FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: mercoledì 16 marzo con clima mite e venti di Scirocco

L'alta pressione insiste anche nella giornata di domani, mercoledì 16 marzo. Da giovedì 17 una perturbazione inizierà ad avvicinarsi: le previsioni meteo
Previsione15 Marzo 2022 - ore 12:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Marzo 2022 - ore 12:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Domani, mercoledì 16 marzo, l’alta pressione garantirà ancora tempo in generale stabile e asciutto, con i venti di Scirocco che favoriranno un ulteriore aumento delle temperature: in alcune zone sono possibili anche punte fino a 20 gradi. Da giovedì 17 però l’alta pressione comincerà a indebolirsi, e una perturbazione, associata a una depressione centrata attualmente in prossimità di Gibilterra (n.4 di marzo), avanzerà in direzione della Sardegna per poi coinvolgere con alcune piogge le regioni meridionali e del medio Adriatico. Sempre a secco il Nord, afflitto dalla grave siccità.

L’avanzata di questa perturbazione sarà anche accompagnata da una intensificazione dei venti orientali che negli ultimi giorni della settimana torneranno a richiamare aria fredda dai Balcani. Per il fine settimana è quindi possibile una nuova fase di clima invernale.

Le previsioni meteo per mercoledì 16 marzo

Giornata tra sole e nuvole al Nord, Toscana e Isole Maggiori, con qualche debole pioggia solo sulla Liguria. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime in crescita, con aumento più marcato al Nord. Ventoso sulle Isole Maggiori per venti di Scirocco.

Le previsioni meteo per giovedì 17 marzo

Cielo nuvoloso e deboli piogge sulla Sardegna. Nuvoloso o molto nuvoloso anche al Nord-Ovest, ma senza piogge; nel resto d’Italia si alterneranno sole e nuvole, senza piogge o nevicate. Temperature massime in calo al Nord, regioni adriatiche e Sardegna, stazionarie o in lieve aumento altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni

    Alta pressione sul Paese ma tempo non sempre soleggiato per l'afflusso di miti e umide correnti da Ovest. Qualche debole pioggia al Nord. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
  • Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni

    Molte nuvole al Nord e settore tirrenico con deboli pioviggini. Aria relativamente mite con valori sopra la norma. Le previsioni meteo del 14-15 gennaio
  • Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio
    Previsione14 Gennaio 2026

    Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a domani: temperature in aumento e poche piogge in vista, cambio di scena da venerdì. Le previsioni meteo
  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 13:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154