rapidamente al nostro Paese causando un nuovo peggioramento sulle regioni centro-settentrionali. Sulle regioni Adriatiche, al Sud e in Sicilia invece i cieli si manterranno per lo più sereni o solo parzialmente nuvolosi. La nuova settimana inizierà con diffusi annuvolamenti, questa volta anche al Sud, ma non mancheranno locali e temporanee schiarite. Dopo un martedì tutto sommato tranquillo, il prossimo, veloce e significativo peggioramento è attualmente prevedibile nella giornata di mercoledì su alcuni settori d’Italia.

Nel dettaglio, mercoledì ancora nubi ma con ampie schiarite lungo l’Adriatico, al Nord-Ovest e al Sud. Al mattino qualche precipitazione sulla Toscana settentrionale e all’estremo Nord-Est. Nella seconda parte della giornata qualche pioggia isolata possibile sulla Toscana orientale, in Umbria, sulle zone interne del Lazio e dell’Abruzzo. Qualche rovescio anche sul Friuli Venezia Giulia. Temperature minime in aumento al Centro-Nord, in calo al Sud; massime in lieve rialzo a Nord-Ovest, senza grosse variazioni altrove. Sarà una giornata ventosa per forte Libeccio sul mar ligure e sull’alto Tirreno. Venti moderati occidentali altrove con rinforzi nelle valli alpine occidentali e lungo l’Appennino centro meridionale. I mari saranno molto mossi o agitati mar ligure, mar di Corsica, alto Tirreno. Molto mossi o mossi i mari attorno alla Sardegna ed il Tirreno Centrale. Nelle giornate di giovedì e venerdì si assisterà a un temporaneo rialzo della pressione atmosferica e quindi a una fase di tempo più stabile e soleggiato. Venerdì pomeriggio una debole perturbazione atlantica si avvicinerà al Nord-Ovest, ma fino a sera senza portare piogge di rilievo. Le temperature oscilleranno intorno a valori prossimi alla norma del periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!

    Anticiclone in indebolimento sull'Italia dove il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da maltempo e fine del caldo anomalo: le previsioni meteo
  • Meteo: ultimo giorno di maggio instabile al Centro-Nord. Le previsioni
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: ultimo giorno di maggio instabile al Centro-Nord. Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, domenica 31 maggio, vedono inizialmente cieli sereni ovunque mentre nel pomeriggio aumenta l'instabilità al Nord.
  • Meteo, Ponte del 2 giugno: inizio con il sole poi tornano i temporali: le previsioni
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno: inizio con il sole poi tornano i temporali: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento: domenica prevalenza di sole con temporali sui rilievi. Martedì 2 giugno intensa perturbazione al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 31 Maggio ore 21:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154