FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 9 dicembre ancora piogge ma meno intense

Prosegue il maltempo sull'Italia ma con piogge in lieve attenuazione per mercoledì 9 dicembre. Gli aggiornamenti meteo
Previsione8 Dicembre 2020 - ore 12:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Dicembre 2020 - ore 12:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

Questa difficile fase meteo continua a riguardare gran parte d’Italia: la perturbazione numero 3 di dicembre è attiva non solo con piogge e temporali, ma anche con abbondanti nevicate in montagna e venti intensi, andando ad aggravare una situazione già critica, sia per le zone alluvionate, sia per il forte rischio valanghe sul settore alpino specialmente orientale. Fortunatamente, nella giornata di mercoledì 9 dicembre questa perturbazione perderà un po’ della sua intensità: non mancheranno le nuvole, ma le piogge saranno meno diffuse e più deboli, andando però ad insistere su molte zone del Nord e sul versante tirrenico.

Assisteremo poi a un parziale e temporaneo miglioramento del tempo: la perturbazione n.3 si trasferirà verso i Balcani, ma le correnti occidentali cariche di umidità continueranno a riguardare la Penisola, determinando un tempo molto variabile e a tratti instabile, specialmente al Centro-Sud, mentre al Nord si osserverà qualche schiarita. Anche in questo caso la tregua sarà breve: entro la fine della settimana altre due perturbazioni dovrebbero transitare sull’Italia, trascinate verso di noi sempre da queste correnti occidentali molto attive. Sembra che entrambi i sistemi (perturbazioni n.4 e n.5 di dicembre) saranno fortunatamente meno intensi rispetto ai precedenti, ma per l’evoluzione sulla loro traiettoria e per ulteriori dettagli consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per mercoledì 9 dicembre

Mercoledì nuvolosità diffusa da Nord a Sud, compatta sulle regioni settentrionali e con qualche schiarita sulle regioni del medio-basso Adriatico e Isole. Piogge deboli e intermittenti su Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli, con qualche nevicata sulle zone alpine oltre 700-1000 metri.  Qualche pioggia anche tra Umbria e Marche. Isolati rovesci e temporali su regioni tirreniche, Salento e Isole Maggiori. Temperature massime in leggera diminuzione al Centro-Sud e Isole. Ventoso al Sud e Isole per venti dai quadranti occidentali.

Previsioni meteo per giovedì 10 dicembre

Giovedì ancora cielo nuvoloso o coperto, con qualche schiarita sui settori adriatici e ionici, ma anche sulle Alpi. Possibili piogge più probabili su Liguria, Venezie, regioni tirreniche. Le Isole Maggiori osserveranno un progressivo e più deciso peggioramento del tempo dal pomeriggio. Temperature senza significative variazioni. Ancora venti in prevalenza occidentali, forti soprattutto sui settori di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 9-10 aprile con sole e caldo poi possibile cambio a inizio settimana
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo, 9-10 aprile con sole e caldo poi possibile cambio a inizio settimana

    Alta pressione ancora presente sull'Italia con sole e temperature sopra le medie. Tra domenica e l'inizio della settimana fase di maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 8-9 aprile con sole e temperature oltre la norma: picchi di 26 gradi
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo, 8-9 aprile con sole e temperature oltre la norma: picchi di 26 gradi

    Fino a venerdì alta pressione protagonista con tempo stabile e clima molto mite per il periodo: valori da fine maggio-inizio giugno. Le previsioni meteo
  • Meteo: fino a giovedì 9 alta pressione, poi torna il maltempo! Le previsioni
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo: fino a giovedì 9 alta pressione, poi torna il maltempo! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, 8 aprile, confermano una generale situazione di stabilità con temperature oltre la norma, specie al Centro-Nord.
  • Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni

    Le previsioni meteo per mercoledì 8 aprile vedono un'altra giornata stabile, asciutta e soleggiata da Nord a Sud. Caldo anomalo al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Aprile ore 20:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154