FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 2 dicembre zampata in avanti dell'inverno

Fase di maltempo per l'arrivo della perturbazione n.1 di dicembre che richiama aria artica
Previsione2 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione giunta sull’Italia (perturbazione numero 1 di dicembre) è accompagnata da correnti di aria fredda che si propagheranno a gran parte del nostro Paese, portando una zampata in avanti dell'inverno in questo mercoledì 2 dicembre. Nel corso della giornata ci attendono piogge diffuse su molte regioni, temporali anche forti al Centro-Sud, forti venti e nevicate fino a quote molto basse al Nord, specie in Piemonte ed Emilia.

L’aria fredda darà vita a un vortice di bassa pressione che insisterà sulla nostra Penisola anche nella giornata di giovedì, quando le piogge, a tratti anche intense, si concentreranno soprattutto al Sud. Per venerdì è atteso un nuovo peggioramento del tempo, con altre piogge al Centro-Nord e nevicate sulle zone alpine, anche a quote relativamente basse. In base alle proiezioni odierne il tempo rimarrà in generale perturbato anche durante il Ponte dell’Immacolata, ma l’evoluzione al momento presenta ancora notevoli margini di incertezza.

Le previsioni meteo per mercoledì 2 dicembre

Cielo in prevalenza molto nuvoloso, con qualche parziale schiarita solo sul basso versante adriatico e su quello ionico. Fin dal mattino piogge sparse al Nord, con neve fino in pianura in Emilia, bassa Lombardia e Cuneese, con fiocchi a quote basse anche su alta pianura veneta e Friuli. Fenomeni in attenuazione nel pomeriggio. Rovesci e temporali sui versanti tirrenici del Centro-Sud e in Sardegna, in graduale estensione alle altre regioni centrali, con quota neve in Appennino intorno a 1500 metri. Da stasera aumenta il rischio di temporali al Sud e in Sicilia. Giornata fredda soprattutto al Nord, con forti venti di Bora sull’alto Adriatico e di Tramontana in Liguria; temperature in lieve aumento invece al Sud per effetto dei venti meridionali, con forte Scirocco nel Canale d’Otranto.

Le previsioni meteo per giovedì 3 dicembre

Prevalenza di tempo bello al Nord-Ovest, ma con un po’ di nebbie al mattino. Molte nubi altrove: piogge diffuse su Abruzzo, Molise, Sud e Isole; deboli piogge su Trentino Alto Adige, Friuli e alto Veneto, con neve oltre 700-800 metri. Temperature massime in rialzo al Nord, in calo nel medio versante adriatico e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio

    Il caldo intenso non molla la presa e, anzi, è destinato ad intensificarsi. Temporali al Nord sabato. Le previsioni meteo del 10-11 luglio
  • Meteo, sole e caldo afoso intenso: verso i 40 gradi in Sardegna
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo afoso intenso: verso i 40 gradi in Sardegna

    Prosegue la terza ondata di caldo dell'estate: aumentano i tassi di umidità e il disagio. In Sardegna le temperature più elevate. Le previsioni meteo del 9-10 luglio
  • Meteo 9 luglio: caldo oltre la norma, Sardegna rovente!
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo 9 luglio: caldo oltre la norma, Sardegna rovente!

    Le previsioni meteo per oggi, giovedì 9 luglio, vedono un caldo sempre intenso, soprattutto in Sardegna con picchi prossimi ai 39-40 gradi.
  • Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 9 luglio, vedo un caldo molto intenso sull'Italia con valori prossimi ai 40 gradi soprattutto in Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Luglio ore 21:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154