FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 10 marzo ultimi effetti della perturbazione al Sud

Dopo il definitivo allontanamento della perturbazione si osserverà, tra giovedì e venerdì, un deciso miglioramento del tempo
Previsione10 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 3 di marzo si sposterà gradualmente verso la Grecia, lasciando ancora residui effetti mercoledì 10 marzo, al Sud e consentendo un miglioramento sulle regioni centrali, mentre al Nord il tempo continuerà a rimanere stabile e prevalentemente soleggiato.

Dopo il definitivo allontanamento della perturbazione la pressione atmosferica tenderà ad aumentare anche al Sud dove si osserverà, tra giovedì e venerdì, un deciso miglioramento del tempo. Nel frattempo correnti più miti occidentali cominceranno a farsi strada sull’Europa centro-occidentale andando a interessare gradualmente anche l’Italia.

Queste correnti trasporteranno alcuni sistemi nuvolosi atlantici che finiranno per interessare anche le nostre regioni. Una prima perturbazione (la n.4) giovedì lambirà il Nord, portandosi venerdì anche sulle regioni centrali, ma accompagnata comunque da poche brevi precipitazioni. Fra domenica e lunedì, invece, sembra profilarsi un peggioramento più significativo a causa del passaggio di un'altra perturbazione (la n.5) che verrà seguita, nel corso della prossima settimana, dal probabile nuovo ritorno di correnti fredde settentrionali.

Previsioni meteo per mercoledì 10 marzo

Cielo ancora nuvoloso su medio Adriatico, Sud e Isole con alcune piogge al Sud, sulla Sicilia tirrenica e sulla Sardegna orientale. Quota neve sull’Appennino meridionale intorno ai 1400 metri. Qualche locale rovescio sarà possibile nel pomeriggio anche sul basso Lazio. Tempo più stabile e in prevalenza soleggiato, invece, sul resto del Centro-Nord. Alla sera tendenza a un miglioramento, eccetto su Calabria e Sicilia dove insisteranno le piogge.

Temperature in calo al Sud, in rialzo al Centro e al Nord-Ovest. Venti a tratti intensi settentrionali al Centro-Sud.

Previsioni meteo per giovedì 11 marzo

Prevalenza di sole al Sud e sulle Isole. Al Nord e buona parte del Centro nuvolosità in aumento, ma accompagnata da scarse precipitazioni: solo qualche isolata pioggia sarà possibile fra Levante ligure e alta Toscana. In serata possibili piogge anche sulle Alpi occidentali con neve oltre i 2000 metri.

Temperature quasi ovunque nella norma. Venti settentrionali in graduale attenuazione al Sud; Libeccio in rinforzo tra Mar Ligure e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
  • Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati

    Il caldo nel weekend, l'ultimo di agosto, si attenua mentre al Sud e in Sicilia ancora oggi (29 agosto) rimane intenso con locali picchi elevati
  • Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia

    Oggi, 29 agosto, la perturbazione n.7 scivola verso il Centro e la Sardegna. Caldo meno intenso ad eccezione dell'estremo Sud e della Sicilia.
  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Agosto ore 22:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154