FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 28 settembre tra una perturbazione e l'altra

Un altro impulso di aria fresca determinerà un aumento delle nuvole al Nord-Ovest, con temporali in serata. Mercoledì instabilità al Nord-Est e al Centro
Previsione28 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Italia tra una perturbazione e l'altra. La numero 5 del mese, ormai in allontanamento, con la sua coda riuscirà a portare un po’ di instabilità al Sud, mentre le correnti fresche che la seguono favoriranno una prima sensibile attenuazione del caldo anche nelle regioni meridionali.

Nel frattempo si sta avvicinando un altro impulso di aria fresca atlantica che, nella seconda parte della giornata determinerà un graduale aumento delle nubi  al Nord-Ovest, con qualche temporale in serata; mercoledì instabilità in aumento al Nord-Est e nelle regioni centrali. Tra giovedì e venerdì insisterà un po’ di instabilità al Centro-Sud, mentre al Nord le giornate saranno per lo più soleggiate.

Previsioni meteo per martedì 28 settembre

Al mattino sereno o poco nuvoloso al Nord, nelle regioni centrali tirreniche, sulle coste campane e nelle Isole, ma con locali nebbie in Pianura Padana. Maggiore presenza di nuvole nel resto dell’Italia, con qualche rovescio in Molise e Puglia. Nel pomeriggio nuvole e instabilità al Sud, con isolati temporali in Basilicata e Calabria; migliora nelle regioni centrali adriatiche; nubi in graduale aumento invece al Nord-Ovest, con i primi rovesci e temporali dalla sera su alto Piemonte e Lombardia occidentale, più intensi nella notte.

Temperature massime in deciso calo al Sud, in rialzo in Pianura Padana e alto versante adriatico. Venti moderati di Maestrale al Centro-Sud e Isole.

Previsioni meteo per mercoledì 29 settembre

Bello e soleggiato in Sardegna. Altrove giornata tra sole e nuvole, con isolati scrosci di pioggia e temporali su Lombardia, Venezie, Appennino settentrionale, zone interne del Centro e Calabria.

Temperature massime in calo al Nord e medio versante tirrenico, in leggero rialzo nelle regioni adriatiche. Ventoso per Maestrale in Sardegna e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni

    La fiammata africana che ha coinvolto in modo particolare Sud e Isole negli ultimi giorni di agosto, termina oggi (lunedì 31). La tregua è breve.
  • Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

    Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
  • Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali

    Le previsioni meteo di oggi, 30 agosto, indicano tempo perlopiù soleggiato, stabile e caldo ma con temperature in leggera flessione al Sud.
  • Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione

    Oggi, domenica 30 agosto, il caldo risulterà leggermente più attenuato al Sud mentre in Sicilia si potranno ancora superare i 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Agosto ore 09:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154