FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 30 di maltempo al Sud e sulla Sicilia: rischio nubifragi

Continua la fase di maltempo al Sud e in Sicilia. La perturbazione si allontanerà giovedì 1 dicembre. Le previsioni meteo
Previsione30 Novembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Novembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione (numero 10 di novembre) che ha raggiunto l’Italia nelle prossime ore si muoverà lentamente verso est e nella giornata di mercoledì 30 porterà ancora maltempo al Sud e regioni centrali adriatiche, con nevicate sulle zone appenniniche.

Giovedì 1 dicembre, giorno in cui ha inizio l'inverno meteorologico, il tempo sarà in parziale miglioramento, con le ultime piogge residue confinate sulle estreme regioni meridionali, ma già venerdì 2 arriverà un’altra perturbazione (la numero 1 di dicembre), accompagnata da nuove piogge su gran parte del Centro-Nord e poi sabato da maltempo diffuso soprattutto al Nord e regioni tirreniche.

Le previsioni meteo per mercoledì 30 novembre

Nuvole su gran parte d’Italia. Nel corso del giorno piogge sparse su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna, con la formazione anche di qualche temporale, soprattutto nei versanti ionici; neve sull’Appennino Abruzzese e Molisano oltre 1200-1400 metri.

Ventoso al Centro-Sud, principalmente per venti da nordest. Temperature massime in calo al Sud e medio versante adriatico.

Le previsioni meteo per giovedì 1 dicembre

Ancora nuvole su gran parte d’Italia. Piogge, per lo più a carattere isolato, su Marche, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con nevicate sull’Appennino Marchigiano oltre 1200-1300 metri.

Moderati venti di Maestrale al Centro-Sud. Temperature massime in leggero rialzo al Nord, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani
    Previsione4 Novembre 2026

    Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani

    Nuova perturbazione in avvicinamento: dopo la pausa di oggi, da domani torna la pioggia. Le previsioni meteo
  • Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre

    Maltempo in pausa mercoledì, giovedì primi segnali di peggioramento: si avvicina una nuova perturbazione!
  • Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua

    Dopo il forte maltempo di lunedì, la perturbazione si sta allontanando gradualmente dall'Italia.
  • Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud

    Il maltempo si attenua al Centro-Sud dopo le piogge e forti venti di ieri (2 novembre). Ultime piogge al Sud con temperature in lieve rialzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Novembre ore 09:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154