FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 9 novembre molto instabile al Sud e in Sicilia

Vortice di bassa pressione il 9 novembre Al Sud con piogge e temporali, più forti in Sicilia. Più stabile al Centro-nord. Gli aggiornamenti meteo
Previsione8 Novembre 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Novembre 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana si è aperta con un generale peggioramento del tempo sull’Italia, per l’azione congiunta di due perturbazioni: una è sempre la numero 3, collegata alla circolazione di bassa pressione presente da qualche giorno sul Mediterraneo centro-occidentale e destinata a rimanere più o meno in questa posizione probabilmente fino a venerdì. Fino ad allora, dunque, si rinnoveranno condizioni di instabilità atmosferica su buona parte del Centro-Sud, con occasione per altre precipitazioni, specialmente sulle Isole, sebbene l’evoluzione appena descritta mostri ancora ampi margini di incertezza. Al Nord, dopo il passaggio veloce della coda di un fronte freddo (n.4) diretto verso i Balcani, si assisterà ad un miglioramento e a qualche giorno di prevalente stabilità, grazie al rinforzo dell’alta pressione. Nel frattempo, il divario termico tra Nord e Sud, inizialmente ancora marcato, da metà settimana tenderà a ridursi, grazie alla risalita di aria più mite fino alla regione alpina, con valori destinati così a portarsi al di sopra della norma soprattutto al Settentrione.

Previsioni meteo per martedì 9 novembre

Martedì al Nord tempo inizialmente soleggiato, ma con tendenza ad aumento delle nubi tra il pomeriggio e la sera. In mattinata resistono schiarite anche ampie su Toscana, Umbria e Lazio. Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso altrove e alcune precipitazioni, più probabili nella prima parte del giorno al Sud e sulla Sicilia, con fenomeni localmente intensi sull’isola. Dal pomeriggio qualche pioggia anche nel Lazio, in estensione all’est e al sud della Sardegna.

Temperature senza grandi variazioni: non oltre i 13-14 gradi al Nord, tra 20 e 25 gradi su medio Tirreno, Sud e Sicilia. Ventoso al Centro-Sud per venti tra sudest e nordest. In Liguria soffierà tesa la Tramontana, la Bora sull’alto Adriatico. Mari mossi, fino a molto mossi il mare e Canale di Sardegna e il basso Tirreno.

Previsioni meteo per mercoledì 10 novembre

Mercoledì cielo nuvoloso o molto nuvoloso su tutte le regioni, con temporanee schiarite sulla Sardegna. Precipitazioni più probabili su Piemonte, Liguria di ponente, Calabria meridionale ionica e Sicilia, tra tardo pomeriggio e sera anche su Lazio e bassa Toscana, con possibili temporali. Temperature: per lo più in lieve aumento, sia le minime che le massime. Valori miti per il periodo e superiori alla norma, con punte oltre 20 gradi, su regioni tirreniche, Sud e Isole. Venti: da moderati a forti di Scirocco su Tirreno centro-meridionale, Sardegna, Calabria e mar Ionio; di Grecale in Toscana, di Tramontana in Liguria. Mari: fino a molto mossi i bacini di ponente e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 24 giugno con clima caldissimo e improvvisi temporali
    Previsione23 Giugno 2026

    Meteo: 24 giugno con clima caldissimo e improvvisi temporali

    Mercoledì 24 giugno sarà un'altra giornata caldissima, preceduta da notti tropicali. Molta instabilità pomeridiana, in ogni caso localizzata.
  • Meteo: oggi (23 giugno) caldo afoso e forti temporali di calore
    Previsione23 Giugno 2026

    Meteo: oggi (23 giugno) caldo afoso e forti temporali di calore

    Le previsioni meteo per oggi, 23 giugno, indicano caldo afoso e intenso ma anche forti temporali di calore sui rilievi e localmente in pianura.
  • Meteo 23 giugno: caldo intenso al Centro-Nord! Temporali pomeridiani
    Previsione23 Giugno 2026

    Meteo 23 giugno: caldo intenso al Centro-Nord! Temporali pomeridiani

    Oggi, 23 giugno, il caldo è sempre molto intenso al Centro-Nord dove insistono le notti tropicali. Temporali di calore sui rilievi nel pomeriggio
  • Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale

    Le previsioni meteo per domani, martedì 23, indicano un'aòtra giornata calda e afosa con temporali sui rilievi e qualche pianura. Le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Giugno ore 14:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154