FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, mercoledì 23 novembre tregua dal maltempo

Graduale miglioramento con condizioni più stabili tra mercoledì 23 e giovedì 24, salvo residue e sporadiche precipitazioni più che altro su Calabria e Isole
{icon.url}22 Novembre 2022 - ore 12:39 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
22 Novembre 2022 - ore 12:39 Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una giornata critica a causa del passaggio dell’intensa perturbazione n.8 che ha portato precipitazioni abbondanti e venti burrascosi, la situazione volgerà verso un graduale miglioramento che aprirà una temporanea fase con condizioni più stabili che insisteranno fino a giovedì 24 novembre, salvo delle residue e sporadiche precipitazioni più che altro su Calabria e Isole.

In questo contesto le temperature minime torneranno a scendere verso valori più in linea con la norma, mentre prevarranno i rialzi per quel che riguarda le massime, che resteranno generalmente sopra la media. Nonostante l’ampio margine di incertezza legato ancora all’evoluzione successiva, sembra probabile un nuovo peggioramento fra venerdì 25 novembre e il fine settimana, dovuto all’arrivo di una nuova perturbazione che dovrebbe interessare essenzialmente il Centro-Sud, mentre sulle regioni settentrionali la situazione si prospetta ancora all’insegna del tempo stabile.

Le previsioni meteo per mercoledì 23 novembre

Generale miglioramento del tempo, a parte ancora delle isolate piogge tra Calabria, Sicilia e in Sardegna, anche a carattere di rovescio sul basso tirreno. Dal pomeriggio, qualche pioggia anche in Toscana e nevicate sulle Alpi occidentali oltre i 1600 metri di quota. Schiarite ampie su gran parte del Nord e settori adriatici.

Temperature mattutine in generale calo; massime in calo al Sud, in leggero rialzo al Nord e in Sardegna. Venti in attenuazione, ma localmente ancora forti occidentali su basso Ligure, Tirreno, Isole e basso Ionio. Mari ancora molto mossi o localmente agitati.

Le previsioni meteo per giovedì 24 novembre

Giornata in prevalenza stabile e soleggiata, a parte ancora qualche isolata pioggia fra la bassa Calabria tirrenica e il Messinese e temporanei annuvolamenti al Centro. Al primo mattino possibile presenza di nebbie sulla Pianura Padana orientale e in Toscana.

Temperature minime in ulteriore leggero calo al Nord; massime stazionarie o in leggero rialzo con valori generalmente sopra la media. Ancora ventoso per Maestrale fra le Isole maggiori. Mari: poco mossi alto Adriatico e alto Tirreno; mossi o molto mossi gli altri bacini.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 13:02
Notizie
TendenzaMeteo: Ponte dell'Immacolata tra clima mite, piogge intense e neve. La tendenza
Meteo: Ponte dell'Immacolata tra clima mite, piogge intense e neve. La tendenza
Giovedì 8 dicembre tempo perlopiù stabile mentre dal pomeriggio e nella giornata di venerdì 9 un peggioramento interesserà il Centro-Nord: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Dicembre ore 16:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154