FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 9 novembre molto instabile al Sud e in Sicilia

Vortice di bassa pressione il 9 novembre Al Sud con piogge e temporali, più forti in Sicilia. Più stabile al Centro-nord. Gli aggiornamenti meteo
Previsione8 Novembre 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Novembre 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana si è aperta con un generale peggioramento del tempo sull’Italia, per l’azione congiunta di due perturbazioni: una è sempre la numero 3, collegata alla circolazione di bassa pressione presente da qualche giorno sul Mediterraneo centro-occidentale e destinata a rimanere più o meno in questa posizione probabilmente fino a venerdì. Fino ad allora, dunque, si rinnoveranno condizioni di instabilità atmosferica su buona parte del Centro-Sud, con occasione per altre precipitazioni, specialmente sulle Isole, sebbene l’evoluzione appena descritta mostri ancora ampi margini di incertezza. Al Nord, dopo il passaggio veloce della coda di un fronte freddo (n.4) diretto verso i Balcani, si assisterà ad un miglioramento e a qualche giorno di prevalente stabilità, grazie al rinforzo dell’alta pressione. Nel frattempo, il divario termico tra Nord e Sud, inizialmente ancora marcato, da metà settimana tenderà a ridursi, grazie alla risalita di aria più mite fino alla regione alpina, con valori destinati così a portarsi al di sopra della norma soprattutto al Settentrione.

Previsioni meteo per martedì 9 novembre

Martedì al Nord tempo inizialmente soleggiato, ma con tendenza ad aumento delle nubi tra il pomeriggio e la sera. In mattinata resistono schiarite anche ampie su Toscana, Umbria e Lazio. Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso altrove e alcune precipitazioni, più probabili nella prima parte del giorno al Sud e sulla Sicilia, con fenomeni localmente intensi sull’isola. Dal pomeriggio qualche pioggia anche nel Lazio, in estensione all’est e al sud della Sardegna.

Temperature senza grandi variazioni: non oltre i 13-14 gradi al Nord, tra 20 e 25 gradi su medio Tirreno, Sud e Sicilia. Ventoso al Centro-Sud per venti tra sudest e nordest. In Liguria soffierà tesa la Tramontana, la Bora sull’alto Adriatico. Mari mossi, fino a molto mossi il mare e Canale di Sardegna e il basso Tirreno.

Previsioni meteo per mercoledì 10 novembre

Mercoledì cielo nuvoloso o molto nuvoloso su tutte le regioni, con temporanee schiarite sulla Sardegna. Precipitazioni più probabili su Piemonte, Liguria di ponente, Calabria meridionale ionica e Sicilia, tra tardo pomeriggio e sera anche su Lazio e bassa Toscana, con possibili temporali. Temperature: per lo più in lieve aumento, sia le minime che le massime. Valori miti per il periodo e superiori alla norma, con punte oltre 20 gradi, su regioni tirreniche, Sud e Isole. Venti: da moderati a forti di Scirocco su Tirreno centro-meridionale, Sardegna, Calabria e mar Ionio; di Grecale in Toscana, di Tramontana in Liguria. Mari: fino a molto mossi i bacini di ponente e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita

    L’alta pressione garantirà tempo soleggiato e temperature in risalita, con picchi di 30-33 gradi. All’inizio della prossima settimana temporaneo indebolimento
  • Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole

    La perturbazione 3 si è allontanata lasciando un po' di instabilità all’estremo Sud. Alle sue spalle torna l'alta pressione, protagonista nel fine settimana
  • Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti

    Tra oggi (12 giugno) e sabato 13 l'alta pressione sarà nuovamente protagonista sull'Italia con temperature in rialzo verso valori oltre la norma.
  • Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud

    Domani, venerdì 12 giugno, un po' di instabilità mattutina su parte del Paese con tendenza a miglioramento. Temperature in calo anche al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Tendenza12 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Dopo una fase temporalesca al Nord, Il caldo intenso dovrebbe far soffrire l’intera penisola in un contesto di tempo generalmente stabile e soleggiato
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Giugno ore 20:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154