FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 9 dicembre ancora piogge ma meno intense

Prosegue il maltempo sull'Italia ma con piogge in lieve attenuazione per mercoledì 9 dicembre. Gli aggiornamenti meteo
Previsione8 Dicembre 2020 - ore 12:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Dicembre 2020 - ore 12:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

Questa difficile fase meteo continua a riguardare gran parte d’Italia: la perturbazione numero 3 di dicembre è attiva non solo con piogge e temporali, ma anche con abbondanti nevicate in montagna e venti intensi, andando ad aggravare una situazione già critica, sia per le zone alluvionate, sia per il forte rischio valanghe sul settore alpino specialmente orientale. Fortunatamente, nella giornata di mercoledì 9 dicembre questa perturbazione perderà un po’ della sua intensità: non mancheranno le nuvole, ma le piogge saranno meno diffuse e più deboli, andando però ad insistere su molte zone del Nord e sul versante tirrenico.

Assisteremo poi a un parziale e temporaneo miglioramento del tempo: la perturbazione n.3 si trasferirà verso i Balcani, ma le correnti occidentali cariche di umidità continueranno a riguardare la Penisola, determinando un tempo molto variabile e a tratti instabile, specialmente al Centro-Sud, mentre al Nord si osserverà qualche schiarita. Anche in questo caso la tregua sarà breve: entro la fine della settimana altre due perturbazioni dovrebbero transitare sull’Italia, trascinate verso di noi sempre da queste correnti occidentali molto attive. Sembra che entrambi i sistemi (perturbazioni n.4 e n.5 di dicembre) saranno fortunatamente meno intensi rispetto ai precedenti, ma per l’evoluzione sulla loro traiettoria e per ulteriori dettagli consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per mercoledì 9 dicembre

Mercoledì nuvolosità diffusa da Nord a Sud, compatta sulle regioni settentrionali e con qualche schiarita sulle regioni del medio-basso Adriatico e Isole. Piogge deboli e intermittenti su Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli, con qualche nevicata sulle zone alpine oltre 700-1000 metri.  Qualche pioggia anche tra Umbria e Marche. Isolati rovesci e temporali su regioni tirreniche, Salento e Isole Maggiori. Temperature massime in leggera diminuzione al Centro-Sud e Isole. Ventoso al Sud e Isole per venti dai quadranti occidentali.

Previsioni meteo per giovedì 10 dicembre

Giovedì ancora cielo nuvoloso o coperto, con qualche schiarita sui settori adriatici e ionici, ma anche sulle Alpi. Possibili piogge più probabili su Liguria, Venezie, regioni tirreniche. Le Isole Maggiori osserveranno un progressivo e più deciso peggioramento del tempo dal pomeriggio. Temperature senza significative variazioni. Ancora venti in prevalenza occidentali, forti soprattutto sui settori di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, verso una fase estiva: le previsioni del 21-22 maggio
    Previsione20 Maggio 2026

    Meteo, verso una fase estiva: le previsioni del 21-22 maggio

    Alta pressione sub-tropicale in rinforzo sull'Italia: fase stabile con caldo estivo in arrivo: i picchi più alti verso i 30 gradi al Nord e in Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, Anticiclone in rinforzo: fase stabile e via via più calda
    Previsione20 Maggio 2026

    Meteo, Anticiclone in rinforzo: fase stabile e via via più calda

    Dopo una lunga fase instabile, si profilano giornate soleggiate e con temperature in aumento. Tra venerdì e domenica picchi intorno ai 30 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo: fase turbolenta ai titoli di coda! L'alta pressione torna a dominare
    Previsione20 Maggio 2026

    Meteo: fase turbolenta ai titoli di coda! L'alta pressione torna a dominare

    Oggi (20 maggio) e domani (giovedì 21) si avrà ancora qualche locale temporale ma con anticiclone in rinforzo e temperature in graduale rialzo.
  • Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate

    Le previsioni meteo per domani, 20 maggio, indicano ancora un po' di instabilità sull'Italia ma con condizioni in generale miglioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Maggio ore 14:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154