FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 28 settembre tra una perturbazione e l'altra

Un altro impulso di aria fresca determinerà un aumento delle nuvole al Nord-Ovest, con temporali in serata. Mercoledì instabilità al Nord-Est e al Centro
Previsione28 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Italia tra una perturbazione e l'altra. La numero 5 del mese, ormai in allontanamento, con la sua coda riuscirà a portare un po’ di instabilità al Sud, mentre le correnti fresche che la seguono favoriranno una prima sensibile attenuazione del caldo anche nelle regioni meridionali.

Nel frattempo si sta avvicinando un altro impulso di aria fresca atlantica che, nella seconda parte della giornata determinerà un graduale aumento delle nubi  al Nord-Ovest, con qualche temporale in serata; mercoledì instabilità in aumento al Nord-Est e nelle regioni centrali. Tra giovedì e venerdì insisterà un po’ di instabilità al Centro-Sud, mentre al Nord le giornate saranno per lo più soleggiate.

Previsioni meteo per martedì 28 settembre

Al mattino sereno o poco nuvoloso al Nord, nelle regioni centrali tirreniche, sulle coste campane e nelle Isole, ma con locali nebbie in Pianura Padana. Maggiore presenza di nuvole nel resto dell’Italia, con qualche rovescio in Molise e Puglia. Nel pomeriggio nuvole e instabilità al Sud, con isolati temporali in Basilicata e Calabria; migliora nelle regioni centrali adriatiche; nubi in graduale aumento invece al Nord-Ovest, con i primi rovesci e temporali dalla sera su alto Piemonte e Lombardia occidentale, più intensi nella notte.

Temperature massime in deciso calo al Sud, in rialzo in Pianura Padana e alto versante adriatico. Venti moderati di Maestrale al Centro-Sud e Isole.

Previsioni meteo per mercoledì 29 settembre

Bello e soleggiato in Sardegna. Altrove giornata tra sole e nuvole, con isolati scrosci di pioggia e temporali su Lombardia, Venezie, Appennino settentrionale, zone interne del Centro e Calabria.

Temperature massime in calo al Nord e medio versante tirrenico, in leggero rialzo nelle regioni adriatiche. Ventoso per Maestrale in Sardegna e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre

    Intensa perturbazione sull'Italia: al via una fase di forte maltempo, con piogge molto abbondanti e violenti temporali. Rischio di nubifragi
  • Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre

    Breve tregua da lunedì pomeriggio, poi arriva un'intensa perturbazione: porterà piogge abbondanti e forti temporali
  • Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti

    Oggi (19 ottobre) deboli piogge e perturbazione n.4 in allontanamento. La tregua sarà breve: da martedì 20 intenso maltempo e venti burrascosi.
  • Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono le ultime piogge legate alla perturbazione n.4, da martedì 20 nuovo e intenso maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Ottobre ore 02:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154