FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: mercoledì 9 marzo freddo in parziale attenuazione. Ecco dove

La fase invernale che avvolge l'Italia in questo mercoledì 9 marzo mostrerà una leggera e temporanea battuta d'arresto: le previsioni meteo nel dettaglio
Previsione9 Marzo 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Marzo 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Freddo pungente e grave siccità: insiste questa fase invernale che avvolge l’Italia e - purtroppo - anche la scarsità di precipitazioni che sta riguardando molte regioni, in particolare quelle settentrionali. La causa risiede in una situazione di blocco della circolazione atmosferica: da una parte l’alta pressione in rinforzo sull’Europa settentrionale impedisce alle perturbazioni atlantiche di raggiungere il Mediterraneo, dall’altro lato continua a favorire l’afflusso di gelida aria artica continentale verso l’Est Europa e fino alle nostre regioni.

Di conseguenza, sull’Italia proseguono condizioni invernali con temperature decisamente basse per questo periodo dell’anno, fino a 5-7 gradi al di sotto della norma, a parte un temporaneo rialzo dei valori diurni tra la giornata odierna, mercoledì 9, e quella di giovedì 10 marzo. Poi, per sabato 12, è previsto un nuovo impulso dei venti freddi dai Balcani che determinerà un ulteriore calo delle temperature per tutto il fine settimana. Al momento, stando ai dati attuali, non sono previste precipitazioni di rilievo in nessuna regione con il perdurare della grave siccità al Nord.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 9 marzo

Cielo sereno o poco nuvoloso al Centro-Nord e in Sardegna, con qualche nube in più su Abruzzo e Molise; cielo parzialmente nuvoloso al Sud e in Sicilia, con locali precipitazioni sulla Sicilia nord-orientale (neve oltre i 600 metri di quota).

Clima ancora invernale, con gelate diffuse al mattino al Nord e zone interne del Centro; valori massimi stabili al Sud, in rialzo altrove, in generale inferiori alla norma climatica. Insiste il vento settentrionale di Tramontana al Centro-Sud, con il Mar Adriatico e lo Ionio molto mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 10 marzo

Tempo stabile e temperature in temporaneo rialzo. Prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi su Sardegna e al Centro-Nord, al Sud e in Sicilia cielo irregolarmente nuvoloso, specie in Puglia, Calabria e Basilicata, ma senza precipitazioni di rilievo.

Temperature in aumento dappertutto. Venti in prevalenza deboli su Sardegna e regioni centro settentrionali; moderati nordoccidentali in Sicilia; da moderati a tesi nordoccidentali in Puglia e sulla Calabria. Mari: molto mossi l’Adriatico meridionale e l’alto Ionio, mossi Adriatico centrale e canale di Sicilia, per lo più poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo in arrivo al Nord! Attenzione: rischio nubifragi
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo: maltempo in arrivo al Nord! Attenzione: rischio nubifragi

    Le previsioni meteo per domani, 16 settembre, vedono una perturbazione in arrivo, con rischio di forte maltempo dapprima al Nord tra sera e notte
  • Meteo: 15 settembre con instabilità al Sud! Mercoledì 16 maltempo
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo: 15 settembre con instabilità al Sud! Mercoledì 16 maltempo

    Le previsioni meteo per oggi, 15 settembre, vedono un tempo prevalentemente soleggiato con poca instabilità solo al Sud. Poi arriva il maltempo.
  • Meteo, oggi martedì 15 settembre prevalenza di sole. Instabile al Sud
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo, oggi martedì 15 settembre prevalenza di sole. Instabile al Sud

    Il peggioramento inizierà domani al Nord mentre al Centro-Sud resisterà l’alta pressione. Giovedì 17 il maltempo coinvolgerà gran parte del Centro-Nord
  • Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove

    Temperature: si farà sentire un po’ di caldo, ma non intenso. Da mercoledì una perturbazione atlantica attraverserà gradualmente l’Italia da nord a sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Settembre ore 18:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154