FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 24 calo termico e forti temporali al Nord, con rischio grandine. Al Centro-Sud 35 gradi

Una perturbazione raggiungerà il Nord, portando dal pomeriggio rovesci e temporali anche forti: le previsioni meteo
Previsione23 Maggio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Maggio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione nord-africana martedì 24 rimane stabile sul Mediterraneo centrale con tempo soleggiato e molto caldo al Centro-Sud. Al Nord, invece, l’alta pressione si è indebolita con conseguente aumento dell’instabilità e del rischio di piogge e temporali. In particolare nella giornata di martedì una perturbazione atlantica (la n. 6 di maggio) determinerà nella seconda parte del giorno un peggioramento con fenomeni diffusi su Alpi e aree di pianura, localmente di forte intensità.

L’instabilità dovrebbe persistere nelle regioni settentrionali anche mercoledì 25 e giovedì 26 con temperature che al Nord-Ovest torneranno in media o addirittura leggermente al di sotto. Il caldo intenso continuerà invece a coinvolgere il Sud e la Sicilia fino a giovedì 26.

Le previsioni meteo per martedì 24

Tempo soleggiato al Centro-Sud e Isole con soltanto qualche velatura di passaggio. Ampie schiarite resisteranno anche su coste dell’alto Adriatico ed Emilia Romagna. Cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso nel resto del Nord con rovesci di pioggia e temporali in sviluppo soprattutto da metà giornata su Alpi, Piemonte, Lombardia e pianura veneta; localmente i fenomeni saranno intensi. Qualche debole pioggia possibile in Liguria.

Temperature in calo al Nord, più evidente nelle aree temporalesche, e in Sardegna; in aumento su Abruzzo, Molise, Sud e Sicilia con locali punte vicini ai 35 gradi. Venti meridionali generalmente deboli, al più moderati di Scirocco in Adriatico.

Le previsioni meteo per mercoledì 25

Nubi sparse e tempo instabile al Nord con piogge e temporali inizialmente su Alpi e Nord-Ovest ma in sviluppo nel pomeriggio anche nel Nord-Est; fenomeni localmente di forte intensità; qualche pioggia attesa anche in Sardegna. Nubi in transito al Centro-Sud con un cielo a tratti nuvoloso.

Temperature in ulteriore calo al Nord e Sardegna con valori anche inferiori alle medie al Nord-Ovest. Insiste il caldo al Sud e Sicilia con punte localmente ancora vicine ai 35 gradi. Venti per lo più deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale in Sardegna e di Scirocco in Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 21-22 marzo con perturbazione in arrivo: le previsioni
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo, weekend del 21-22 marzo con perturbazione in arrivo: le previsioni

    Un fronte freddo si avvicina all'Italia: instabilità in aumento prima al Nord e domenica localmente anche al Centro-sud. Le previsioni meteo del 21-22 marzo
  • Meteo, Primavera al via con il sole ma già sabato aumenta l'instabilità
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo, Primavera al via con il sole ma già sabato aumenta l'instabilità

    Tempo soleggiato e cieli limpidi al Centro-nord, maggiore nuvolosità al Sud. Temperature leggermente sotto la media. Le previsioni meteo del 20-21 marzo
  • Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord

    Oggi, venerdì 20 marzo, esordisce la Primavera astronomica ma con temperature leggermente sotto la media. Giornata perlopiù stabile sull'Italia.
  • Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica

    Domani, 20 marzo (Equinozio di Primavera), sarà una giornata segnata solo da qualche breve pioggia. Temperature perlopiù nella norma o poco sotto
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Marzo ore 18:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154