FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 27 giugno arriva una perturbazione

La perturbazione n.6 lambirà il Nord successivamente scivolerà lungo la Penisola. Tra venerdì 30 e sabato 1 luglio fase temporalesca più intensa e diffusa al Centro-Nord
Previsione26 Giugno 2023 - ore 12:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Giugno 2023 - ore 12:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel corso dei prossimi giorni il nostro Paese verrà attraversato da un paio di perturbazioni atlantiche, responsabili di una maggiore variabilità meteorologica e con la tendenza ad alcuni episodi di instabilità atmosferica. La prima di queste (la n.6 di giugno) lambirà il Nord nella seconda parte di martedì 27 giugno, successivamente (tra mercoledì e giovedì) scivolerà lungo la Penisola, allontanandosi verso i Balcani.

La seconda e ultima del mese (la n. 7), ben più attiva e organizzata, dovrebbe investire soprattutto il Centro-Nord tra venerdì 30 e sabato 1 luglio, con una fase temporalesca molto più intensa e diffusa, associata ad una temporanea ma più evidente attenuazione del caldo.

Le previsioni meteo per martedì 27 giugno

Al Nord cielo velato o parzialmente nuvoloso sin dal mattino, con tendenza ad un aumento dell’instabilità: dal pomeriggio, ma soprattutto in serata e nella notte, sviluppo di rovesci e locali temporali su Lombardia orientale e meridionale, Emilia, Trentino, zone montuose di Veneto e Friuli Venezia Giulia, in successiva propagazione alle zone di pianura e costiere limitrofe. Tempo soleggiato nel resto del Paese, salvo temporanei annuvolamenti lungo la dorsale.

Temperature massime in lieve ulteriore aumento al Centro-Sud: clima caldo, con punte diffusamente fino ai 32-33 gradi, localmente anche oltre. Venti di Maestrale in rinforzo su Sardegna e Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per mercoledì 28 giugno

Nuvolosità variabile al Nord, con locali rovesci in mattinata lungo le Prealpi venete e in Friuli. Nel pomeriggio tendenza alla formazione di rovesci o isolati temporali su Alpi piemontesi, Orobie, dorsale appenninica settentrionale e centrale, occasionalmente in pianura e in costa su Emilia orientale e Romagna. Per il resto, tempo in prevalenza soleggiato, ma con un temporaneo aumento delle nubi nelle zone interne e adriatiche del Centro. In serata locali temporali fino in costa tra basse Marche e Molise.

Temperature massime in lieve flessione al Nord-Est, in val padana e sul medio versante adriatico. Punte di 33-34 gradi su Lazio, regioni del Sud e nelle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!

    Domani, 10 maggio, Festa della Mamma, maltempo al Centro-Nord mentre al Sud si avranno schiarite più ampie. Temperature in lieve aumento al Sud.
  • Meteo: weekend al via con brevissima tregua dal maltempo!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con brevissima tregua dal maltempo!

    Generale miglioramento del tempo sull'Italia oggi, sabato 9 maggio, ma la tregua dal maltempo sarà breve: una nuova perturbazione si avvicina.
  • Meteo, 9 maggio con il sole ma da domenica nuova perturbazione
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo, 9 maggio con il sole ma da domenica nuova perturbazione

    Weekend con tempo stabile sabato 9 maggio e fase più movimentata domenica 10. Scirocco in rinforzo sulla Sardegna, Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica

    Sabato tempo stabile e temperature sopra la norma. Domenica 10 maggio fase piovosa e più fresca con calo termico. Le previsioni meteo del weekend
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 09 Maggio ore 19:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154