FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 31 marzo e giovedì 1 aprile picco delle temperature

Fino a venerdì sole e caldo anomalo sull’Italia, per effetto del vasto campo di alta pressione di matrice nord africana esteso fino al cuore del continente
Previsione31 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Fino a venerdì sole e caldo anomalo sull’Italia, per effetto del vasto campo di alta pressione di matrice nord africana esteso fino al cuore del continente. La massa d’aria di origine sub-tropicale a esso associata è responsabile di temperature eccezionalmente elevate per il periodo, tipiche dell’inizio dell’estate: un’anomalia termica di 8-12 gradi che osserviamo in molte aree dell’Europa nord-alpina, con valori che raggiungono i 25-26 gradi non solo sulle nostre regioni del Centro-Nord, ma anche tra Francia, Belgio e Germania. Mercoledì 31 marzo e giovedì 1 aprile toccheremo il picco delle temperature. Nel frattempo prosegue la lunga fase siccitosa al Nord, dove le piogge mancano ormai da metà febbraio.

Ma dal weekend di Pasqua si osserveranno i primi segnali di un cambiamento. Due deboli perturbazioni raggiungeranno l’Italia, determinando un aumento dell’instabilità atmosferica e dunque il rischio di qualche pioggia: la prima (la numero 1 di aprile), proveniente dalla Penisola iberica, la seconda (la n.2), un fronte freddo in discesa dall’Europa settentrionale e diretto verso i Balcani, la cui coda toccherà anche la nostra Penisola.

L’aria fredda al suo seguito, a partire da domenica, causerà un marcato calo delle temperature al Nord e lungo l’Adriatico. Si tratta di un’evoluzione ancora incerta, pertanto vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per mercoledì 31 marzo

Tempo ben soleggiato ovunque, salvo qualche annuvolamento lungo l’Appennino centro-meridionale, sul basso versante tirrenico e sulla Sicilia durante il pomeriggio. Non sono previste precipitazioni.

Temperature stazionarie o in lieve aumento; picchi di 25-26 gradi al Nord e sulla Toscana. Venti deboli, mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per giovedì 1 aprile

Ancora tempo stabile e soleggiato quasi ovunque. Nel pomeriggio temporanei annuvolamenti in sviluppo lungo l’Appennino centro-meridionale, su basso Lazio, Campania e Sicilia. Da segnalare anche il passaggio di velature dapprima al Nord, verso sera anche al Centro.

Caldo anomalo, con temperature massime fino a sfiorare i 26-27 gradi sulle regioni settentrionali e sul medio-alto Tirreno. Ventoso per venti orientali nel Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni

    Ci attende un weekend, quello del 23-24 maggio, all'insegna di un clima dal sapore prettamente estivo soprattutto al Nord. Ancora venti al Sud.
  • Meteo: 22 maggio con sole e clima mite! Nel weekend assaggio d'estate
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo: 22 maggio con sole e clima mite! Nel weekend assaggio d'estate

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 22 maggio, vedono protagonista l'alta pressione che nel weekend si consoliderà maggiormente al Centro-Nord.
  • Meteo, estate anticipata: caldo anomalo in arrivo
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo, estate anticipata: caldo anomalo in arrivo

    Anticiclone nord-africano in rinforzo: dal 22 maggio fase stabile con temperature sopra la norma. Primi 30 gradi al Nord, a inizio settimana anche oltre. Le previsioni meteo
  • Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord

    Anticiclone nord-africano in rinforzo su mezza Europa: si profila una fase con caldo anomalo e temperature da mese di luglio. Le previsioni meteo del 22-23 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
Tendenza22 Maggio 2026
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Maggio ore 16:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154