FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 27 ottobre maltempo al Sud e in Sicilia

Schiarite al Centro-Nord. Temperature in calo. Da giovedì alta pressione: sole e clima molto mite
Previsione26 Ottobre 2020 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Ottobre 2020 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it

Italia di nuovo alle prese con una pesante ondata di maltempo in questo finale di ottobre, segnato dal passaggio di una intensa perturbazione atlantica, la numero 8. La parte più attiva del fronte sta transitando proprio in queste ore sulle regioni centro-settentrionali, mentre martedì sarà il turno del Sud e della Sicilia, dove non si esclude il rischio di precipitazioni localmente forti e abbondanti. La massa d’aria più fresca che segue la perturbazione si riverserà sui bacini attorno alla Penisola a partire da questa notte, causando un generale, temporaneo, calo delle temperature. A metà settimana la perturbazione si allontanerà verso est, con gli ultimi strascichi al Sud e sulla Sicilia nella giornata di mercoledì. Da giovedì si conferma il ritorno dell’alta pressione, associata ad una massa d’aria insolitamente calda per il periodo: il weekend di Ognissanti si prospetta stabile, soleggiato ed eccezionalmente mite, ma è altresì probabile il ritorno delle nebbie in pianura padana.

Previsioni meteo per martedì 27 ottobre. Martedì passaggio a tempo soleggiato sin dal mattino all’estremo Nord-Ovest, salvo il transito di innocue velature. Nuvolosità variabile nelle restanti regioni, ma con tendenza a schiarite, nel corso della giornata, su buona parte del Centro-Nord e sulla Sardegna, particolarmente ampie dalla sera. In mattinata residue piogge tra Lombardia e Triveneto e tra basso Lazio e Molise. Al Sud e sulla Sicilia: piogge e temporali più diffusi e localmente anche intensi sull’isola, su Campania, Calabria tirrenica e meridionale; in forma più isolata nel pomeriggio su Basilicata, nord della Puglia, Molise e Abruzzo, in serata anche nel resto del Meridione. Temperature: minime in calo al Nord, su Toscana e Sardegna; massime in calo quasi ovunque, in qualche caso anche sensibile. Venti: da moderati a forti di Maestrale sulle Isole e sul Tirreno centro-meridionale; tesi di Scirocco su Puglia, Canale d’Otranto e Ionio. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per mercoledì 28 ottobre. Mercoledì al Nord, su Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Sardegna tempo soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso. Nubi in progressivo diradamento anche su Abruzzo e nord della Campania, specie dal pomeriggio. Sul Molise, nel resto del Sud e sulla Sicilia cielo in prevalenza nuvoloso, con residue e locali precipitazioni, anche sotto forma di brevi rovesci su Calabria e nord della Sicilia. Al mattino presto presenza di nebbie a banchi sulla val padana centro-orientale e nelle valli della Toscana. Temperature: minime in diminuzione al Centronord, Campania, Sicilia e Sardegna, con valori all’alba localmente vicini allo zero al Nord. Massime in calo su basso Adriatico e alto Ionio, in rialzo nel resto del Paese. Venti: da moderati a localmente forti settentrionali su medio Adriatico, Sud e Isole, dove i mari resteranno mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: prosegue l'ondata di calore! Temporali sulle Alpi
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: prosegue l'ondata di calore! Temporali sulle Alpi

    Le previsioni meteo per oggi, 14 luglio, indicano un forte caldo sull'Italia, con valori verso i 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole maggiori.
  • Meteo 14 luglio: clima rovente, valori fino a 39-40 gradi. Le previsioni
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo 14 luglio: clima rovente, valori fino a 39-40 gradi. Le previsioni

    Oggi (martedì 14) il caldo si intensifica al Centro-Sud e nelle Isole. Al Nord tempo più instabile con temperature più altalenanti: le previsioni
  • Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 14 luglio, vedono un caldo in intensificazione, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole. Temporali al Nord.
  • Meteo: caldo intenso con qualche temporale. Le previsioni
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: caldo intenso con qualche temporale. Le previsioni

    La terza ondata di caldo della stagione prosegue sull'Italia dove si sfiorano i 40 gradi nelle Isole. Una perturbazione sfiora invece il Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Luglio ore 11:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154