FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: mercoledì 17 maltempo e neve al Nord, oltre 20°C sulle Isole

Domani (mercoledì 17) un'intensa perturbazione porterà piogge e nevicate sulle Alpi, anche a bassa quota. Al Centro-Sud temperature in aumento: previsioni
Previsione16 Gennaio 2024 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Gennaio 2024 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il tempo sta nuovamente per cambiare, perché alla fine di oggi (martedì 16 gennaio) giungerà sull’Italia un’intensa perturbazione (la numero 6 del mese) che domani (mercoledì 17) nel corso del giorno porterà piogge sparse, localmente anche intense, al Nord e regioni tirreniche, con nevicate sulle Alpi fino a quote piuttosto basse. Giovedì 18, prima di allontanarsi definitivamente dalla nostra Penisola, la perturbazione porterà residuo maltempo sulle regioni del versante tirrenico e sulle Isole Maggiori. Il passaggio della perturbazione sarà comunque accompagnato da aria relativamente mite, con temperature leggermente oltre la norma in gran parte del Centro-Sud.

Nell’ultima parte della settimana invece è probabile la discesa sull’Italia di un nucleo di aria fredda polare, che causerà un diffuso e sensibile calo termico, ma con poche piogge o nevicate, concentrate per lo più al Nordest e Medio Adriatico nella giornata di venerdì 19 e sulle regioni meridionali in quella di sabato 20.

Le previsioni meteo per mercoledì 17 gennaio

Nuvole in tutta Italia, con sprazzi di tempo bello solo sulle estreme regioni meridionali. Piogge sparse, nel corso del giorno, su tutto il Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Campania; neve sulle zone alpine al di sopra di 500-1000 metri.

Temperature massime in calo e tipicamente invernali al Nord; in crescita e al di sopra della norma nel resto d’Italia, con valori anche oltre 20 gradi in Sicilia e Sardegna. Ventoso per venti dai quadranti meridionali al Centro-Sud e Isole.

Le previsioni meteo per giovedì 18 gennaio

Nuvole ovunque. Nel corso del giorno piogge isolate su Friuli, Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Calabria Tirrenica e Sardegna, anche a carattere di rovescio o temporale sul versante tirrenico; qualche pioggia anche sulle Alpi Occidentali, con neve oltre 1800-2000 metri. Temperature massime quasi dappertutto in crescita e oltre la norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite

    Anche domenica 28 il tempo si presenterà stabile, con venti in attenuazione e temperature in rialzo verso valori oltre la norma, specie al Nord.
  • Meteo: al via fase stabile e soleggiata. Al Nord clima eccezionalmente mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: al via fase stabile e soleggiata. Al Nord clima eccezionalmente mite

    Nel corso di questo ultimo weekend del 2025 ha inizio una fase di calma meteorologica che coinvolge quasi tutto il Paese. Temperature in rialzo.
  • Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: assenza di piogge con temperature oltre la norma. Calo termico da San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
  • Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni

    Fase di tempo stabile negli ultimi giorni dell'anno: tempo stabile con qualche nebbia. Calo termico verso San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Dicembre ore 14:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154