FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 9 dicembre ancora piogge ma meno intense

Prosegue il maltempo sull'Italia ma con piogge in lieve attenuazione per mercoledì 9 dicembre. Gli aggiornamenti meteo
Previsione8 Dicembre 2020 - ore 12:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Dicembre 2020 - ore 12:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

Questa difficile fase meteo continua a riguardare gran parte d’Italia: la perturbazione numero 3 di dicembre è attiva non solo con piogge e temporali, ma anche con abbondanti nevicate in montagna e venti intensi, andando ad aggravare una situazione già critica, sia per le zone alluvionate, sia per il forte rischio valanghe sul settore alpino specialmente orientale. Fortunatamente, nella giornata di mercoledì 9 dicembre questa perturbazione perderà un po’ della sua intensità: non mancheranno le nuvole, ma le piogge saranno meno diffuse e più deboli, andando però ad insistere su molte zone del Nord e sul versante tirrenico.

Assisteremo poi a un parziale e temporaneo miglioramento del tempo: la perturbazione n.3 si trasferirà verso i Balcani, ma le correnti occidentali cariche di umidità continueranno a riguardare la Penisola, determinando un tempo molto variabile e a tratti instabile, specialmente al Centro-Sud, mentre al Nord si osserverà qualche schiarita. Anche in questo caso la tregua sarà breve: entro la fine della settimana altre due perturbazioni dovrebbero transitare sull’Italia, trascinate verso di noi sempre da queste correnti occidentali molto attive. Sembra che entrambi i sistemi (perturbazioni n.4 e n.5 di dicembre) saranno fortunatamente meno intensi rispetto ai precedenti, ma per l’evoluzione sulla loro traiettoria e per ulteriori dettagli consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per mercoledì 9 dicembre

Mercoledì nuvolosità diffusa da Nord a Sud, compatta sulle regioni settentrionali e con qualche schiarita sulle regioni del medio-basso Adriatico e Isole. Piogge deboli e intermittenti su Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli, con qualche nevicata sulle zone alpine oltre 700-1000 metri.  Qualche pioggia anche tra Umbria e Marche. Isolati rovesci e temporali su regioni tirreniche, Salento e Isole Maggiori. Temperature massime in leggera diminuzione al Centro-Sud e Isole. Ventoso al Sud e Isole per venti dai quadranti occidentali.

Previsioni meteo per giovedì 10 dicembre

Giovedì ancora cielo nuvoloso o coperto, con qualche schiarita sui settori adriatici e ionici, ma anche sulle Alpi. Possibili piogge più probabili su Liguria, Venezie, regioni tirreniche. Le Isole Maggiori osserveranno un progressivo e più deciso peggioramento del tempo dal pomeriggio. Temperature senza significative variazioni. Ancora venti in prevalenza occidentali, forti soprattutto sui settori di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua

    Graduale miglioramento ma venerdì 8 maggio una nuova perturbazione attraverserà il Centro-Sud, riportando piogge e temporali. Sabato tempo più soleggiato
  • Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento

    Oggi, giovedì 7 maggio, la perturbazione n.2 si allontana dal Paese favorendo un generale miglioramento. Venerdì 8 però se ne profila un'altra.
  • Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 7 maggio, vedono ancora un po' di instabilità seppur decisamente attenuata rispetto alla giornata odierna
  • Meteo: oggi (6 maggio) molti temporali al Centro-Nord! Scirocco al Sud
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: oggi (6 maggio) molti temporali al Centro-Nord! Scirocco al Sud

    Oggi, mercoledì 6 maggio, un'intensa perturbazione (la n.2 del mese) porta una fase di maltempo diffuso al Centro-Nord con numerosi temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Maggio ore 10:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154