FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, mercoledì 22 settembre tempo instabile solo sulle Isole

Le temperature torneranno su valori oltre la norma soprattutto al Centro-Sud e Isole, regioni che da giovedì saranno raggiunte da una massa d’aria calda
{icon.url}21 Settembre 2021 - ore 12:33 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
21 Settembre 2021 - ore 12:33 Redatto da Redazione Meteo.it

Tempo stabile nei prossimi giorni su gran parte d’Italia per l’espansione dell’alta pressione, che nella seconda parte della settimana garantirà condizioni in prevalenza soleggiate e un rialzo termico. Soltanto le Isole maggiori risentiranno, mercoledì 22 settembre, di una certa instabilità a causa di un vortice di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale.

Le temperature torneranno su valori oltre la norma soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole, regioni che da giovedì saranno gradualmente raggiunte da una massa d’aria calda dal Nord Africa. Per domenica si profila la possibilità di un peggioramento con nuvole e qualche pioggia al Nord e in Toscana: evoluzione questa che dovrà essere confermata nei prossimi giorni.

Previsioni meteo per mercoledì 22 settembre

Nuvole e instabilità in Sardegna, con dei temporali più probabili al mattino nel sud dell’Isola; parzialmente nuvoloso su Sicilia e Calabria, con isolati rovesci nelle zone montuose. Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso nel resto dell’Italia, a parte una maggiore nuvolosità al Nord-Est e su Alpi e Prealpi lombarde.

Temperature minime in lieve calo; massime comprese tra 22 e 25 gradi al Nord e medio Adriatico; fino a 26/27 gradi in Toscana, Lazio e al Sud; punte di 28/29 gradi nelle Isole. Ventoso per Maestrale sulla Puglia, venti moderati orientali nel Canale di Sardegna. Mossi il basso Adriatico, il Canale d’Otranto e i mari intorno alla Sardegna.

Previsioni meteo per giovedì 23 settembre

Tempo instabile in Sicilia con rovesci e temporali possibili nelle zone interne e nel sud dell’Isola. Bel tempo soleggiato o al più poco nuvoloso in tutte le altre regioni, con maggiore nuvolosità al mattino tra Piemonte e alta Lombardia, nel pomeriggio in Veneto e Friuli. Ampi rasserenamenti in tutta la Penisola in serata.

Temperature quasi invariate. Venti moderati settentrionali sullo Ionio, da est in Sardegna.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 05:45
Notizie
TendenzaMeteo, da giovedì 21 nuova perturbazione sull'Italia
Meteo, da giovedì 21 nuova perturbazione sull'Italia
Da metà settimana una perturbazione attraverserà l'Italia, portando nuove piogge in molte regioni: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Ottobre ore 08:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154