FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 8 tempo a tratti instabile sulle Isole, al Sud e sui settori interni del Centro

Nella giornata di giovedì la seconda perturbazione di settembre porterà i primi rovesci e temporali in Sardegna: le previsioni meteo
Previsione7 Settembre 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Settembre 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo anche mercoledì 8 saranno influenzate dalla presenza, sull'Europa occidentale di un vasto campo di alta pressione che crea una vera e propria barriera atmosferica, capace di impedire alle perturbazioni atlantiche di raggiungere il nostro Paese. Per questo motivo il tempo sull’Italia si mantiene per lo più stabile, ma con il versante adriatico e il Sud in parte scoperti e sottoposti a correnti più instabili: continuerà, infatti, il rischio di temporali sulle regioni del Sud e in Sicilia; mercoledì 8 il rischio si estende anche ai settori interni delle regioni centrali e in Sardegna. Le temperature rimarranno pressoché stazionarie con valori in generale compresi tra 25 e 30 gradi.

Resta incerta l’evoluzione per giovedì e venerdì, quando una depressione posizionata sul Mediterraneo occidentale, spostandosi verso est, potrebbe coinvolgere inizialmente Sardegna e Sicilia, e poi il Sud Italia, con rinnovato rischio di rovesci e temporali. Per le conferme e ulteriori dettagli vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per mercoledì 8

Ancora nubi al Sud e sulla Sicilia. Qualche annuvolamento anche su Alpi e Nord-Ovest, in particolare  a ridosso dei monti, e sulle regioni centrali tirreniche. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato o poco nuvoloso. Da metà giornata rischio di qualche temporale su Sicilia, Calabria, Campania, Appennino meridionale, sui settori interni del Lazio, e sui rilievi abruzzesi e molisani; occasionalmente anche nel sud della Sardegna.

Temperature senza grosse variazioni e complessivamente nella norma. Venti in graduale intensificazione da est sudest sul Canale di Sardegna; in generale deboli altrove. Mari: moto ondoso in aumento sul Canale di Sardegna; calmi o poco mossi tutti gli altri mari.

Le previsioni meteo per giovedì 9

Prevalenza di sole al Nord-est, regioni centrali e Campania; durante il pomeriggio aumento della nuvolosità sui settori interni. Sulle altre regioni maggior nuvolosità fin dal mattino; rischio di piogge sulle Alpi occidentali, rovesci e temporali tra Puglia meridionale, Appennino, Sicilia e sud della Sardegna.

Temperature stabili, in generale comprese tra 25 e 30 gradi. Venti di Scirocco tra le Isole Maggiori, dove i mari risulteranno localmente molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
  • Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di giugno, indicano ancora caldo estremo e afoso con temperture molto elevate e temporali pomeridiani
  • Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo

    L'inizio di luglio porterà la tanto attesa fine del caldo estremo, con temperature in calo e ritorno dei temporali con rischio di forte maltempo.
  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Giugno ore 14:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154