FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 7 ottobre nuvole e poche piogge

Sole al Nordovest, estremo Sud e Sicilia, più variabile altrove ma giovedì migliora
Previsione6 Ottobre 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Ottobre 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

La situazione meteo per mercoledì 7 ottobre vede il transito di una debole perturbazione (la n.4 del mese di ottobre) che attraverserà l’Italia determinando un generale aumento della nuvolosità, con venti intensi occidentali, ma con precipitazioni non particolarmente forti. Questa perturbazione atlantica lascerà poi rapidamente spazio a un più deciso miglioramento: tra giovedì e venerdì è previsto, infatti, un temporaneo rinforzo dell’alta pressione, che garantirà tempo più stabile e in prevalenza soleggiato. Successivamente, nel fine settimana, sembra profilarsi un nuovo e più intenso peggioramento della situazione meteo causato dall’arrivo di un’altra perturbazione atlantica (la n.5 di ottobre) a partire dalle regioni settentrionali. Nel frattempo le temperature, inizialmente oltre la media al Sud, si assesteranno intorno a valori normali per questo periodo dell’anno.

Previsioni meteo per mercoledì 7 ottobre. Ancora nubi, ma con ampie schiarite al Nord-Ovest, all’estremo Sud e in Sicilia. Al mattino qualche precipitazione sulle regioni centrali e all’estremo Nord-Est. Nella seconda parte della giornata qualche pioggia isolata possibile tra Umbria meridionale, zone interne del Lazio e dell’Abruzzo, Puglia settentrionale e Campania. Temperature massime in lieve rialzo a Nord-Ovest, senza grosse variazioni altrove. Sarà una giornata ventosa per forte Libeccio sul Mar ligure e sull’alto Tirreno. Venti moderati occidentali altrove con rinforzi nelle valli alpine occidentali e lungo l’Appennino centro meridionale. I mari saranno molto mossi o agitati mar ligure, mar di Corsica, alto Tirreno. Molto mossi o mossi i mari attorno alla Sardegna ed il Tirreno Centrale.

Previsioni meteo per giovedì 8 ottobre. Situazione in miglioramento, con tempo stabile e prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Da segnalare solo un po’ di nuvole in transito all’estremo Sud e in Sicilia e qualche velatura di passaggio sul Friuli Venezia Giulia e sulle Alpi. Temperature minime in calo, fatta eccezione per la Sicilia; massime stazionarie, con punte di 23-24°C, valori in linea con le medie stagionali. Ancora ventosa al Sud per il Maestrale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!
    Previsione26 Giugno 2026

    Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!

    Le previsioni meteo per il weekend 27-28 giugno indicano un caldo sempre più intenso e afoso, con valori diurni verso i 40 gradi. Calura di notte
  • Meteo: caldo e afa sempre più intensi! Picchi fino a 39 gradi
    Previsione26 Giugno 2026

    Meteo: caldo e afa sempre più intensi! Picchi fino a 39 gradi

    Le previsioni meteo per oggi, 26 giugno, indicano un'intensificazione del caldo con picchi fino a 38-39 gradi e oltre 25 gradi nelle ore notturne
  • Meteo, sole e caldo afoso intenso: le previsioni del 26-27 giugno
    Previsione26 Giugno 2026

    Meteo, sole e caldo afoso intenso: le previsioni del 26-27 giugno

    Alta pressione sub-tropicale ancora protagonista fino alla fine del mese di giugno. Qualche temporale sui rilievi e caldo in ulteriore aumento. Le previsioni meteo
  • Meteo, 26-27 giugno con caldo afoso in ulteriore aumento: le previsioni
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo, 26-27 giugno con caldo afoso in ulteriore aumento: le previsioni

    Prosegue l'estenuante ondata di caldo africano con valori in ulteriore crescita fino a picchi intorno ai 40 gradi. Temporali pomeridiani sui rilievi. Le previsioni meteo del 26-27 giugno
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Giugno ore 14:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154