FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, mercoledì 31 marzo e giovedì 1 aprile picco delle temperature

Fino a venerdì sole e caldo anomalo sull’Italia, per effetto del vasto campo di alta pressione di matrice nord africana esteso fino al cuore del continente
31 Marzo 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
31 Marzo 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Fino a venerdì sole e caldo anomalo sull’Italia, per effetto del vasto campo di alta pressione di matrice nord africana esteso fino al cuore del continente. La massa d’aria di origine sub-tropicale a esso associata è responsabile di temperature eccezionalmente elevate per il periodo, tipiche dell’inizio dell’estate: un’anomalia termica di 8-12 gradi che osserviamo in molte aree dell’Europa nord-alpina, con valori che raggiungono i 25-26 gradi non solo sulle nostre regioni del Centro-Nord, ma anche tra Francia, Belgio e Germania. Mercoledì 31 marzo e giovedì 1 aprile toccheremo il picco delle temperature. Nel frattempo prosegue la lunga fase siccitosa al Nord, dove le piogge mancano ormai da metà febbraio.

Ma dal weekend di Pasqua si osserveranno i primi segnali di un cambiamento. Due deboli perturbazioni raggiungeranno l’Italia, determinando un aumento dell’instabilità atmosferica e dunque il rischio di qualche pioggia: la prima (la numero 1 di aprile), proveniente dalla Penisola iberica, la seconda (la n.2), un fronte freddo in discesa dall’Europa settentrionale e diretto verso i Balcani, la cui coda toccherà anche la nostra Penisola.

L’aria fredda al suo seguito, a partire da domenica, causerà un marcato calo delle temperature al Nord e lungo l’Adriatico. Si tratta di un’evoluzione ancora incerta, pertanto vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per mercoledì 31 marzo

Tempo ben soleggiato ovunque, salvo qualche annuvolamento lungo l’Appennino centro-meridionale, sul basso versante tirrenico e sulla Sicilia durante il pomeriggio. Non sono previste precipitazioni.

Temperature stazionarie o in lieve aumento; picchi di 25-26 gradi al Nord e sulla Toscana. Venti deboli, mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per giovedì 1 aprile

Ancora tempo stabile e soleggiato quasi ovunque. Nel pomeriggio temporanei annuvolamenti in sviluppo lungo l’Appennino centro-meridionale, su basso Lazio, Campania e Sicilia. Da segnalare anche il passaggio di velature dapprima al Nord, verso sera anche al Centro.

Caldo anomalo, con temperature massime fino a sfiorare i 26-27 gradi sulle regioni settentrionali e sul medio-alto Tirreno. Ventoso per venti orientali nel Canale di Sardegna.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, stop al gran caldo e tempo instabile nei prossimi giorni: dove arrivano i temporali? La tendenza dal 23 giugno
Meteo, stop al gran caldo e tempo instabile nei prossimi giorni: dove arrivano i temporali? La tendenza dal 23 giugno
Si conferma la fine dell'ondata di caldo africano, accompagnata da uno scenario meteo più movimentato. La tendenza nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Giugno ore 07:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154