FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 31 marzo e giovedì 1 aprile picco delle temperature

Fino a venerdì sole e caldo anomalo sull’Italia, per effetto del vasto campo di alta pressione di matrice nord africana esteso fino al cuore del continente
Previsione31 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Fino a venerdì sole e caldo anomalo sull’Italia, per effetto del vasto campo di alta pressione di matrice nord africana esteso fino al cuore del continente. La massa d’aria di origine sub-tropicale a esso associata è responsabile di temperature eccezionalmente elevate per il periodo, tipiche dell’inizio dell’estate: un’anomalia termica di 8-12 gradi che osserviamo in molte aree dell’Europa nord-alpina, con valori che raggiungono i 25-26 gradi non solo sulle nostre regioni del Centro-Nord, ma anche tra Francia, Belgio e Germania. Mercoledì 31 marzo e giovedì 1 aprile toccheremo il picco delle temperature. Nel frattempo prosegue la lunga fase siccitosa al Nord, dove le piogge mancano ormai da metà febbraio.

Ma dal weekend di Pasqua si osserveranno i primi segnali di un cambiamento. Due deboli perturbazioni raggiungeranno l’Italia, determinando un aumento dell’instabilità atmosferica e dunque il rischio di qualche pioggia: la prima (la numero 1 di aprile), proveniente dalla Penisola iberica, la seconda (la n.2), un fronte freddo in discesa dall’Europa settentrionale e diretto verso i Balcani, la cui coda toccherà anche la nostra Penisola.

L’aria fredda al suo seguito, a partire da domenica, causerà un marcato calo delle temperature al Nord e lungo l’Adriatico. Si tratta di un’evoluzione ancora incerta, pertanto vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per mercoledì 31 marzo

Tempo ben soleggiato ovunque, salvo qualche annuvolamento lungo l’Appennino centro-meridionale, sul basso versante tirrenico e sulla Sicilia durante il pomeriggio. Non sono previste precipitazioni.

Temperature stazionarie o in lieve aumento; picchi di 25-26 gradi al Nord e sulla Toscana. Venti deboli, mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per giovedì 1 aprile

Ancora tempo stabile e soleggiato quasi ovunque. Nel pomeriggio temporanei annuvolamenti in sviluppo lungo l’Appennino centro-meridionale, su basso Lazio, Campania e Sicilia. Da segnalare anche il passaggio di velature dapprima al Nord, verso sera anche al Centro.

Caldo anomalo, con temperature massime fino a sfiorare i 26-27 gradi sulle regioni settentrionali e sul medio-alto Tirreno. Ventoso per venti orientali nel Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca

    Un'altra perturbazione attraverserà il Centro-Sud e le Isole domani (giovedì 12 febbraio) con piogge intense, forti venti e rischio di criticità.
  • Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte

    Un'altra perturbazione coinvolgerà domani (Giovedì Grasso) ancora una volta Centro-Sud e Isole con una severa fase di maltempo. Venti burrascosi.
  • Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni

    Due perturbazioni tra oggi (11 febbraio) e domani (Giovedì Grasso) porteranno forti precipitazioni e venti burrascosi perlopiù al Centro-Sud.
  • Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud

    Nelle prossime ore importanti rovesci e temporali nelle regioni tirreniche e venti di burrasca. Domani altra perturbazione con nuovi forti temporali e abbondanti piogge
Ultime newsVedi tutte


Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio ore 08:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154