FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 10 marzo ultimi effetti della perturbazione al Sud

Dopo il definitivo allontanamento della perturbazione si osserverà, tra giovedì e venerdì, un deciso miglioramento del tempo
Previsione10 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 3 di marzo si sposterà gradualmente verso la Grecia, lasciando ancora residui effetti mercoledì 10 marzo, al Sud e consentendo un miglioramento sulle regioni centrali, mentre al Nord il tempo continuerà a rimanere stabile e prevalentemente soleggiato.

Dopo il definitivo allontanamento della perturbazione la pressione atmosferica tenderà ad aumentare anche al Sud dove si osserverà, tra giovedì e venerdì, un deciso miglioramento del tempo. Nel frattempo correnti più miti occidentali cominceranno a farsi strada sull’Europa centro-occidentale andando a interessare gradualmente anche l’Italia.

Queste correnti trasporteranno alcuni sistemi nuvolosi atlantici che finiranno per interessare anche le nostre regioni. Una prima perturbazione (la n.4) giovedì lambirà il Nord, portandosi venerdì anche sulle regioni centrali, ma accompagnata comunque da poche brevi precipitazioni. Fra domenica e lunedì, invece, sembra profilarsi un peggioramento più significativo a causa del passaggio di un'altra perturbazione (la n.5) che verrà seguita, nel corso della prossima settimana, dal probabile nuovo ritorno di correnti fredde settentrionali.

Previsioni meteo per mercoledì 10 marzo

Cielo ancora nuvoloso su medio Adriatico, Sud e Isole con alcune piogge al Sud, sulla Sicilia tirrenica e sulla Sardegna orientale. Quota neve sull’Appennino meridionale intorno ai 1400 metri. Qualche locale rovescio sarà possibile nel pomeriggio anche sul basso Lazio. Tempo più stabile e in prevalenza soleggiato, invece, sul resto del Centro-Nord. Alla sera tendenza a un miglioramento, eccetto su Calabria e Sicilia dove insisteranno le piogge.

Temperature in calo al Sud, in rialzo al Centro e al Nord-Ovest. Venti a tratti intensi settentrionali al Centro-Sud.

Previsioni meteo per giovedì 11 marzo

Prevalenza di sole al Sud e sulle Isole. Al Nord e buona parte del Centro nuvolosità in aumento, ma accompagnata da scarse precipitazioni: solo qualche isolata pioggia sarà possibile fra Levante ligure e alta Toscana. In serata possibili piogge anche sulle Alpi occidentali con neve oltre i 2000 metri.

Temperature quasi ovunque nella norma. Venti settentrionali in graduale attenuazione al Sud; Libeccio in rinforzo tra Mar Ligure e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre

    Una perturbazione si sta avvicinando all'Italia: domani porterà piogge in diverse regioni: le previsioni meteo
  • Meteo, ultime ore di anticiclone: sabato 17 stabile quasi ovunque, poi torna la pioggia
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, ultime ore di anticiclone: sabato 17 stabile quasi ovunque, poi torna la pioggia

    Una perturbazione si avvicina all'Italia: porterà maltempo soprattutto domani, con piogge anche intense, ma non durerà molto. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi, sabato 17 ottobre, inizia a cedere l'alta pressione
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, oggi, sabato 17 ottobre, inizia a cedere l'alta pressione

    La perturbazione n.4 domani darà luogo a un peggioramento per lo più nei settori occidentali del Paese, accompagnato anche da un rinforzo dei venti di Scirocco
  • Meteo, domenica 18 ottobre tornano le piogge
    Previsione16 Ottobre 2026

    Meteo, domenica 18 ottobre tornano le piogge

    Graduale cedimento dell’anticiclone legato all’avvicinamento di una perturbazione che a partire dalla fine di sabato 17, darà luogo a un peggioramento del tempo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Ottobre ore 01:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154