FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo: mercoledì 25 maggio tra forti temporali e clima molto caldo

Mentre al Centro-Sud insiste il caldo intenso, al Nord tra oggi, martedì 24 e domani, mercoledì 25 maggio si avrà una fase di maltempo: le previsioni meteo
{icon.url}24 Maggio 2022 - ore 12:11 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
24 Maggio 2022 - ore 12:11 Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione nord-africana accompagnata da una massa d’aria molto calda continua a determinare tempo soleggiato e molto caldo al Centro-Sud. Il Nord, invece, subisce ancora gli effetti del transito di una perturbazione atlantica (la n.6 di maggio) che sarà ancora causa di piogge e temporali, localmente di forte intensità. In aggiunta, fra questo martedì 24 e mercoledì 25 maggio, un altro impulso perturbato (n.7) in discesa dal nord Atlantico raggiungerà il Mediterraneo occidentale generando un vortice in quota che insisterà a ridosso della Sardegna, dove si attende un aumento dell’instabilità.

Nel frattempo il caldo intenso continuerà a coinvolgere in maniera particolare il Sud e la Sicilia dove si concentrerà il nucleo più caldo della massa d’aria subtropicale. Successivamente, dopo una temporanea risalita dell’aria calda, venerdì 27, verso il Nord, nel fine settimana è molto probabile un generale calo termico da nord a sud, determinato dal passaggio del vortice sulle regioni meridionali e il contemporaneo transito di un fronte freddo al Centro-Nord.

Le previsioni meteo per mercoledì 25 maggio

Nubi sparse e tempo instabile al Nord con piogge e temporali inizialmente su Alpi e Nord-Ovest, in successivo sviluppo nel pomeriggio anche al Nord-Est. Qualche rovescio isolato atteso anche in Sardegna. Tempo più stabile sul resto del Centro-Sud, ma con nubi in transito, più dense soprattutto al Centro e in Campania.

Temperature in ulteriore calo al Nord e in Sardegna con clima particolarmente fresco al Nord-Ovest; insiste il caldo al Sud e in Sicilia con punte localmente ancora vicine ai 35 gradi. Ventoso per Scirocco su Ionio e Adriatico, per Maestrale in Sardegna.

Le previsioni meteo per giovedì 26 maggio

Al mattino piogge sulla Sardegna occidentale, nubi alternate a schiarite anche ampie nel resto d’Italia. Nel pomeriggio sviluppo di isolati rovesci o temporali su Alpi, Appennini, Veneto occidentale, val padana centrale e basso Piemonte, in attenuazione alla sera; insistono le precipitazioni sulla Sardegna.

Temperature massime in rialzo su gran parte del Centro-Nord; valori fra 26 e 30 gradi, con punte di 32-33 gradi al Centro e in Sardegna, localmente fino a 34-35 gradi al Sud e in Sicilia. Un po’ ventoso su basso Tirreno e Isole.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 11:43
Notizie
TendenzaMeteo: caldo intenso fino a martedì 5 luglio. Da mercoledì 6 graduale svolta
Meteo: caldo intenso fino a martedì 5 luglio. Da mercoledì 6 graduale svolta
Il caldo africano insisterà anche a inizio della prossima settimana sull'Italia. Da mercoledì 6 luglio inizia a farsi largo una tregua: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Luglio ore 15:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154