FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 2 dicembre zampata in avanti dell'inverno

Fase di maltempo per l'arrivo della perturbazione n.1 di dicembre che richiama aria artica
Previsione2 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione giunta sull’Italia (perturbazione numero 1 di dicembre) è accompagnata da correnti di aria fredda che si propagheranno a gran parte del nostro Paese, portando una zampata in avanti dell'inverno in questo mercoledì 2 dicembre. Nel corso della giornata ci attendono piogge diffuse su molte regioni, temporali anche forti al Centro-Sud, forti venti e nevicate fino a quote molto basse al Nord, specie in Piemonte ed Emilia.

L’aria fredda darà vita a un vortice di bassa pressione che insisterà sulla nostra Penisola anche nella giornata di giovedì, quando le piogge, a tratti anche intense, si concentreranno soprattutto al Sud. Per venerdì è atteso un nuovo peggioramento del tempo, con altre piogge al Centro-Nord e nevicate sulle zone alpine, anche a quote relativamente basse. In base alle proiezioni odierne il tempo rimarrà in generale perturbato anche durante il Ponte dell’Immacolata, ma l’evoluzione al momento presenta ancora notevoli margini di incertezza.

Le previsioni meteo per mercoledì 2 dicembre

Cielo in prevalenza molto nuvoloso, con qualche parziale schiarita solo sul basso versante adriatico e su quello ionico. Fin dal mattino piogge sparse al Nord, con neve fino in pianura in Emilia, bassa Lombardia e Cuneese, con fiocchi a quote basse anche su alta pianura veneta e Friuli. Fenomeni in attenuazione nel pomeriggio. Rovesci e temporali sui versanti tirrenici del Centro-Sud e in Sardegna, in graduale estensione alle altre regioni centrali, con quota neve in Appennino intorno a 1500 metri. Da stasera aumenta il rischio di temporali al Sud e in Sicilia. Giornata fredda soprattutto al Nord, con forti venti di Bora sull’alto Adriatico e di Tramontana in Liguria; temperature in lieve aumento invece al Sud per effetto dei venti meridionali, con forte Scirocco nel Canale d’Otranto.

Le previsioni meteo per giovedì 3 dicembre

Prevalenza di tempo bello al Nord-Ovest, ma con un po’ di nebbie al mattino. Molte nubi altrove: piogge diffuse su Abruzzo, Molise, Sud e Isole; deboli piogge su Trentino Alto Adige, Friuli e alto Veneto, con neve oltre 700-800 metri. Temperature massime in rialzo al Nord, in calo nel medio versante adriatico e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo nelle prossime ore! Venerdì 9 sensibile rinfrescata
    Previsione8 Ottobre 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore! Venerdì 9 sensibile rinfrescata

    Le previsioni meteo per domani, venerdì 9, vedono maltempo anche al Sud dove finalmente si arresta il caldo anomalo e il clima diventa più fresco
  • Meteo: oggi (8 ottobre) maltempo diffuso al Centro-Nord
    Previsione8 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (8 ottobre) maltempo diffuso al Centro-Nord

    Le previsioni meteo di oggi, 8 ottobre, vedono il transito dell'intensa perturbazione n.2 del mese, con maltempo soprattutto al Centro-Nord.
  • Meteo 8 ottobre: maltempo e forti venti! Venerdì 9 calo termico
    Previsione8 Ottobre 2026

    Meteo 8 ottobre: maltempo e forti venti! Venerdì 9 calo termico

    Oggi (8 ottobre) e venerdì 9 saranno giornate segnale da maltempo, forti venti e clima autunnale con temperature in deciso calo. Le previsioni
  • Meteo: giovedì 8 ottobre con maltempo intenso e forti venti
    Previsione7 Ottobre 2026

    Meteo: giovedì 8 ottobre con maltempo intenso e forti venti

    Le previsioni meteo per domani, 8 ottobre, indicano una giornata di maltempo diffuso al Centro-Nord e in Sardegna con forti raffiche di vento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
Tendenza8 Ottobre 2026
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
La tendenza meteo da domenica 11 ottobre vede tempo in miglioramento con clima autunnale anche al Sud. Lunedì 12 non si escludono nuovi temporali
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Ottobre ore 21:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154