FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 7 ancora con rischio di forti temporali al Sud e in Sicilia

Tempo complessivamente più soleggiato, invece, al Centro-Nord e in Sardegna: le previsioni meteo
Previsione7 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un vasto campo di alta pressione che si distende dall’Africa settentrionale verso le isole britanniche influenza le condizioni meteo sul nostro Paese anche martedì 7, creando una vera e propria barriera atmosferica sull'Europa occidentale, capace di impedire alle perturbazioni atlantiche di raggiungere l’Italia. Per questo motivo la pressione resta alta su gran parte del nostro territorio, mantenendo però il versante adriatico e il Sud in parte scoperti: insisterà, infatti, un po’ di instabilità atmosferica con rischio di temporali sulle regioni del Sud e in Sicilia.

Sul resto d’Italia la pressione atmosferica più alta sarà garanzia di tempo in prevalenza soleggiato o parzialmente nuvoloso, e assenza di piogge di rilievo. Le temperature rimarranno pressoché stazionarie con valori in generale compresi tra 25 e 30 gradi.

Tra giovedì 9 e venerdì 10 l’evoluzione meteorologica resta incerta: le Isole Maggiori e in parte il Sud potrebbero essere attraversate da una nuova perturbazione; nel resto del Paese situazione più tranquilla, salvo un po’ di instabilità pomeridiana sui rilievi. Nell’ultima parte della settimana possibile generale aumento delle temperature con valori oltre le medie e punte sopra i 30 gradi.

Le previsioni meteo per martedì 7

Tempo variabile e ancora instabile all’estremo Sud, con nubi sparse associate a locali temporali possibili tra Puglia meridionale, Appennino calabro-lucano, Calabria e Sicilia. Nel resto d’Italia giornata più stabile e soleggiata: da segnalare tuttavia il transito di velature al Centro-Nord e qualche annuvolamento pomeridiano a ridosso delle aree montuose.

Temperature massime in ulteriore lieve calo in Calabria e Sicilia, stazionarie altrove; valori in generale compresi tra 25 e 30 gradi. Venti in prevalenza deboli. Mosso il Mar Ionio, poco mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per mercoledì 8

Ancora nubi al Sud e sulla Sicilia. Qualche annuvolamento anche sul Nord-Ovest, in particolare  a ridosso dei settori alpini e prealpini, e sulle regioni centrali tirreniche. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato o poco nuvoloso. Da metà giornata ci sarà la possibilità di qualche temporale isolato su Sicilia, Calabria, Campania, sui settori interni del Lazio e sui rilievi abruzzesi; occasionalmente anche in Sardegna.

Temperature senza grosse variazioni e complessivamente nella norma. Venti in graduale intensificazione da est sudest sul Canale di Sardegna; in generale deboli altrove. Mari: moto ondoso in aumento sul Canale di Sardegna; calmi o poco mossi tutti gli altri mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend con prevalenza di sole e caldo in aumento: le previsioni
    Previsione25 Settembre 2026

    Meteo, weekend con prevalenza di sole e caldo in aumento: le previsioni

    Si allontana la perturbazione: alta pressione in rinforzo e tempo più stabile. Temperature in rialzo con caldo fuori stagione in molti settori. Le previsioni meteo del 26-27 settembre
  • Meteo, rapida fase temporalesca al Sud, migliora nel weekend
    Previsione25 Settembre 2026

    Meteo, rapida fase temporalesca al Sud, migliora nel weekend

    Fronte freddo sulle regioni meridionali con rovesci e temporali. Più stabile nel weekend. Calo termico ma a inizio settimana si torna a 30 gradi. Le previsioni meteo del 25-26 settembre
  • Meteo, veloce fase instabile al Centro-sud: le previsioni
    Previsione25 Settembre 2026

    Meteo, veloce fase instabile al Centro-sud: le previsioni

    Perturbazione su settore adriatico e Sud con piogge e temporali. Calo termico poi ancora clima estivo. Le previsioni meteo del 25-26 settembre
  • Meteo, fase instabile su medio Adriatico e Sud: le previsioni del 25-26 settembre
    Previsione24 Settembre 2026

    Meteo, fase instabile su medio Adriatico e Sud: le previsioni del 25-26 settembre

    Rapida perturbazione in avvicinamento: temporali su parte del Centro-sud. Migliora sabato con temperature altalenanti ma verso i 30 gradi nel weekend. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settembre si chiude con caldo anomalo e clima estivo: verso i 30 gradi
Tendenza25 Settembre 2026
Meteo, settembre si chiude con caldo anomalo e clima estivo: verso i 30 gradi
Alta pressione, tempo stabile e assenza di piogge: fino alla fine del mese caldo anomalo con punte anche di 30 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione in rinforzo e temperature estive: la tendenza
Tendenza24 Settembre 2026
Meteo, alta pressione in rinforzo e temperature estive: la tendenza
Il mese di settembre si chiuderà con temperature sopra la norma e valori estivi: attesi picchi attorno ai 30 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tendenza23 Settembre 2026
Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tempo in generale stabile nel weekend del 26-27 settembre con rovesci residui sabato all'estremo Sud. Fine settembre estivo con 30 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 25 Settembre ore 20:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154