FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 2 dicembre zampata in avanti dell'inverno

Fase di maltempo per l'arrivo della perturbazione n.1 di dicembre che richiama aria artica
Previsione2 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione giunta sull’Italia (perturbazione numero 1 di dicembre) è accompagnata da correnti di aria fredda che si propagheranno a gran parte del nostro Paese, portando una zampata in avanti dell'inverno in questo mercoledì 2 dicembre. Nel corso della giornata ci attendono piogge diffuse su molte regioni, temporali anche forti al Centro-Sud, forti venti e nevicate fino a quote molto basse al Nord, specie in Piemonte ed Emilia.

L’aria fredda darà vita a un vortice di bassa pressione che insisterà sulla nostra Penisola anche nella giornata di giovedì, quando le piogge, a tratti anche intense, si concentreranno soprattutto al Sud. Per venerdì è atteso un nuovo peggioramento del tempo, con altre piogge al Centro-Nord e nevicate sulle zone alpine, anche a quote relativamente basse. In base alle proiezioni odierne il tempo rimarrà in generale perturbato anche durante il Ponte dell’Immacolata, ma l’evoluzione al momento presenta ancora notevoli margini di incertezza.

Le previsioni meteo per mercoledì 2 dicembre

Cielo in prevalenza molto nuvoloso, con qualche parziale schiarita solo sul basso versante adriatico e su quello ionico. Fin dal mattino piogge sparse al Nord, con neve fino in pianura in Emilia, bassa Lombardia e Cuneese, con fiocchi a quote basse anche su alta pianura veneta e Friuli. Fenomeni in attenuazione nel pomeriggio. Rovesci e temporali sui versanti tirrenici del Centro-Sud e in Sardegna, in graduale estensione alle altre regioni centrali, con quota neve in Appennino intorno a 1500 metri. Da stasera aumenta il rischio di temporali al Sud e in Sicilia. Giornata fredda soprattutto al Nord, con forti venti di Bora sull’alto Adriatico e di Tramontana in Liguria; temperature in lieve aumento invece al Sud per effetto dei venti meridionali, con forte Scirocco nel Canale d’Otranto.

Le previsioni meteo per giovedì 3 dicembre

Prevalenza di tempo bello al Nord-Ovest, ma con un po’ di nebbie al mattino. Molte nubi altrove: piogge diffuse su Abruzzo, Molise, Sud e Isole; deboli piogge su Trentino Alto Adige, Friuli e alto Veneto, con neve oltre 700-800 metri. Temperature massime in rialzo al Nord, in calo nel medio versante adriatico e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni

    Temperature oltre la norma, specie al Centro-nord con punte intorno ai 25 gradi. L'alta pressione garantisce tempo stabile ovunque. Le previsioni meteo per Pasquetta
  • Meteo, Pasqua e Pasquetta stabili e molto miti: picchi intorno ai 25 gradi
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo, Pasqua e Pasquetta stabili e molto miti: picchi intorno ai 25 gradi

    Alta pressione sull'Italia con sole protagonista: feste di Pasqua con temperature sopra la norma al Centro-nord. Le previsioni meteo
  • Meteo oggi (Pasqua): splende il sole sull'Italia! Clima caldo, specie al Centro-Nord
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo oggi (Pasqua): splende il sole sull'Italia! Clima caldo, specie al Centro-Nord

    Oggi, domenica di Pasqua, si consolida l'anticiclone sull'Italia assicurando feste pasquali all'insegna di sole e temperature ben oltre la norma.
  • Meteo: Pasqua con tanto sole e caldo anomalo! Picchi vicini ai 25 gradi
    Previsione4 Aprile 2026

    Meteo: Pasqua con tanto sole e caldo anomalo! Picchi vicini ai 25 gradi

    L'alta pressione assicura una Pasqua (domenica 5 aprile) soleggiata e calda, con valori compresi tra 18 e 24 gradi e picchi anche superiori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
Tendenza4 Aprile 2026
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
La tendenza meteo subito dopo le festività di Pasqua e Pasquetta vede ancora un anticiclone ben saldo sull'Italia. Poi potrebbe cambiare qualcosa
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Tendenza3 Aprile 2026
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Alta pressione protagonista sull'Italia per le feste di Pasqua: tempo stabile e soleggiato anche martedì e mercoledì. Clima molto mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Aprile ore 20:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154