FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, tra martedì 15 e mercoledì 16 dicembre una debole perturbazione riporta un po' di pioggia

Un debole peggioramento meteo interesserà alcuni settori dell'Italia tra martedì 15 e mercoledì 16 dicembre
14 Dicembre 2020 - ore 12:30 Redatto da Redazione Meteo.it
14 Dicembre 2020 - ore 12:30 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La situazione meteo sull’Italia è finalmente più tranquilla grazie al parziale rinforzo dell’alta pressione. Seppure ancora con qualche elemento di disturbo, la  settimana proseguirà con una maggior stabilità atmosferica, in un contesto climatico relativamente mite, con temperature che progressivamente torneranno oltre la norma climatica, specialmente al Sud e sulle Isole Maggiori.

Tuttavia non avremo giornate pienamente soleggiate: in particolare tra martedì 15 e mercoledì 16 dicembre è atteso il passaggio di una debole perturbazione (la n.6 di dicembre), con effetti ancora incerti, ma decisamente scarsi in termini di fenomeni e limitati ad alcuni settori del Centro-Nord.

Intanto sono tornare protagoniste le nebbie sulle pianure e lungo le coste adriatiche del Nord Italia dove, lo scarso rimescolamento dell’aria nei bassi strati, favorirà un progressivo aumento dei livelli di inquinamento, specie in corrispondenza delle grandi città.

Previsioni meteo per martedì 15 dicembre

Giornata di sole al Sud e sulle Isole maggiori con al più un cielo velato dal passaggio di nubi alte. Maggior nuvolosità presente al Centro, molto nuvoloso invece il Nord con deboli piogge in serata sulla Liguria. Al mattino nebbie e foschie in pianura padana e coste adriatiche di Veneto ed Emilia Romagna.

Temperature minime in lieve calo al Sud e in Sicilia, in lieve rialzo al Centro-Nord e Sardegna; massime senza variazioni significative con valori intorno alla medie stagionali. Venti deboli, salvo moderati rinforzi da nord intorno al Canale d’Otranto e da sud tra Mar Ligure, Tirreno occidentale e Sardegna. Mari: mossi il Canale d’Otranto, lo Ionio al largo, il Mare e Canale di Sardegna; poco mossi gli altri mari.

Previsioni meteo per mercoledì 16 dicembre

Giornata nuvolosa sul Nord Italia; nubi anche su  Toscana, Umbria, Marche e Lazio, con nubi in aumento in Campania. Possibili piogge tra Liguria centro-orientale, Lombardia, Nord-Est, Toscana e Umbria.

Piogge più intense tra Liguria e Toscana. Neve sui rilievi alpini centro-orientali oltre i 1200 metri di quota.  Temperature minime in lieve aumento; massime senza grandi variazioni. Venti generalmente deboli; mari prevalentemente calmi o poco mossi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, ancora piogge e aria fredda nei prossimi giorni: la tendenza fino al 25 aprile
Meteo, ancora piogge e aria fredda nei prossimi giorni: la tendenza fino al 25 aprile
Via vai di perturbazioni e aria fredda: lo scenario meteo resta molto variabile almeno fino al 25 aprile. La tendenza e le zone a rischio pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Aprile ore 05:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154