FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: mercoledì 17 maltempo e neve al Nord, oltre 20°C sulle Isole

Domani (mercoledì 17) un'intensa perturbazione porterà piogge e nevicate sulle Alpi, anche a bassa quota. Al Centro-Sud temperature in aumento: previsioni
Previsione16 Gennaio 2024 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Gennaio 2024 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il tempo sta nuovamente per cambiare, perché alla fine di oggi (martedì 16 gennaio) giungerà sull’Italia un’intensa perturbazione (la numero 6 del mese) che domani (mercoledì 17) nel corso del giorno porterà piogge sparse, localmente anche intense, al Nord e regioni tirreniche, con nevicate sulle Alpi fino a quote piuttosto basse. Giovedì 18, prima di allontanarsi definitivamente dalla nostra Penisola, la perturbazione porterà residuo maltempo sulle regioni del versante tirrenico e sulle Isole Maggiori. Il passaggio della perturbazione sarà comunque accompagnato da aria relativamente mite, con temperature leggermente oltre la norma in gran parte del Centro-Sud.

Nell’ultima parte della settimana invece è probabile la discesa sull’Italia di un nucleo di aria fredda polare, che causerà un diffuso e sensibile calo termico, ma con poche piogge o nevicate, concentrate per lo più al Nordest e Medio Adriatico nella giornata di venerdì 19 e sulle regioni meridionali in quella di sabato 20.

Le previsioni meteo per mercoledì 17 gennaio

Nuvole in tutta Italia, con sprazzi di tempo bello solo sulle estreme regioni meridionali. Piogge sparse, nel corso del giorno, su tutto il Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Campania; neve sulle zone alpine al di sopra di 500-1000 metri.

Temperature massime in calo e tipicamente invernali al Nord; in crescita e al di sopra della norma nel resto d’Italia, con valori anche oltre 20 gradi in Sicilia e Sardegna. Ventoso per venti dai quadranti meridionali al Centro-Sud e Isole.

Le previsioni meteo per giovedì 18 gennaio

Nuvole ovunque. Nel corso del giorno piogge isolate su Friuli, Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Calabria Tirrenica e Sardegna, anche a carattere di rovescio o temporale sul versante tirrenico; qualche pioggia anche sulle Alpi Occidentali, con neve oltre 1800-2000 metri. Temperature massime quasi dappertutto in crescita e oltre la norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 1 Maggio: Festa dei Lavoratori con l'anticiclone africano, assaggio di caldo estivo
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo 1 Maggio: Festa dei Lavoratori con l'anticiclone africano, assaggio di caldo estivo

    Anticiclone protagonista per buona parte del ponte del Primo Maggio: tanto sole e un assaggio di caldo estivo, ma non durerà molto!
  • Meteo, anticiclone in rinforzo tra il 30 aprile e il Primo Maggio: le previsioni
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo, anticiclone in rinforzo tra il 30 aprile e il Primo Maggio: le previsioni

    L'anticiclone africano si consolida sull'Italia: per alcuni giorni porterà tempo stabile quasi ovunque e caldo anomalo. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 aprile: ecco l'Anticiclone! Tra Primo Maggio e domenica 4 temperature estive: ecco dove
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo 30 aprile: ecco l'Anticiclone! Tra Primo Maggio e domenica 4 temperature estive: ecco dove

    L'alta pressione alza la voce e da oggi (30 aprile) dà il via ad una parentesi di tempo stabile e clima dal sapore estivo con picchi di 30 gradi.
  • Meteo: da domani (30 aprile) alta pressione e tanto sole! Primo Maggio caldo con picchi di 30 gradi
    Previsione29 Aprile 2025

    Meteo: da domani (30 aprile) alta pressione e tanto sole! Primo Maggio caldo con picchi di 30 gradi

    L'alta pressione domani (30 aprile) abbraccia tutta Italia per un ponte del Primo Maggio soleggiato, asciutto e soprattutto caldo: le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Maggio ore 00:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154