FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 2 dicembre zampata in avanti dell'inverno

Fase di maltempo per l'arrivo della perturbazione n.1 di dicembre che richiama aria artica
Previsione2 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione giunta sull’Italia (perturbazione numero 1 di dicembre) è accompagnata da correnti di aria fredda che si propagheranno a gran parte del nostro Paese, portando una zampata in avanti dell'inverno in questo mercoledì 2 dicembre. Nel corso della giornata ci attendono piogge diffuse su molte regioni, temporali anche forti al Centro-Sud, forti venti e nevicate fino a quote molto basse al Nord, specie in Piemonte ed Emilia.

L’aria fredda darà vita a un vortice di bassa pressione che insisterà sulla nostra Penisola anche nella giornata di giovedì, quando le piogge, a tratti anche intense, si concentreranno soprattutto al Sud. Per venerdì è atteso un nuovo peggioramento del tempo, con altre piogge al Centro-Nord e nevicate sulle zone alpine, anche a quote relativamente basse. In base alle proiezioni odierne il tempo rimarrà in generale perturbato anche durante il Ponte dell’Immacolata, ma l’evoluzione al momento presenta ancora notevoli margini di incertezza.

Le previsioni meteo per mercoledì 2 dicembre

Cielo in prevalenza molto nuvoloso, con qualche parziale schiarita solo sul basso versante adriatico e su quello ionico. Fin dal mattino piogge sparse al Nord, con neve fino in pianura in Emilia, bassa Lombardia e Cuneese, con fiocchi a quote basse anche su alta pianura veneta e Friuli. Fenomeni in attenuazione nel pomeriggio. Rovesci e temporali sui versanti tirrenici del Centro-Sud e in Sardegna, in graduale estensione alle altre regioni centrali, con quota neve in Appennino intorno a 1500 metri. Da stasera aumenta il rischio di temporali al Sud e in Sicilia. Giornata fredda soprattutto al Nord, con forti venti di Bora sull’alto Adriatico e di Tramontana in Liguria; temperature in lieve aumento invece al Sud per effetto dei venti meridionali, con forte Scirocco nel Canale d’Otranto.

Le previsioni meteo per giovedì 3 dicembre

Prevalenza di tempo bello al Nord-Ovest, ma con un po’ di nebbie al mattino. Molte nubi altrove: piogge diffuse su Abruzzo, Molise, Sud e Isole; deboli piogge su Trentino Alto Adige, Friuli e alto Veneto, con neve oltre 700-800 metri. Temperature massime in rialzo al Nord, in calo nel medio versante adriatico e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo

    La perturbazione n.4 del mese, seguita da aria fresca, tra domani (29 aprile) e giovedì 30 porta instabilità, clima fresco e venti in rinforzo.
  • Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud

    Le previsioni meteo di oggi, 28 aprile, indicano una situazione di instabilità al Nord mentre al Centro-Sud resistono l'anticiclone e il caldo.
  • Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord

    Lento indebolimento dell’alta pressione a iniziare dalle regioni settentrionali, raggiunte dall’avanguardia instabile di una perturbazione nord atlantica
  • Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord
    Previsione27 Aprile 2026

    Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord

    In arrivo la perturbazione n. 4 con effetti concentrati per lo più tra Alpi e Piemonte. Primi lievi cali termici in queste aree mentre altrove insiste un caldo anomalo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Aprile ore 15:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154