FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 2 dicembre zampata in avanti dell'inverno

Fase di maltempo per l'arrivo della perturbazione n.1 di dicembre che richiama aria artica
Previsione2 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione giunta sull’Italia (perturbazione numero 1 di dicembre) è accompagnata da correnti di aria fredda che si propagheranno a gran parte del nostro Paese, portando una zampata in avanti dell'inverno in questo mercoledì 2 dicembre. Nel corso della giornata ci attendono piogge diffuse su molte regioni, temporali anche forti al Centro-Sud, forti venti e nevicate fino a quote molto basse al Nord, specie in Piemonte ed Emilia.

L’aria fredda darà vita a un vortice di bassa pressione che insisterà sulla nostra Penisola anche nella giornata di giovedì, quando le piogge, a tratti anche intense, si concentreranno soprattutto al Sud. Per venerdì è atteso un nuovo peggioramento del tempo, con altre piogge al Centro-Nord e nevicate sulle zone alpine, anche a quote relativamente basse. In base alle proiezioni odierne il tempo rimarrà in generale perturbato anche durante il Ponte dell’Immacolata, ma l’evoluzione al momento presenta ancora notevoli margini di incertezza.

Le previsioni meteo per mercoledì 2 dicembre

Cielo in prevalenza molto nuvoloso, con qualche parziale schiarita solo sul basso versante adriatico e su quello ionico. Fin dal mattino piogge sparse al Nord, con neve fino in pianura in Emilia, bassa Lombardia e Cuneese, con fiocchi a quote basse anche su alta pianura veneta e Friuli. Fenomeni in attenuazione nel pomeriggio. Rovesci e temporali sui versanti tirrenici del Centro-Sud e in Sardegna, in graduale estensione alle altre regioni centrali, con quota neve in Appennino intorno a 1500 metri. Da stasera aumenta il rischio di temporali al Sud e in Sicilia. Giornata fredda soprattutto al Nord, con forti venti di Bora sull’alto Adriatico e di Tramontana in Liguria; temperature in lieve aumento invece al Sud per effetto dei venti meridionali, con forte Scirocco nel Canale d’Otranto.

Le previsioni meteo per giovedì 3 dicembre

Prevalenza di tempo bello al Nord-Ovest, ma con un po’ di nebbie al mattino. Molte nubi altrove: piogge diffuse su Abruzzo, Molise, Sud e Isole; deboli piogge su Trentino Alto Adige, Friuli e alto Veneto, con neve oltre 700-800 metri. Temperature massime in rialzo al Nord, in calo nel medio versante adriatico e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 18 ottobre tornano le piogge
    Previsione16 Ottobre 2026

    Meteo, domenica 18 ottobre tornano le piogge

    Graduale cedimento dell’anticiclone legato all’avvicinamento di una perturbazione che a partire dalla fine di sabato 17, darà luogo a un peggioramento del tempo
  • Meteo, venerdì 16 ottobre di tempo stabile. Perturbazione in vista
    Previsione16 Ottobre 2026

    Meteo, venerdì 16 ottobre di tempo stabile. Perturbazione in vista

    A partire dalla fine di sabato 17 peggioramento per lo più nei settori occidentali del Paese, accompagnato anche da un rinforzo dei venti di Scirocco
  • Anticiclone protagonista venerdì 16 ottobre, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni meteo
    Previsione16 Ottobre 2026

    Anticiclone protagonista venerdì 16 ottobre, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni meteo

    Oggi sole quasi ovunque e clima mite, con punte oltre i 25 gradi, ma si sta avvicinando una nuova perturbazione. Le previsioni meteo
  • Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2026

    Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre

    Anticiclone protagonista anche venerdì, poi si indebolirà nel corso del weekend: in arrivo una nuova perturbazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Ottobre ore 20:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154