FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: mercoledì 3 agosto sole e caldo intenso. Ecco quando sarà l'apice

L'alta pressione di matrice africana rimane protagonista in questo mercoledì 3 agosto: tanto sole e clima rovente sull'Italia. Le previsioni meteo
Previsione3 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sole e clima di nuovo bollente: l’Italia è alle prese con la quinta ondata di calore di questa eccezionale estate. A pilotarla è sempre l’alta pressione di matrice africana, in espansione verso il Mediterraneo centrale e la regione alpina. Tuttavia, è bene precisare che non sarà estrema e duratura come la precedente: da qui a domenica 7 agosto il termometro difficilmente supererà la soglia dei 37-38 gradi e gli eventuali picchi sui 40°C saranno pochi e ben localizzati. Le regioni più calde saranno inizialmente quelle occidentali, mentre il picco della canicola è atteso venerdì 5 agosto al Nord, tra sabato 6 e domenica 7 al Centro-Sud: a seguire, per la prossima settimana, si conferma per tutti un’interruzione dell’onda africana.

Dal punto di vista dell’emergenza idrica, ovviamente nessuna novità in vista, salvo la tendenza ad un’accentuazione dell’instabilità atmosferica sulle aree alpine e prealpine verso la parte finale della settimana, con un possibile coinvolgimento di alcuni settori della valle padana, ma in forma sempre isolata e ben poco utile sul fronte siccità.

Le previsioni meteo per mercoledì 3 agosto

Su tutte le regioni tempo generalmente soleggiato e stabile. Gli unici annuvolamenti di rilievo interesseranno di pomeriggio le aree montuose, con la possibilità di occasionali e brevi temporali di calore sulle Alpi occidentali del Piemonte.

Temperature: massime senza grandi variazioni. Le aree più calde saranno per il momento ancora quelle tirreniche e le Isole dove si potranno toccare i 37-38 gradi. Venti deboli ovunque, salvo temporanei rinforzi di brezza, specie lungo i litorali. Mari tutti calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 4 agosto

Su tutte le regioni tempo generalmente soleggiato e molto caldo. Da metà giornata tendenza allo sviluppo di nubi cumuliformi attorno ai rilievi, associati a isolati e brevi temporali di calore nel settore alpino centro-occidentale, sull’Appennino calabrese e nelle aree interne della Sicilia.

Temperature: minime e massime in lieve aumento. Valori generalmente compresi tra 30 e 36 gradi, con punte fino a 37-38 gradi nei fondovalle alpini, in Umbria e nelle aree interne del versante tirrenico. Venti deboli ovunque, salvo temporanei rinforzi di brezza, specie lungo i litorali. Mari tutti calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud

    Prosegue una fase dinamica, a tratti piovosa, associata ad un via vai di perturbazioni. L’andamento termico sarà altalenante, legato alle fasi perturbate
  • Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua

    Graduale miglioramento ma venerdì 8 maggio una nuova perturbazione attraverserà il Centro-Sud, riportando piogge e temporali. Sabato tempo più soleggiato
  • Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento

    Oggi, giovedì 7 maggio, la perturbazione n.2 si allontana dal Paese favorendo un generale miglioramento. Venerdì 8 però se ne profila un'altra.
  • Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 7 maggio, vedono ancora un po' di instabilità seppur decisamente attenuata rispetto alla giornata odierna
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Maggio ore 17:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154