FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 7 e giovedì 8 Italia divisa tra gran caldo e temporali

L'ondata di calore sta raggiungendo il suo apice, ma al Nord aumenta il rischio di temporali anche forti: le previsioni meteo
Previsione7 Luglio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Luglio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra mercoledì 7 e giovedì 8 le condizioni meteo su gran parte d'Italia saranno dettate dalla presenza dell'Anticiclone Nord-africano: il clima sarà infatti molto caldo e afoso. Nel bersaglio della calura sono soprattutto il Centro-Sud e le Isole Maggiori, dove saranno di nuovo possibili punte fino a 39-40 gradi. Al Nord, invece, la calura sarà fastidiosa soprattutto a causa dell’afa.

Giovedì 8 il clima resterà in generale caldo e in prevalenza soleggiato, ma al Nord osserveremo lo sviluppo di numerosi temporali anche in pianura, con un calo delle temperature determinato dal passaggio di una perturbazione atlantica (la n.3 del mese di luglio) che attraverserà velocemente le regioni settentrionali.

Nell’ultima parte della settimana si prospettano giornate nel complesso soleggiate ma, grazie ai venti relativamente freschi che seguono la perturbazione, il caldo risulterà più sopportabile.

Le previsioni meteo per mercoledì 7

Maggior nuvolosità sul settore alpino centro-occidentale con lo sviluppo di rovesci e temporali, più diffusi nel pomeriggio. Bel tempo nel resto d’Italia, con tanto sole, cieli sereni o poco nuvolosi, e il transito di nubi a quote medio-alte.

Temperature massime quasi dappertutto in crescita, per lo più comprese fra 30 e 36 gradi, con punte anche di 37-39 gradi. Venti deboli, a regime di brezza, con rinforzi delle correnti di Scirocco.

Le previsioni meteo per giovedì 8

Nubi più diffuse sul Nord Italia, con piogge e rovesci a partire dal Nord-ovest in estensione verso il Nord-est; possibile coinvolgimento dell’alta Toscana; i temporali potrebbero essere di forte intensità. Nuvolosità in transito anche su regioni centrali e Sardegna. Prevalenza di sole al Sud e in Sicilia.

Temperature in calo al Nord-ovest e sulla Sardegna occidentale; caldo in ulteriore aumento al Centro-sud e in Sicilia, con punto intorno ai 40 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 10-11 settembre con forti temporali. Caldo in attenuazione
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo: 10-11 settembre con forti temporali. Caldo in attenuazione

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 10 settembre, vedono ancora tempo instabile con forti temporali e rischio nubifragi, specie al Nord.
  • Meteo 9 settembre: maltempo al Nord, Sud ancora molto caldo!
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo 9 settembre: maltempo al Nord, Sud ancora molto caldo!

    Le previsioni meteo per oggi, 9 settembre, indicano un forte maltempo al Centro-Nord mentre al Sud insiste ancora il caldo intenso, ma per poco.
  • Meteo, stop al caldo anomalo ma attenzione ai forti temporali: le previsioni
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo, stop al caldo anomalo ma attenzione ai forti temporali: le previsioni

    Intensa perturbazione al Nord con nubifragi e possibili grandinate, Crollo termico di 10 gradi, entro sabato anche al Sud. Le previsioni del 9-10 settembre
  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi al Nord: le previsioni del 9-10 settembre
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi al Nord: le previsioni del 9-10 settembre

    Attenzione al rischio di forti temporali con grandine e raffiche di vento. Entro sabato fine dell'ondata di caldo anche al Centro-sud. Le previsioni meteo del 9-10 settembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Settembre ore 23:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154