FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: mercoledì 21 ottobre con un'Italia divisa in due

Tempo bello al Centro-Sud, con temperature in aumento: caldo anomalo soprattutto tra giovedì e sabato. Al Nord più nuvole e rischio nebbia
Previsione21 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Italia divisa in due in questa parte centrale della settimana: aria insolitamente calda affluisce verso le regioni centro-meridionali, protette da un campo di alta pressione di matrice sub-tropicale, che garantisce sole e tempo stabile.E tra giovedì e sabato via al caldo anomalo, con il termometro che potrebbe persino sfiorare la soglia dei 30 gradi. Al Nord, la stessa massa d’aria giunge più temperata, ma anche più umida, causando la formazione di nebbie, nubi basse e un clima un po’ meno mite. Nel frattempo, una perturbazione atlantica (la n.7 di ottobre) si avvicina molto lentamente dalla Francia, attraverserà le regioni settentrionali nella giornata di venerdì, dando luogo ad un peggioramento più significativo. Nell’ultimo fine settimana di ottobre, poi, la stessa perturbazione raggiungerà anche il Centro-Sud.

Previsioni meteo per mercoledì 21 ottobre.Sulle regioni di Nord-Ovest cieli grigi a causa di densi strati di nubi basse, associati a qualche pioviggine su Liguria, Piemonte e Lombardia occidentale. Sulle regioni di Nord-Est cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso, con la presenza di nebbie al mattino in pianura e lungo le coste. Al Centro-Sud e sulle Isole tempo generalmente soleggiato, ma con qualche annuvolamento dal pomeriggio su Toscana, coste laziali, sud-est della Sardegna e zone interne di Calabria e Sicilia. Temperature massime per lo più in aumento, tra 19 e 25 gradi sulle regioni centro-meridionali. Venti tesi di Scirocco su mar Ligure, Tirreno occidentale, mare di Sardegna e Canali delle Isole. Mari: mossi quelli di ponente, molto mossi quelli attorno alla Sardegna.

Previsioni meteo per giovedì 22 ottobre.Cielo molto nuvoloso o coperto al Nord-Ovest, con deboli piogge isolate o pioviggini, un po’ più consistenti sulla Liguria centrale. Ulteriore peggioramento nella notte. Nuvolosità variabile sulle regioni di Nord-Est e sulla Toscana, con la presenza di nebbie al mattino su val padana orientale e coste adriatiche. Per il resto, tempo in prevalenza soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in ulteriore generale aumento, intorno o poco oltre 25 gradi al Centro-Sud, fino a sfiorare i 30 sulla Sardegna. Venti: tesi di Scirocco su mar Ligure, Tirreno occidentale, mare di Sardegna e Canali delle Isole, con mari da mossi a molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord

    Il miglioramento del tempo avrà breve durata per l’arrivo di un’altra perturbazione. Interesserà direttamente il Nord con fenomeni più sporadici anche lungo la penisola
  • Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud

    Ancora locali forti precipitazioni soprattutto al Nord-Est, al Centro e parte del Sud. Seguirà un generale miglioramento del tempo che, tuttavia, avrà breve durata
  • Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni

    Anche oggi (3 giugno) il maltempo insiste principalmente su Nordest, Centro e parte del Sud. Ulteriore calo termico e fine del caldo anomalo.
  • Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte

    La perturbazione che sta interessando il Nord oggi (2 giugno) insisterà anche domani perlopiù al Nordest, Centro e qualche zona del Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Giugno ore 00:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154