FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo sull'Italia: mercoledì 27 pioggia, vento forte e neve sulle Alpi

Intensa perturbazione sull'Italia: piogge e rovesci interesseranno gran parte del paese, con forti raffiche di vento. Le previsioni meteo
Previsione26 Marzo 2024 - ore 12:35 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Marzo 2024 - ore 12:35 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Si intensifica il maltempo nella notte al Nord-Ovest e in Sardegna per l’arrivo di un’altra veloce e intensa perturbazione (la nr. 11 del mese), che nel corso della giornata di mercoledì 27 attraverserà tutta l’Italia portando forti piogge e rovesci, notevoli accumuli di neve fresca sulle Alpi (anche superiori al mezzo metro e in condizioni ventose, innalzando così il grado di pericolo valanghe) forti venti e mari agitati.

Giovedì 28 questa perturbazione si sarà allontanata dall’Italia, ma il Nord e le regioni tirreniche saranno ancora investite da correnti sud-occidentali umide e instabili, con ulteriori precipitazioni soprattutto tra Liguria e Toscana e al Nord-Est.

Dalle prime ore di venerdì 29 sera al Centro-Sud si dovrebbe andare incontro ad un periodo di tempo stabile e soleggiato, grazie al ritorno dell’alta pressione, e con un clima decisamente mite, con temperature superiori alla norma.

Il Nord Italia, invece, potrebbe restare esposto al flusso umido e instabile atlantico: il tempo nella seconda parte della settimana sarà quindi variabile e a tratti, fino a Pasqua, non mancheranno delle occasioni per altre precipitazioni, più probabili al Nord-Ovest. Si consiglia di seguire i prossimi aggiornamenti per conferme e dettagli.

Le previsioni meteo per mercoledì 27

Al mattino piogge e rovesci al Nord, in Toscana, Umbria e Lazio; possibili locali nubifragi in Liguria, Toscana, alto Piemonte e Lombardia; nevicate su tutto l’arco alpino tra 1200 e 1600 metri, a quote poco inferiori sulle Alpi Marittime. Piogge in attenuazione in Sardegna, nuvolosità irregolare altrove.

Nel pomeriggio le precipitazioni più intense si spostano in Triveneto, con neve anche copiosa sulle Alpi centrali e orientali, mentre si indeboliscono al Nord-Ovest e in Toscana.  Piogge e rovesci nel resto del Centro-Sud, tranne la Puglia meridionale e le zone ioniche. In serata tendenza ad una generale attenuazione del maltempo.

Temperature minime in rialzo al Centro-Nord, massime in lieve aumento al Nord-Ovest, più marcato al Sud. Ventoso per venti occidentali sui mari di ponente, di Scirocco su Ionio, Puglia e Adriatico. Mari molto mossi o agitati, con possibili mareggiate.

Le previsioni meteo per giovedì 28

Tempo stabile sul medio Adriatico, al Sud e Isole, con più spazi soleggiati in Puglia e Sicilia. Piogge al Nord, con quota neve tra 1000 e 1300 metri, rovesci e temporali tra Levante Ligure, regioni centrali tirreniche e Umbria.

Dal pomeriggio le precipitazioni insistono soprattutto al Nord-Est e, a carattere isolato, nelle zone interne del Centro. Temperature in calo al Sud. Forti venti sud-occidentali e mari molto mossi o agitati.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, insiste il maltempo: rischio di criticità soprattutto in mattinata. Le previsioni da sabato 18 gennaio
    Previsione18 Gennaio 2025

    Meteo, insiste il maltempo: rischio di criticità soprattutto in mattinata. Le previsioni da sabato 18 gennaio

    Weekend al via all'insegna del maltempo: alto rischio di criticità sabato mattina, poi fenomeni meno intensi. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, maltempo protagonista anche domani: rischio di piogge intense sabato 18 gennaio
    Previsione17 Gennaio 2025

    Meteo, maltempo protagonista anche domani: rischio di piogge intense sabato 18 gennaio

    Dopo un venerdì di maltempo estremo, nel weekend la tempesta non molla la presa: rischio di piogge intense soprattutto sabato
  • Meteo, allerta rossa per il maltempo: rischio nubifragi e vento di tempesta
    Previsione17 Gennaio 2025

    Meteo, allerta rossa per il maltempo: rischio nubifragi e vento di tempesta

    Venerdì 17 gennaio l'apice del maltempo, con piogge estremamente intense e insistenti e vento molto forte. Diramata l'allerta rossa
  • Meteo, picco del maltempo nelle prossime ore: rischio di nubifragi e criticità. Ecco dove
    Previsione17 Gennaio 2025

    Meteo, picco del maltempo nelle prossime ore: rischio di nubifragi e criticità. Ecco dove

    Una forte ondata di maltempo colpisce l'Italia: l'apice nella giornata di venerdì 17 gennaio, con rischio nubifragi e raffiche a 100 all'ora!
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo in calo la prossima settimana, ma ancora piogge e nubi in arrivo. La tendenza da lunedì 20
Tendenza17 Gennaio 2025
Meteo: maltempo in calo la prossima settimana, ma ancora piogge e nubi in arrivo. La tendenza da lunedì 20
La tempesta Gabri farà sentire i suoi effetti fino all'inizio della prossima settimana, anche se sarà più debole. Ecco dove arriva la pioggia
Meteo, domenica maltempo in attenuazione ma le piogge non mollano la presa
Tendenza16 Gennaio 2025
Meteo, domenica maltempo in attenuazione ma le piogge non mollano la presa
Dopo la violenta ondata di maltempo che raggiungerà l'apice venerdì 17 gennaio, la tempesta insisterà a ridosso dell'Italia. Gli aggiornamenti meteo
Meteo weekend, vortice ciclonico in azione: le zone a rischio maltempo dal 18 gennaio
Tendenza15 Gennaio 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico in azione: le zone a rischio maltempo dal 18 gennaio
Venerdì l'apice del maltempo, ma le piogge insisteranno anche nel weekend in diverse regioni italiane. La tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Gennaio ore 08:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154