FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 9 dicembre ancora maltempo sull'Italia

Prosegue il maltempo per il passaggio di perturbazioni: mercoledì 9 dicembre piogge meno intense ma grande instabilità. Gli aggiornamenti meteo
Previsione9 Dicembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Dicembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Questa difficile fase meteo continua a riguardare gran parte d’Italia: la perturbazione numero 3 di dicembre è attiva non solo con piogge e temporali, ma anche con abbondanti nevicate in montagna e venti intensi, andando ad aggravare una situazione già critica, sia per le zone alluvionate, sia per il forte rischio valanghe sul settore alpino specialmente orientale. Fortunatamente, nella giornata di mercoledì 9 dicembre questa perturbazione perderà un po’ della sua intensità: non mancheranno le nuvole, ma le piogge saranno meno diffuse e più deboli, andando però ad insistere su molte zone del Nord e sul versante tirrenico.

Assisteremo poi a un parziale e temporaneo miglioramento del tempo: la perturbazione n.3 si trasferirà verso i Balcani, ma le correnti occidentali cariche di umidità continueranno a riguardare la Penisola, determinando un tempo molto variabile e a tratti instabile, specialmente al Centro-Sud, mentre al Nord si osserverà qualche schiarita. Anche in questo caso la tregua sarà breve: entro la fine della settimana altre due perturbazioni dovrebbero transitare sull’Italia, trascinate verso di noi sempre da queste correnti occidentali molto attive. Sembra che entrambi i sistemi (perturbazioni n.4 e n.5 di dicembre) saranno fortunatamente meno intensi rispetto ai precedenti, ma per l’evoluzione sulla loro traiettoria e per ulteriori dettagli consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per mercoledì 9 dicembre

Mercoledì nuvolosità diffusa da Nord a Sud, compatta sulle regioni settentrionali e con qualche schiarita sulle regioni del medio-basso Adriatico e Isole. Piogge deboli e intermittenti su Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli, con qualche nevicata sulle zone alpine oltre 700-1000 metri.  Qualche pioggia anche tra Umbria e Marche. Isolati rovesci e temporali su regioni tirreniche, Salento e Isole Maggiori. Temperature massime in leggera diminuzione al Centro-Sud e Isole. Ventoso al Sud e Isole per venti dai quadranti occidentali.

Previsioni meteo per giovedì 10 dicembre

Giovedì ancora cielo nuvoloso o coperto, con qualche schiarita sui settori adriatici e ionici, ma anche sulle Alpi. Possibili piogge più probabili su Liguria, Venezie, regioni tirreniche. Le Isole Maggiori osserveranno un progressivo e più deciso peggioramento del tempo dal pomeriggio. Temperature senza significative variazioni. Ancora venti in prevalenza occidentali, forti soprattutto sui settori di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 18 ottobre tornano le piogge
    Previsione16 Ottobre 2026

    Meteo, domenica 18 ottobre tornano le piogge

    Graduale cedimento dell’anticiclone legato all’avvicinamento di una perturbazione che a partire dalla fine di sabato 17, darà luogo a un peggioramento del tempo
  • Meteo, venerdì 16 ottobre di tempo stabile. Perturbazione in vista
    Previsione16 Ottobre 2026

    Meteo, venerdì 16 ottobre di tempo stabile. Perturbazione in vista

    A partire dalla fine di sabato 17 peggioramento per lo più nei settori occidentali del Paese, accompagnato anche da un rinforzo dei venti di Scirocco
  • Anticiclone protagonista venerdì 16 ottobre, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni meteo
    Previsione16 Ottobre 2026

    Anticiclone protagonista venerdì 16 ottobre, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni meteo

    Oggi sole quasi ovunque e clima mite, con punte oltre i 25 gradi, ma si sta avvicinando una nuova perturbazione. Le previsioni meteo
  • Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2026

    Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre

    Anticiclone protagonista anche venerdì, poi si indebolirà nel corso del weekend: in arrivo una nuova perturbazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Ottobre ore 13:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154