FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 10 marzo ultimi effetti della perturbazione al Sud

Dopo il definitivo allontanamento della perturbazione si osserverà, tra giovedì e venerdì, un deciso miglioramento del tempo
Previsione10 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 3 di marzo si sposterà gradualmente verso la Grecia, lasciando ancora residui effetti mercoledì 10 marzo, al Sud e consentendo un miglioramento sulle regioni centrali, mentre al Nord il tempo continuerà a rimanere stabile e prevalentemente soleggiato.

Dopo il definitivo allontanamento della perturbazione la pressione atmosferica tenderà ad aumentare anche al Sud dove si osserverà, tra giovedì e venerdì, un deciso miglioramento del tempo. Nel frattempo correnti più miti occidentali cominceranno a farsi strada sull’Europa centro-occidentale andando a interessare gradualmente anche l’Italia.

Queste correnti trasporteranno alcuni sistemi nuvolosi atlantici che finiranno per interessare anche le nostre regioni. Una prima perturbazione (la n.4) giovedì lambirà il Nord, portandosi venerdì anche sulle regioni centrali, ma accompagnata comunque da poche brevi precipitazioni. Fra domenica e lunedì, invece, sembra profilarsi un peggioramento più significativo a causa del passaggio di un'altra perturbazione (la n.5) che verrà seguita, nel corso della prossima settimana, dal probabile nuovo ritorno di correnti fredde settentrionali.

Previsioni meteo per mercoledì 10 marzo

Cielo ancora nuvoloso su medio Adriatico, Sud e Isole con alcune piogge al Sud, sulla Sicilia tirrenica e sulla Sardegna orientale. Quota neve sull’Appennino meridionale intorno ai 1400 metri. Qualche locale rovescio sarà possibile nel pomeriggio anche sul basso Lazio. Tempo più stabile e in prevalenza soleggiato, invece, sul resto del Centro-Nord. Alla sera tendenza a un miglioramento, eccetto su Calabria e Sicilia dove insisteranno le piogge.

Temperature in calo al Sud, in rialzo al Centro e al Nord-Ovest. Venti a tratti intensi settentrionali al Centro-Sud.

Previsioni meteo per giovedì 11 marzo

Prevalenza di sole al Sud e sulle Isole. Al Nord e buona parte del Centro nuvolosità in aumento, ma accompagnata da scarse precipitazioni: solo qualche isolata pioggia sarà possibile fra Levante ligure e alta Toscana. In serata possibili piogge anche sulle Alpi occidentali con neve oltre i 2000 metri.

Temperature quasi ovunque nella norma. Venti settentrionali in graduale attenuazione al Sud; Libeccio in rinforzo tra Mar Ligure e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 19 settembre: caldo estivo da Nord a Sud! Sulle Alpi forte anomalia termica
    Previsione19 Settembre 2025

    Meteo 19 settembre: caldo estivo da Nord a Sud! Sulle Alpi forte anomalia termica

    Prosegue la fase di caldo anomalo sull'Italia, compreso l'arco Alpino dove lo zero termico si colloca ben oltre i 4000 metri. Picchi di 33-34°C.
  • Meteo: 19-20 settembre come se fossimo ad agosto! Picchi di caldo fino a 35 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo: 19-20 settembre come se fossimo ad agosto! Picchi di caldo fino a 35 gradi

    L'anticiclone protegge l'Italia dove venerdì 19 e sabato 20 settembre saranno giornate pienamente estive con picchi ben al di sopra dei 30 gradi.
  • Meteo: caldo anomalo per il resto della settimana! Temperature oltre i 30 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo: caldo anomalo per il resto della settimana! Temperature oltre i 30 gradi

    Caldo anomalo da oggi (giovedì 18) e per il resto della settimana sull'Italia. Temperature in rialzo verso valori estivi, anche sull'arco alpino.
  • Meteo 18 settembre: fase di caldo estivo al via! Picchi fino a 33-34 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo 18 settembre: fase di caldo estivo al via! Picchi fino a 33-34 gradi

    Da questo giovedì 18 l'alta pressione conquista tutto il Paese dove avrà inizio una fase di caldo anomalo con anomalie termiche anche sulle Alpi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Tendenza18 Settembre 2025
Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Da domenica 21 l'anticiclone inizia a dare segni di cedimento fino all'arrivo di una perturbazione che a inizio settimana porterà forti temporali
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Settembre ore 08:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154