FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 21 tempo ancora stabile grazie all'alta pressione

Sole al Centro-Sud, nuvole al Nord. Temperature oltre la norma al Sud e nelle Isole
Previsione20 Ottobre 2020 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Ottobre 2020 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it

Il tempo è per lo più stabile e il clima è mite per il periodo su gran parte d’Italia grazie all’alta pressione di matrice nord-africana in risalita sul Mediterraneo centrale, verso l’Europa orientale. Il Nord-Ovest continua a restare ai margini dell’anticiclone e quindi si trova esposto a correnti più umide: annuvolamenti a tratti compatti e possibili piogge caratterizzeranno il tempo su Piemonte, Liguria e Lombardia occidentale. Una nota di attenzione sulle nebbie: le condizioni di stabilità favoriranno la formazione di banchi di nebbia in Pianura Padana centro-orientale, sulle coste dell’alto Adriatico e nelle valli del Centro durante le ore più fredde. Segnaliamo i venti di Scirocco in rinforzo soprattutto sui mari di Ponente, dove il moto ondoso risulta localmente molto mosso.

Previsioni meteo per mercoledì 21 ottobre. Cielo molto nuvoloso o coperto con possibili deboli piogge o pioviggini fra Liguria centrale, pianura piemontese e ovest Lombardia. Ampie schiarite altrove, a parte un po’ di nuvole fra Veneto e Friuli, sulla Toscana occidentale e sulla Sardegna orientale. Al mattino nebbie diffuse in Pianura Padana, alto Adriatico e valli interne del Centro. Temperature massime stazionarie o in leggero aumento; punte di 25 gradi in Sardegna. Scirocco in ulteriore rinforzo sui mari di Ponente, specialmente su Mar Ligure e mari intorno alla Sardegna, dove il moto ondoso si presenterà localmente molto mosso.

Previsioni meteo per giovedì 22 ottobre. Cielo molto nuvoloso al Nord-Ovest, con piogge possibili in Liguria, locali pioviggini anche in Piemonte, Val d’Aosta e Lombardia occidentale. Qualche nube anche su Trentino, Friuli Venezia Giulia, Emilia occidentale, Toscana e Sardegna orientale. Altrove cielo sereno o poco nuvoloso. Attenzione alle locali nebbie su Pianura Padana, coste dell’alto Adriatico e valli interne del Centro. Clima molto mite a causa dei venti di Scirocco: temperature in ulteriore lieve aumento; clima più fresco al Nord-Ovest dove i valori resteranno al di sotto dei 20 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo. Temperature ancora sotto la norma al Sud, in rialzo al Centro-nord. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
  • Meteo, Ponte del 1° maggio con sole e vento: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 1° maggio con sole e vento: le previsioni

    Nelle prossime ore residua instabilità su Calabria e Sicilia poi migliora. Temperature in rialzo a partire dal Centro-nord. Le previsioni meteo dell'1-2 maggio
  • Meteo: Festa dei Lavoratori con sole su gran parte del Paese! Clima più fresco
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo: Festa dei Lavoratori con sole su gran parte del Paese! Clima più fresco

    Primo Maggio all'insegna di alta pressione in rinforzo su gran parte dell'Italia ad eccezione di Calabria e Sicilia. Clima fresco specie al Sud.
  • Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove

    La giornata di domani, Primo Maggio, vedrà tempo instabile tra Calabria e Sicilia con clima fresco. Altrove prevalre il sole: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza1 Maggio 2026
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Correnti umide sud-occidentali verso l'Italia la prossima settimana con fasi piovose e venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo dal 4 maggio
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Maggio ore 15:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154