FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 23 novembre tregua dal maltempo

Graduale miglioramento con condizioni più stabili tra mercoledì 23 e giovedì 24, salvo residue e sporadiche precipitazioni più che altro su Calabria e Isole
Previsione22 Novembre 2022 - ore 12:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Novembre 2022 - ore 12:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una giornata critica a causa del passaggio dell’intensa perturbazione n.8 che ha portato precipitazioni abbondanti e venti burrascosi, la situazione volgerà verso un graduale miglioramento che aprirà una temporanea fase con condizioni più stabili che insisteranno fino a giovedì 24 novembre, salvo delle residue e sporadiche precipitazioni più che altro su Calabria e Isole.

In questo contesto le temperature minime torneranno a scendere verso valori più in linea con la norma, mentre prevarranno i rialzi per quel che riguarda le massime, che resteranno generalmente sopra la media. Nonostante l’ampio margine di incertezza legato ancora all’evoluzione successiva, sembra probabile un nuovo peggioramento fra venerdì 25 novembre e il fine settimana, dovuto all’arrivo di una nuova perturbazione che dovrebbe interessare essenzialmente il Centro-Sud, mentre sulle regioni settentrionali la situazione si prospetta ancora all’insegna del tempo stabile.

Le previsioni meteo per mercoledì 23 novembre

Generale miglioramento del tempo, a parte ancora delle isolate piogge tra Calabria, Sicilia e in Sardegna, anche a carattere di rovescio sul basso tirreno. Dal pomeriggio, qualche pioggia anche in Toscana e nevicate sulle Alpi occidentali oltre i 1600 metri di quota. Schiarite ampie su gran parte del Nord e settori adriatici.

Temperature mattutine in generale calo; massime in calo al Sud, in leggero rialzo al Nord e in Sardegna. Venti in attenuazione, ma localmente ancora forti occidentali su basso Ligure, Tirreno, Isole e basso Ionio. Mari ancora molto mossi o localmente agitati.

Le previsioni meteo per giovedì 24 novembre

Giornata in prevalenza stabile e soleggiata, a parte ancora qualche isolata pioggia fra la bassa Calabria tirrenica e il Messinese e temporanei annuvolamenti al Centro. Al primo mattino possibile presenza di nebbie sulla Pianura Padana orientale e in Toscana.

Temperature minime in ulteriore leggero calo al Nord; massime stazionarie o in leggero rialzo con valori generalmente sopra la media. Ancora ventoso per Maestrale fra le Isole maggiori. Mari: poco mossi alto Adriatico e alto Tirreno; mossi o molto mossi gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
  • Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, 29 luglio, indicano un tempo instabile in Sicilia mentre altrove sarà più soleggiato con caldo in aumento.
  • Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento

    Oggi, mercoledì 29 luglio, l'Italia viene ufficialmente investita dalla quarta ondata di calore della stagione che si preannuncia intensa e lunga
  • Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale

    Domani, mercoledì 29 luglio, avrà ufficialmente inizio la quarta ondata di calore che avrà il suo picco nei primi giorni del mese di agosto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Luglio ore 18:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154