FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra martedì 15 e mercoledì 16 dicembre una debole perturbazione riporta un po' di pioggia

Un debole peggioramento meteo interesserà alcuni settori dell'Italia tra martedì 15 e mercoledì 16 dicembre
Previsione14 Dicembre 2020 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Dicembre 2020 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

La situazione meteo sull’Italia è finalmente più tranquilla grazie al parziale rinforzo dell’alta pressione. Seppure ancora con qualche elemento di disturbo, la  settimana proseguirà con una maggior stabilità atmosferica, in un contesto climatico relativamente mite, con temperature che progressivamente torneranno oltre la norma climatica, specialmente al Sud e sulle Isole Maggiori.

Tuttavia non avremo giornate pienamente soleggiate: in particolare tra martedì 15 e mercoledì 16 dicembre è atteso il passaggio di una debole perturbazione (la n.6 di dicembre), con effetti ancora incerti, ma decisamente scarsi in termini di fenomeni e limitati ad alcuni settori del Centro-Nord.

Intanto sono tornare protagoniste le nebbie sulle pianure e lungo le coste adriatiche del Nord Italia dove, lo scarso rimescolamento dell’aria nei bassi strati, favorirà un progressivo aumento dei livelli di inquinamento, specie in corrispondenza delle grandi città.

Previsioni meteo per martedì 15 dicembre

Giornata di sole al Sud e sulle Isole maggiori con al più un cielo velato dal passaggio di nubi alte. Maggior nuvolosità presente al Centro, molto nuvoloso invece il Nord con deboli piogge in serata sulla Liguria. Al mattino nebbie e foschie in pianura padana e coste adriatiche di Veneto ed Emilia Romagna.

Temperature minime in lieve calo al Sud e in Sicilia, in lieve rialzo al Centro-Nord e Sardegna; massime senza variazioni significative con valori intorno alla medie stagionali. Venti deboli, salvo moderati rinforzi da nord intorno al Canale d’Otranto e da sud tra Mar Ligure, Tirreno occidentale e Sardegna. Mari: mossi il Canale d’Otranto, lo Ionio al largo, il Mare e Canale di Sardegna; poco mossi gli altri mari.

Previsioni meteo per mercoledì 16 dicembre

Giornata nuvolosa sul Nord Italia; nubi anche su  Toscana, Umbria, Marche e Lazio, con nubi in aumento in Campania. Possibili piogge tra Liguria centro-orientale, Lombardia, Nord-Est, Toscana e Umbria.

Piogge più intense tra Liguria e Toscana. Neve sui rilievi alpini centro-orientali oltre i 1200 metri di quota.  Temperature minime in lieve aumento; massime senza grandi variazioni. Venti generalmente deboli; mari prevalentemente calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
  • Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati

    Il caldo nel weekend, l'ultimo di agosto, si attenua mentre al Sud e in Sicilia ancora oggi (29 agosto) rimane intenso con locali picchi elevati
  • Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia

    Oggi, 29 agosto, la perturbazione n.7 scivola verso il Centro e la Sardegna. Caldo meno intenso ad eccezione dell'estremo Sud e della Sicilia.
  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Agosto ore 15:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154