FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 10 marzo ultimi effetti della perturbazione al Sud

Dopo il definitivo allontanamento della perturbazione si osserverà, tra giovedì e venerdì, un deciso miglioramento del tempo
Previsione10 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 3 di marzo si sposterà gradualmente verso la Grecia, lasciando ancora residui effetti mercoledì 10 marzo, al Sud e consentendo un miglioramento sulle regioni centrali, mentre al Nord il tempo continuerà a rimanere stabile e prevalentemente soleggiato.

Dopo il definitivo allontanamento della perturbazione la pressione atmosferica tenderà ad aumentare anche al Sud dove si osserverà, tra giovedì e venerdì, un deciso miglioramento del tempo. Nel frattempo correnti più miti occidentali cominceranno a farsi strada sull’Europa centro-occidentale andando a interessare gradualmente anche l’Italia.

Queste correnti trasporteranno alcuni sistemi nuvolosi atlantici che finiranno per interessare anche le nostre regioni. Una prima perturbazione (la n.4) giovedì lambirà il Nord, portandosi venerdì anche sulle regioni centrali, ma accompagnata comunque da poche brevi precipitazioni. Fra domenica e lunedì, invece, sembra profilarsi un peggioramento più significativo a causa del passaggio di un'altra perturbazione (la n.5) che verrà seguita, nel corso della prossima settimana, dal probabile nuovo ritorno di correnti fredde settentrionali.

Previsioni meteo per mercoledì 10 marzo

Cielo ancora nuvoloso su medio Adriatico, Sud e Isole con alcune piogge al Sud, sulla Sicilia tirrenica e sulla Sardegna orientale. Quota neve sull’Appennino meridionale intorno ai 1400 metri. Qualche locale rovescio sarà possibile nel pomeriggio anche sul basso Lazio. Tempo più stabile e in prevalenza soleggiato, invece, sul resto del Centro-Nord. Alla sera tendenza a un miglioramento, eccetto su Calabria e Sicilia dove insisteranno le piogge.

Temperature in calo al Sud, in rialzo al Centro e al Nord-Ovest. Venti a tratti intensi settentrionali al Centro-Sud.

Previsioni meteo per giovedì 11 marzo

Prevalenza di sole al Sud e sulle Isole. Al Nord e buona parte del Centro nuvolosità in aumento, ma accompagnata da scarse precipitazioni: solo qualche isolata pioggia sarà possibile fra Levante ligure e alta Toscana. In serata possibili piogge anche sulle Alpi occidentali con neve oltre i 2000 metri.

Temperature quasi ovunque nella norma. Venti settentrionali in graduale attenuazione al Sud; Libeccio in rinforzo tra Mar Ligure e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 23 aprile con poche piogge residue poi torna l'alta pressione: le previsioni
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo, 23 aprile con poche piogge residue poi torna l'alta pressione: le previsioni

    Migliora il tempo sull'Italia con prevalenza di sole e poche piogge residue su Calabria e Sicilia. Le previsioni meteo del 23-24 aprile
  • Meteo, 22 aprile ancora instabile su alcune zone: le previsioni
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo, 22 aprile ancora instabile su alcune zone: le previsioni

    Sull'Italia correnti instabili e più fresche con temporaneo calo delle temperature. Tra venerdì e il weekend del 25 aprile sole e caldo. Le previsioni meteo
  • Meteo 22 aprile: piogge e temporali al Sud. Clima più fresco
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo 22 aprile: piogge e temporali al Sud. Clima più fresco

    Oggi (22 aprile) piogge e temporali al Sud e brusco calo termico in tutto il Paese, in maniera più evidente nelle regioni centro meridionali.
  • Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni

    La perturbazione n.3 del mese insiste sull'Italia anche domani (mercoledì 22 aprile) con instabilità al Centro-Sud e temperature in diminuzione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Aprile ore 01:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154