FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra martedì 15 e mercoledì 16 dicembre una debole perturbazione riporta un po' di pioggia

Un debole peggioramento meteo interesserà alcuni settori dell'Italia tra martedì 15 e mercoledì 16 dicembre
Previsione14 Dicembre 2020 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Dicembre 2020 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

La situazione meteo sull’Italia è finalmente più tranquilla grazie al parziale rinforzo dell’alta pressione. Seppure ancora con qualche elemento di disturbo, la  settimana proseguirà con una maggior stabilità atmosferica, in un contesto climatico relativamente mite, con temperature che progressivamente torneranno oltre la norma climatica, specialmente al Sud e sulle Isole Maggiori.

Tuttavia non avremo giornate pienamente soleggiate: in particolare tra martedì 15 e mercoledì 16 dicembre è atteso il passaggio di una debole perturbazione (la n.6 di dicembre), con effetti ancora incerti, ma decisamente scarsi in termini di fenomeni e limitati ad alcuni settori del Centro-Nord.

Intanto sono tornare protagoniste le nebbie sulle pianure e lungo le coste adriatiche del Nord Italia dove, lo scarso rimescolamento dell’aria nei bassi strati, favorirà un progressivo aumento dei livelli di inquinamento, specie in corrispondenza delle grandi città.

Previsioni meteo per martedì 15 dicembre

Giornata di sole al Sud e sulle Isole maggiori con al più un cielo velato dal passaggio di nubi alte. Maggior nuvolosità presente al Centro, molto nuvoloso invece il Nord con deboli piogge in serata sulla Liguria. Al mattino nebbie e foschie in pianura padana e coste adriatiche di Veneto ed Emilia Romagna.

Temperature minime in lieve calo al Sud e in Sicilia, in lieve rialzo al Centro-Nord e Sardegna; massime senza variazioni significative con valori intorno alla medie stagionali. Venti deboli, salvo moderati rinforzi da nord intorno al Canale d’Otranto e da sud tra Mar Ligure, Tirreno occidentale e Sardegna. Mari: mossi il Canale d’Otranto, lo Ionio al largo, il Mare e Canale di Sardegna; poco mossi gli altri mari.

Previsioni meteo per mercoledì 16 dicembre

Giornata nuvolosa sul Nord Italia; nubi anche su  Toscana, Umbria, Marche e Lazio, con nubi in aumento in Campania. Possibili piogge tra Liguria centro-orientale, Lombardia, Nord-Est, Toscana e Umbria.

Piogge più intense tra Liguria e Toscana. Neve sui rilievi alpini centro-orientali oltre i 1200 metri di quota.  Temperature minime in lieve aumento; massime senza grandi variazioni. Venti generalmente deboli; mari prevalentemente calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Capodanno sottozero: aria fredda su tutta Italia. Le previsioni
    Previsione31 Dicembre 2025

    Meteo, Capodanno sottozero: aria fredda su tutta Italia. Le previsioni

    Correnti fredde investono il nostro Paese con temperature sotto la norma ma senza precipitazioni di rilievo. Le previsioni meteo per Capodanno
  • Meteo,  San Silvestro e Capodanno con aria artica sull'Italia: le previsioni
    Previsione31 Dicembre 2025

    Meteo, San Silvestro e Capodanno con aria artica sull'Italia: le previsioni

    Correnti molto fredde si stanno riversando sul nostro Paese: temperature in picchiata e notte gelida. Già dal 2 gennaio valori in aumento Le previsioni meteo del Capodanno
  • Meteo, San Silvestro con aria gelida sull'Italia: le previsioni
    Previsione31 Dicembre 2025

    Meteo, San Silvestro con aria gelida sull'Italia: le previsioni

    Freddo pungente con valori sottozero in molti settori: valori anche sotto la norma. Poche precipitazioni e notte del Veglione in prevalenza stabile. Le previsioni meteo
  • Meteo, San Silvestro e Capodanno con aria gelida dai Balcani: le previsioni
    Previsione30 Dicembre 2025

    Meteo, San Silvestro e Capodanno con aria gelida dai Balcani: le previsioni

    Brusco calo delle temperature con valori anche sotto le medie stagionali. Già dal 2 gennaio rialzo termico al centro-sud. Le previsioni meteo per San Silvestro e Capodanno
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Gennaio ore 01:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154