FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 31 marzo e giovedì 1 aprile picco delle temperature

Fino a venerdì sole e caldo anomalo sull’Italia, per effetto del vasto campo di alta pressione di matrice nord africana esteso fino al cuore del continente
Previsione31 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Fino a venerdì sole e caldo anomalo sull’Italia, per effetto del vasto campo di alta pressione di matrice nord africana esteso fino al cuore del continente. La massa d’aria di origine sub-tropicale a esso associata è responsabile di temperature eccezionalmente elevate per il periodo, tipiche dell’inizio dell’estate: un’anomalia termica di 8-12 gradi che osserviamo in molte aree dell’Europa nord-alpina, con valori che raggiungono i 25-26 gradi non solo sulle nostre regioni del Centro-Nord, ma anche tra Francia, Belgio e Germania. Mercoledì 31 marzo e giovedì 1 aprile toccheremo il picco delle temperature. Nel frattempo prosegue la lunga fase siccitosa al Nord, dove le piogge mancano ormai da metà febbraio.

Ma dal weekend di Pasqua si osserveranno i primi segnali di un cambiamento. Due deboli perturbazioni raggiungeranno l’Italia, determinando un aumento dell’instabilità atmosferica e dunque il rischio di qualche pioggia: la prima (la numero 1 di aprile), proveniente dalla Penisola iberica, la seconda (la n.2), un fronte freddo in discesa dall’Europa settentrionale e diretto verso i Balcani, la cui coda toccherà anche la nostra Penisola.

L’aria fredda al suo seguito, a partire da domenica, causerà un marcato calo delle temperature al Nord e lungo l’Adriatico. Si tratta di un’evoluzione ancora incerta, pertanto vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per mercoledì 31 marzo

Tempo ben soleggiato ovunque, salvo qualche annuvolamento lungo l’Appennino centro-meridionale, sul basso versante tirrenico e sulla Sicilia durante il pomeriggio. Non sono previste precipitazioni.

Temperature stazionarie o in lieve aumento; picchi di 25-26 gradi al Nord e sulla Toscana. Venti deboli, mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per giovedì 1 aprile

Ancora tempo stabile e soleggiato quasi ovunque. Nel pomeriggio temporanei annuvolamenti in sviluppo lungo l’Appennino centro-meridionale, su basso Lazio, Campania e Sicilia. Da segnalare anche il passaggio di velature dapprima al Nord, verso sera anche al Centro.

Caldo anomalo, con temperature massime fino a sfiorare i 26-27 gradi sulle regioni settentrionali e sul medio-alto Tirreno. Ventoso per venti orientali nel Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio

    Weekend di maltempo per l'Italia: pioggia in molte regioni, neve e freddo intenso. Attesi anche venti tempestosi con raffiche oltre i 100 km/h!
  • Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio

    Nuova ondata di maltempo sull'Italia: piogge in molte regioni e neve a bassa quota. Attenzione anche al vento con raffiche oltre i 100 km orari.
  • Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud

    Nuova perturbazione sull'Italia: tra oggi e domani porterà nuove piogge e nevicate, attenzione anche al vento. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio

    Nuove piogge e nevicate in vista, attenzione anche al vento forte: venerdì correnti occidentali più miti, sabato freddo di nuovo in aumento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Gennaio ore 02:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154