FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, mercoledì torna qualche pioggia al Nord-Est e al Centro

Giovedì e venerdì alta pressione in rinforzo: giornate più stabili con tempo per lo più soleggiato
{icon.url}4 Ottobre 2020 - ore 11:55 Redatto da Meteo.it
{icon.url}
4 Ottobre 2020 - ore 11:55 Redatto da Meteo.it

Nelle prossime ore la perturbazione numero 3 del mese di ottobre transiterà rapidamente al nostro Paese causando un nuovo peggioramento sulle regioni centro-settentrionali. Sulle regioni Adriatiche, al Sud e in Sicilia invece i cieli si manterranno per lo più sereni o solo parzialmente nuvolosi. La nuova settimana inizierà con diffusi annuvolamenti, questa volta anche al Sud, ma non mancheranno locali e temporanee schiarite. Dopo un martedì tutto sommato tranquillo, il prossimo, veloce e significativo peggioramento è attualmente prevedibile nella giornata di mercoledì su alcuni settori d’Italia.

Nel dettaglio, mercoledì ancora nubi ma con ampie schiarite lungo l’Adriatico, al Nord-Ovest e al Sud. Al mattino qualche precipitazione sulla Toscana settentrionale e all’estremo Nord-Est. Nella seconda parte della giornata qualche pioggia isolata possibile sulla Toscana orientale, in Umbria, sulle zone interne del Lazio e dell’Abruzzo. Qualche rovescio anche sul Friuli Venezia Giulia. Temperature minime in aumento al Centro-Nord, in calo al Sud; massime in lieve rialzo a Nord-Ovest, senza grosse variazioni altrove. Sarà una giornata ventosa per forte Libeccio sul mar ligure e sull’alto Tirreno. Venti moderati occidentali altrove con rinforzi nelle valli alpine occidentali e lungo l’Appennino centro meridionale. I mari saranno molto mossi o agitati mar ligure, mar di Corsica, alto Tirreno. Molto mossi o mossi i mari attorno alla Sardegna ed il Tirreno Centrale. Nelle giornate di giovedì e venerdì si assisterà a un temporaneo rialzo della pressione atmosferica e quindi a una fase di tempo più stabile e soleggiato. Venerdì pomeriggio una debole perturbazione atlantica si avvicinerà al Nord-Ovest, ma fino a sera senza portare piogge di rilievo. Le temperature oscilleranno intorno a valori prossimi alla norma del periodo.

Notizie
TendenzaTorna l'anticiclone: clima mite e tanto sole, ma non per tutti. La tendenza meteo da giovedì 23 marzo
Torna l'anticiclone: clima mite e tanto sole, ma non per tutti. La tendenza meteo da giovedì 23 marzo
A metà settimana l'alta pressione tornerà a consolidarsi sull'Italia, dando il via a una fase di condizioni meteo stabili e temperature ben oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Marzo ore 08:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154