FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 27 ottobre maltempo al Sud e in Sicilia

Schiarite al Centro-Nord. Temperature in calo. Da giovedì alta pressione: sole e clima molto mite
Previsione26 Ottobre 2020 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Ottobre 2020 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it

Italia di nuovo alle prese con una pesante ondata di maltempo in questo finale di ottobre, segnato dal passaggio di una intensa perturbazione atlantica, la numero 8. La parte più attiva del fronte sta transitando proprio in queste ore sulle regioni centro-settentrionali, mentre martedì sarà il turno del Sud e della Sicilia, dove non si esclude il rischio di precipitazioni localmente forti e abbondanti. La massa d’aria più fresca che segue la perturbazione si riverserà sui bacini attorno alla Penisola a partire da questa notte, causando un generale, temporaneo, calo delle temperature. A metà settimana la perturbazione si allontanerà verso est, con gli ultimi strascichi al Sud e sulla Sicilia nella giornata di mercoledì. Da giovedì si conferma il ritorno dell’alta pressione, associata ad una massa d’aria insolitamente calda per il periodo: il weekend di Ognissanti si prospetta stabile, soleggiato ed eccezionalmente mite, ma è altresì probabile il ritorno delle nebbie in pianura padana.

Previsioni meteo per martedì 27 ottobre. Martedì passaggio a tempo soleggiato sin dal mattino all’estremo Nord-Ovest, salvo il transito di innocue velature. Nuvolosità variabile nelle restanti regioni, ma con tendenza a schiarite, nel corso della giornata, su buona parte del Centro-Nord e sulla Sardegna, particolarmente ampie dalla sera. In mattinata residue piogge tra Lombardia e Triveneto e tra basso Lazio e Molise. Al Sud e sulla Sicilia: piogge e temporali più diffusi e localmente anche intensi sull’isola, su Campania, Calabria tirrenica e meridionale; in forma più isolata nel pomeriggio su Basilicata, nord della Puglia, Molise e Abruzzo, in serata anche nel resto del Meridione. Temperature: minime in calo al Nord, su Toscana e Sardegna; massime in calo quasi ovunque, in qualche caso anche sensibile. Venti: da moderati a forti di Maestrale sulle Isole e sul Tirreno centro-meridionale; tesi di Scirocco su Puglia, Canale d’Otranto e Ionio. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per mercoledì 28 ottobre. Mercoledì al Nord, su Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Sardegna tempo soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso. Nubi in progressivo diradamento anche su Abruzzo e nord della Campania, specie dal pomeriggio. Sul Molise, nel resto del Sud e sulla Sicilia cielo in prevalenza nuvoloso, con residue e locali precipitazioni, anche sotto forma di brevi rovesci su Calabria e nord della Sicilia. Al mattino presto presenza di nebbie a banchi sulla val padana centro-orientale e nelle valli della Toscana. Temperature: minime in diminuzione al Centronord, Campania, Sicilia e Sardegna, con valori all’alba localmente vicini allo zero al Nord. Massime in calo su basso Adriatico e alto Ionio, in rialzo nel resto del Paese. Venti: da moderati a localmente forti settentrionali su medio Adriatico, Sud e Isole, dove i mari resteranno mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma

    La perturbazione n.6 tra oggi (venerdì 16) e sabato 17 porterà moderato maltempo su Nordovest, estremo Sud e Isole Maggiori. Il clima rimane mite
  • Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni

    Una perturbazione proveniente dal Nord Africa riporterà maltempo domani su parte dell'Italia. Le temperature rimangono perlopiù oltre la norma.
  • Meteo: alta pressione ma non per molto! Maltempo in arrivo: le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: alta pressione ma non per molto! Maltempo in arrivo: le previsioni

    Oggi (giovedì 15 gennaio) tempo stabile ma non ovunque, con cieli grigi e qualche pioggia. Venerdì 16 ritorna il maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo, 15 gennaio con nubi e poche piogge: le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo, 15 gennaio con nubi e poche piogge: le previsioni

    Cieli ancora grigi al Nord e settore tirrenico, maggiori schiarite altrove. Temperature sopra la norma con aria umida e mite. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Gennaio ore 08:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154