FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 14 torna il maltempo al Centro-nord

Nuova perturbazione con rischio di forti piogge anche giovedì. Temperature sotto le medie stagionali e venti in rinforzo
Previsione13 Ottobre 2020 - ore 12:05 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Ottobre 2020 - ore 12:05 - Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione (la n.6 del mese di ottobre) proveniente dalla Francia sta raggiungendo le nostre regioni occidentali determinando un aumento della nuvolosità, con piogge e temporali che, fra domani (mercoledì) e giovedì, si estenderanno a gran parte del Paese. Il clima resta molto fresco per il periodo con temperature diffusamente sotto la media. Solo mercoledì sarà possibile un temporaneo rialzo termico soprattutto al Centro-Sud grazie ai venti meridionali che accompagneranno la nuova perturbazione. Successivamente, in seguito al progressivo allontanamento della parte più attiva della perturbazione, la situazione tenderà a migliorare, ma con ancora una residua instabilità che insisterà fra venerdì e sabato. Da domenica il miglioramento sarà probabilmente più deciso grazie al rinforzo dell’alta pressione che per alcuni giorni dovrebbe tenere lontane le perturbazioni favorendo anche un generale rialzo delle temperature.

Previsioni meteo per mercoledì 14 ottobre. Maggiori schiarite al Nord-est e sulle regioni centrali adriatiche, mente i settori occidentali osserveranno un aumento della nuvolosità. Locali piogge a partire da Nord-Ovest, Emilia, regioni tirreniche e Sardegna. Nel pomeriggio ulteriore peggioramento con rovesci e temporali sui settori tirrenici e sulla Liguria centro-orientale. In serata e nella notte progressiva estensione del maltempo verso le regioni settentrionali e i settori adriatici. Quota neve intorno ai 1200-1300 metri sulle Alpi occidentali. Temperature in calo al Nord, in aumento al Sud, in Sicilia e sulle regioni centrali adriatiche. Venti localmente tesi al Sud e sulle Isole dove i mari potranno risultare molto mossi.

Previsioni meteo per giovedì 15 ottobre. Fase di maltempo su gran parte d’Italia. Sarà una giornata molto nuvolosa con piogge sparse al Nord, più insistenti e diffuse sulle regioni del Nord-est; qualche schiarita pomeridiana in Romagna. Neve sulle Alpi a partire da 1400-1500 metri. Molte nuvole anche sul settore tirrenico con rovesci e temporali su Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Calabria, localmente in Sardegna, Sicilia orientale e Puglia meridionale. Temporanee schiarite sul versante adriatico. Temperature stazionarie o in calo, con valori inferiori alle medie stagionali soprattutto al Nord, in Sardegna e sulle regioni tirreniche. Giornata ventosa al Centro-sud, dove i mari risulteranno mossi o molto mossi, fino ad agitati in prossimità della Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 7 ancora bel tempo e temperature oltre la norma!
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo: martedì 7 ancora bel tempo e temperature oltre la norma!

    Anche domani (martedì 7) domina l'anticiclone sull'Italia con clima molto mite e tempo stabile. Solo da venerdì 10 sarà possibile una svolta.
  • Meteo: Pasquetta con temperature fino a 25 gradi! Cosa succede dopo?
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo: Pasquetta con temperature fino a 25 gradi! Cosa succede dopo?

    Le previsioni meteo dopo questo lunedì di Pasquetta confermano un dominio dell'anticiclone sull'Italia, con tempo stabile e clima molto mite.
  • Meteo, alta pressione sull'Italia: Pasquetta con sole e clima molto mite
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo, alta pressione sull'Italia: Pasquetta con sole e clima molto mite

    Tempo stabile e soleggiato sul nostro Paese con temperature sopra la norma e punte massime intorno ai 25 gradi. Le previsioni meteo per Pasquetta
  • Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni

    Temperature oltre la norma, specie al Centro-nord con punte intorno ai 25 gradi. L'alta pressione garantisce tempo stabile ovunque. Le previsioni meteo per Pasquetta
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
Tendenza4 Aprile 2026
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
La tendenza meteo subito dopo le festività di Pasqua e Pasquetta vede ancora un anticiclone ben saldo sull'Italia. Poi potrebbe cambiare qualcosa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Aprile ore 13:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154