FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 9 novembre molto instabile al Sud e in Sicilia

Vortice di bassa pressione il 9 novembre Al Sud con piogge e temporali, più forti in Sicilia. Più stabile al Centro-nord. Gli aggiornamenti meteo
Previsione8 Novembre 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Novembre 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana si è aperta con un generale peggioramento del tempo sull’Italia, per l’azione congiunta di due perturbazioni: una è sempre la numero 3, collegata alla circolazione di bassa pressione presente da qualche giorno sul Mediterraneo centro-occidentale e destinata a rimanere più o meno in questa posizione probabilmente fino a venerdì. Fino ad allora, dunque, si rinnoveranno condizioni di instabilità atmosferica su buona parte del Centro-Sud, con occasione per altre precipitazioni, specialmente sulle Isole, sebbene l’evoluzione appena descritta mostri ancora ampi margini di incertezza. Al Nord, dopo il passaggio veloce della coda di un fronte freddo (n.4) diretto verso i Balcani, si assisterà ad un miglioramento e a qualche giorno di prevalente stabilità, grazie al rinforzo dell’alta pressione. Nel frattempo, il divario termico tra Nord e Sud, inizialmente ancora marcato, da metà settimana tenderà a ridursi, grazie alla risalita di aria più mite fino alla regione alpina, con valori destinati così a portarsi al di sopra della norma soprattutto al Settentrione.

Previsioni meteo per martedì 9 novembre

Martedì al Nord tempo inizialmente soleggiato, ma con tendenza ad aumento delle nubi tra il pomeriggio e la sera. In mattinata resistono schiarite anche ampie su Toscana, Umbria e Lazio. Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso altrove e alcune precipitazioni, più probabili nella prima parte del giorno al Sud e sulla Sicilia, con fenomeni localmente intensi sull’isola. Dal pomeriggio qualche pioggia anche nel Lazio, in estensione all’est e al sud della Sardegna.

Temperature senza grandi variazioni: non oltre i 13-14 gradi al Nord, tra 20 e 25 gradi su medio Tirreno, Sud e Sicilia. Ventoso al Centro-Sud per venti tra sudest e nordest. In Liguria soffierà tesa la Tramontana, la Bora sull’alto Adriatico. Mari mossi, fino a molto mossi il mare e Canale di Sardegna e il basso Tirreno.

Previsioni meteo per mercoledì 10 novembre

Mercoledì cielo nuvoloso o molto nuvoloso su tutte le regioni, con temporanee schiarite sulla Sardegna. Precipitazioni più probabili su Piemonte, Liguria di ponente, Calabria meridionale ionica e Sicilia, tra tardo pomeriggio e sera anche su Lazio e bassa Toscana, con possibili temporali. Temperature: per lo più in lieve aumento, sia le minime che le massime. Valori miti per il periodo e superiori alla norma, con punte oltre 20 gradi, su regioni tirreniche, Sud e Isole. Venti: da moderati a forti di Scirocco su Tirreno centro-meridionale, Sardegna, Calabria e mar Ionio; di Grecale in Toscana, di Tramontana in Liguria. Mari: fino a molto mossi i bacini di ponente e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!
    Previsione26 Giugno 2026

    Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!

    Le previsioni meteo per il weekend 27-28 giugno indicano un caldo sempre più intenso e afoso, con valori diurni verso i 40 gradi. Calura di notte
  • Meteo: caldo e afa sempre più intensi! Picchi fino a 39 gradi
    Previsione26 Giugno 2026

    Meteo: caldo e afa sempre più intensi! Picchi fino a 39 gradi

    Le previsioni meteo per oggi, 26 giugno, indicano un'intensificazione del caldo con picchi fino a 38-39 gradi e oltre 25 gradi nelle ore notturne
  • Meteo, sole e caldo afoso intenso: le previsioni del 26-27 giugno
    Previsione26 Giugno 2026

    Meteo, sole e caldo afoso intenso: le previsioni del 26-27 giugno

    Alta pressione sub-tropicale ancora protagonista fino alla fine del mese di giugno. Qualche temporale sui rilievi e caldo in ulteriore aumento. Le previsioni meteo
  • Meteo, 26-27 giugno con caldo afoso in ulteriore aumento: le previsioni
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo, 26-27 giugno con caldo afoso in ulteriore aumento: le previsioni

    Prosegue l'estenuante ondata di caldo africano con valori in ulteriore crescita fino a picchi intorno ai 40 gradi. Temporali pomeridiani sui rilievi. Le previsioni meteo del 26-27 giugno
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Giugno ore 21:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154