FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 9 novembre molto instabile al Sud e in Sicilia

Vortice di bassa pressione il 9 novembre Al Sud con piogge e temporali, più forti in Sicilia. Più stabile al Centro-nord. Gli aggiornamenti meteo
Previsione8 Novembre 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Novembre 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana si è aperta con un generale peggioramento del tempo sull’Italia, per l’azione congiunta di due perturbazioni: una è sempre la numero 3, collegata alla circolazione di bassa pressione presente da qualche giorno sul Mediterraneo centro-occidentale e destinata a rimanere più o meno in questa posizione probabilmente fino a venerdì. Fino ad allora, dunque, si rinnoveranno condizioni di instabilità atmosferica su buona parte del Centro-Sud, con occasione per altre precipitazioni, specialmente sulle Isole, sebbene l’evoluzione appena descritta mostri ancora ampi margini di incertezza. Al Nord, dopo il passaggio veloce della coda di un fronte freddo (n.4) diretto verso i Balcani, si assisterà ad un miglioramento e a qualche giorno di prevalente stabilità, grazie al rinforzo dell’alta pressione. Nel frattempo, il divario termico tra Nord e Sud, inizialmente ancora marcato, da metà settimana tenderà a ridursi, grazie alla risalita di aria più mite fino alla regione alpina, con valori destinati così a portarsi al di sopra della norma soprattutto al Settentrione.

Previsioni meteo per martedì 9 novembre

Martedì al Nord tempo inizialmente soleggiato, ma con tendenza ad aumento delle nubi tra il pomeriggio e la sera. In mattinata resistono schiarite anche ampie su Toscana, Umbria e Lazio. Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso altrove e alcune precipitazioni, più probabili nella prima parte del giorno al Sud e sulla Sicilia, con fenomeni localmente intensi sull’isola. Dal pomeriggio qualche pioggia anche nel Lazio, in estensione all’est e al sud della Sardegna.

Temperature senza grandi variazioni: non oltre i 13-14 gradi al Nord, tra 20 e 25 gradi su medio Tirreno, Sud e Sicilia. Ventoso al Centro-Sud per venti tra sudest e nordest. In Liguria soffierà tesa la Tramontana, la Bora sull’alto Adriatico. Mari mossi, fino a molto mossi il mare e Canale di Sardegna e il basso Tirreno.

Previsioni meteo per mercoledì 10 novembre

Mercoledì cielo nuvoloso o molto nuvoloso su tutte le regioni, con temporanee schiarite sulla Sardegna. Precipitazioni più probabili su Piemonte, Liguria di ponente, Calabria meridionale ionica e Sicilia, tra tardo pomeriggio e sera anche su Lazio e bassa Toscana, con possibili temporali. Temperature: per lo più in lieve aumento, sia le minime che le massime. Valori miti per il periodo e superiori alla norma, con punte oltre 20 gradi, su regioni tirreniche, Sud e Isole. Venti: da moderati a forti di Scirocco su Tirreno centro-meridionale, Sardegna, Calabria e mar Ionio; di Grecale in Toscana, di Tramontana in Liguria. Mari: fino a molto mossi i bacini di ponente e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni

    Domani, mercoledì 15 aprile, il vortice ciclonico porterà ancora piogge, anche di forte intensità, al Centro-Sud e nelle Isole. Venti più deboli.
  • Meteo: 14 aprile con forte maltempo, piogge intense e venti. Ecco dove
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: 14 aprile con forte maltempo, piogge intense e venti. Ecco dove

    L'intenso vortice ciclonico che accompagna la perturbazione n.2 del mese insiste oggi (14 aprile) sull'Italia con maltempo intenso e diffuso.
  • Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali

    Fase di diffuso maltempo con rischio di piogge intense e temporalesche al Centro-Sud. Venti ancora forti di Maestrale con mari molto mossi o agitati
  • Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti

    Presenza di un intenso vortice ciclonico posizionato tra la Sardegna e il Mar Tirreno: rischio di piogge intense e temporalesche con venti in rinforzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Aprile ore 15:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154