FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo sull'Italia: mercoledì 27 pioggia, vento forte e neve sulle Alpi

Intensa perturbazione sull'Italia: piogge e rovesci interesseranno gran parte del paese, con forti raffiche di vento. Le previsioni meteo
Previsione26 Marzo 2024 - ore 12:35 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Marzo 2024 - ore 12:35 - Redatto da Meteo.it

Si intensifica il maltempo nella notte al Nord-Ovest e in Sardegna per l’arrivo di un’altra veloce e intensa perturbazione (la nr. 11 del mese), che nel corso della giornata di mercoledì 27 attraverserà tutta l’Italia portando forti piogge e rovesci, notevoli accumuli di neve fresca sulle Alpi (anche superiori al mezzo metro e in condizioni ventose, innalzando così il grado di pericolo valanghe) forti venti e mari agitati.

Giovedì 28 questa perturbazione si sarà allontanata dall’Italia, ma il Nord e le regioni tirreniche saranno ancora investite da correnti sud-occidentali umide e instabili, con ulteriori precipitazioni soprattutto tra Liguria e Toscana e al Nord-Est.

Dalle prime ore di venerdì 29 sera al Centro-Sud si dovrebbe andare incontro ad un periodo di tempo stabile e soleggiato, grazie al ritorno dell’alta pressione, e con un clima decisamente mite, con temperature superiori alla norma.

Il Nord Italia, invece, potrebbe restare esposto al flusso umido e instabile atlantico: il tempo nella seconda parte della settimana sarà quindi variabile e a tratti, fino a Pasqua, non mancheranno delle occasioni per altre precipitazioni, più probabili al Nord-Ovest. Si consiglia di seguire i prossimi aggiornamenti per conferme e dettagli.

Le previsioni meteo per mercoledì 27

Al mattino piogge e rovesci al Nord, in Toscana, Umbria e Lazio; possibili locali nubifragi in Liguria, Toscana, alto Piemonte e Lombardia; nevicate su tutto l’arco alpino tra 1200 e 1600 metri, a quote poco inferiori sulle Alpi Marittime. Piogge in attenuazione in Sardegna, nuvolosità irregolare altrove.

Nel pomeriggio le precipitazioni più intense si spostano in Triveneto, con neve anche copiosa sulle Alpi centrali e orientali, mentre si indeboliscono al Nord-Ovest e in Toscana.  Piogge e rovesci nel resto del Centro-Sud, tranne la Puglia meridionale e le zone ioniche. In serata tendenza ad una generale attenuazione del maltempo.

Temperature minime in rialzo al Centro-Nord, massime in lieve aumento al Nord-Ovest, più marcato al Sud. Ventoso per venti occidentali sui mari di ponente, di Scirocco su Ionio, Puglia e Adriatico. Mari molto mossi o agitati, con possibili mareggiate.

Le previsioni meteo per giovedì 28

Tempo stabile sul medio Adriatico, al Sud e Isole, con più spazi soleggiati in Puglia e Sicilia. Piogge al Nord, con quota neve tra 1000 e 1300 metri, rovesci e temporali tra Levante Ligure, regioni centrali tirreniche e Umbria.

Dal pomeriggio le precipitazioni insistono soprattutto al Nord-Est e, a carattere isolato, nelle zone interne del Centro. Temperature in calo al Sud. Forti venti sud-occidentali e mari molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni

    Temperature oltre la norma, specie al Centro-nord con punte intorno ai 25 gradi. L'alta pressione garantisce tempo stabile ovunque. Le previsioni meteo per Pasquetta
  • Meteo, Pasqua e Pasquetta stabili e molto miti: picchi intorno ai 25 gradi
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo, Pasqua e Pasquetta stabili e molto miti: picchi intorno ai 25 gradi

    Alta pressione sull'Italia con sole protagonista: feste di Pasqua con temperature sopra la norma al Centro-nord. Le previsioni meteo
  • Meteo oggi (Pasqua): splende il sole sull'Italia! Clima caldo, specie al Centro-Nord
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo oggi (Pasqua): splende il sole sull'Italia! Clima caldo, specie al Centro-Nord

    Oggi, domenica di Pasqua, si consolida l'anticiclone sull'Italia assicurando feste pasquali all'insegna di sole e temperature ben oltre la norma.
  • Meteo: Pasqua con tanto sole e caldo anomalo! Picchi vicini ai 25 gradi
    Previsione4 Aprile 2026

    Meteo: Pasqua con tanto sole e caldo anomalo! Picchi vicini ai 25 gradi

    L'alta pressione assicura una Pasqua (domenica 5 aprile) soleggiata e calda, con valori compresi tra 18 e 24 gradi e picchi anche superiori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
Tendenza4 Aprile 2026
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
La tendenza meteo subito dopo le festività di Pasqua e Pasquetta vede ancora un anticiclone ben saldo sull'Italia. Poi potrebbe cambiare qualcosa
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Tendenza3 Aprile 2026
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Alta pressione protagonista sull'Italia per le feste di Pasqua: tempo stabile e soleggiato anche martedì e mercoledì. Clima molto mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Aprile ore 14:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154