FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, mercoledì 8 tempo a tratti instabile al Centro-Sud e sulle Isole

Nella giornata di giovedì 9 si avvicina la seconda perturbazione di settembre: le previsioni meteo
8 Settembre 2021 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
8 Settembre 2021 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Anche mercoledì 8 le condizioni meteo saranno influenzate dalla presenza, sull'Europa occidentale di un vasto campo di alta pressione che crea una vera e propria barriera atmosferica, capace di impedire alle perturbazioni atlantiche di raggiungere il nostro Paese. Per questo motivo il tempo sull’Italia si mantiene per lo più stabile, ma con il versante adriatico e il Sud in parte scoperti e sottoposti a correnti più instabili: continuerà, infatti, il rischio di temporali sulle regioni del Sud e in Sicilia; mercoledì 8 il rischio si estende anche ai settori interni delle regioni centrali e in Sardegna. Le temperature rimarranno pressoché stazionarie con valori in generale compresi tra 25 e 30 gradi.

Resta incerta l’evoluzione per giovedì e venerdì, quando una depressione posizionata sul Mediterraneo occidentale, spostandosi verso est, potrebbe coinvolgere inizialmente Sardegna e Sicilia, e poi il Sud Italia, con rinnovato rischio di rovesci e temporali. Per le conferme e ulteriori dettagli vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per mercoledì 8

Ancora nubi al Sud e sulla Sicilia. Qualche annuvolamento anche su Alpi e Nord-Ovest, in particolare  a ridosso dei monti, e sulle regioni centrali tirreniche. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato o poco nuvoloso. Da metà giornata rischio di qualche temporale su Sicilia, Calabria, Campania, Appennino meridionale, sui settori interni del Lazio, e sui rilievi abruzzesi e molisani; occasionalmente anche nel sud della Sardegna.

Temperature senza grosse variazioni e complessivamente nella norma. Venti in graduale intensificazione da est sudest sul Canale di Sardegna; in generale deboli altrove. Mari: moto ondoso in aumento sul Canale di Sardegna; calmi o poco mossi tutti gli altri mari.

Le previsioni meteo per giovedì 9

Prevalenza di sole al Nord-est, regioni centrali e Campania; durante il pomeriggio aumento della nuvolosità sui settori interni. Sulle altre regioni maggior nuvolosità fin dal mattino; rischio di piogge sulle Alpi occidentali, rovesci e temporali tra Puglia meridionale, Appennino, Sicilia e sud della Sardegna.

Temperature stabili, in generale comprese tra 25 e 30 gradi. Venti di Scirocco tra le Isole Maggiori, dove i mari risulteranno localmente molto mossi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaPasqua e Pasquetta instabili: dove arriva la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti meteo
Pasqua e Pasquetta instabili: dove arriva la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti meteo
Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che tra Pasqua e Pasquetta il tempo sarà instabile su molte regioni, con pioggia localmente forte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Marzo ore 09:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154