FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 8 tempo a tratti instabile al Centro-Sud e sulle Isole

Nella giornata di giovedì 9 si avvicina la seconda perturbazione di settembre: le previsioni meteo
Previsione8 Settembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Settembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche mercoledì 8 le condizioni meteo saranno influenzate dalla presenza, sull'Europa occidentale di un vasto campo di alta pressione che crea una vera e propria barriera atmosferica, capace di impedire alle perturbazioni atlantiche di raggiungere il nostro Paese. Per questo motivo il tempo sull’Italia si mantiene per lo più stabile, ma con il versante adriatico e il Sud in parte scoperti e sottoposti a correnti più instabili: continuerà, infatti, il rischio di temporali sulle regioni del Sud e in Sicilia; mercoledì 8 il rischio si estende anche ai settori interni delle regioni centrali e in Sardegna. Le temperature rimarranno pressoché stazionarie con valori in generale compresi tra 25 e 30 gradi.

Resta incerta l’evoluzione per giovedì e venerdì, quando una depressione posizionata sul Mediterraneo occidentale, spostandosi verso est, potrebbe coinvolgere inizialmente Sardegna e Sicilia, e poi il Sud Italia, con rinnovato rischio di rovesci e temporali. Per le conferme e ulteriori dettagli vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per mercoledì 8

Ancora nubi al Sud e sulla Sicilia. Qualche annuvolamento anche su Alpi e Nord-Ovest, in particolare  a ridosso dei monti, e sulle regioni centrali tirreniche. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato o poco nuvoloso. Da metà giornata rischio di qualche temporale su Sicilia, Calabria, Campania, Appennino meridionale, sui settori interni del Lazio, e sui rilievi abruzzesi e molisani; occasionalmente anche nel sud della Sardegna.

Temperature senza grosse variazioni e complessivamente nella norma. Venti in graduale intensificazione da est sudest sul Canale di Sardegna; in generale deboli altrove. Mari: moto ondoso in aumento sul Canale di Sardegna; calmi o poco mossi tutti gli altri mari.

Le previsioni meteo per giovedì 9

Prevalenza di sole al Nord-est, regioni centrali e Campania; durante il pomeriggio aumento della nuvolosità sui settori interni. Sulle altre regioni maggior nuvolosità fin dal mattino; rischio di piogge sulle Alpi occidentali, rovesci e temporali tra Puglia meridionale, Appennino, Sicilia e sud della Sardegna.

Temperature stabili, in generale comprese tra 25 e 30 gradi. Venti di Scirocco tra le Isole Maggiori, dove i mari risulteranno localmente molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli

    Da domani (giovedì 18) l'alta pressione abbraccerà tutta l'Italia, dove una massa d'aria calda farà aumentare le temperature fin sulle Alpi.
  • Meteo: oggi (17 settembre) qualche nuvola in più! Da giovedì 18 picchi di 33-34 gradi
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: oggi (17 settembre) qualche nuvola in più! Da giovedì 18 picchi di 33-34 gradi

    Oggi (17 settembre) la coda di una perturbazione lambisce il versante Adriatico dove si avrà qualche nuvola in più. Da giovedì 18 caldo anomalo.
  • Meteo, 17 settembre con qualche pioggia poi torna l'estate: sole e caldo fino al weekend
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo, 17 settembre con qualche pioggia poi torna l'estate: sole e caldo fino al weekend

    Ultimi episodi di instabilità nelle prossime ore, poi vivremo un colpo di coda dell'estate: sole e caldo anomalo tra giovedì e il weekend
  • Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre

    Domani qualche pioggia e aria fresca, poi l'anticiclone alza la voce: si conferma un vero e proprio colpo di coda dell'estate
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Settembre ore 21:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154