FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, martedì 24 calo termico e forti temporali al Nord, con rischio grandine. Al Centro-Sud 35 gradi

Una perturbazione raggiungerà il Nord, portando dal pomeriggio rovesci e temporali anche forti: le previsioni meteo
23 Maggio 2022 - ore 12:30 Redatto da Redazione Meteo.it
23 Maggio 2022 - ore 12:30 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L’alta pressione nord-africana martedì 24 rimane stabile sul Mediterraneo centrale con tempo soleggiato e molto caldo al Centro-Sud. Al Nord, invece, l’alta pressione si è indebolita con conseguente aumento dell’instabilità e del rischio di piogge e temporali. In particolare nella giornata di martedì una perturbazione atlantica (la n. 6 di maggio) determinerà nella seconda parte del giorno un peggioramento con fenomeni diffusi su Alpi e aree di pianura, localmente di forte intensità.

L’instabilità dovrebbe persistere nelle regioni settentrionali anche mercoledì 25 e giovedì 26 con temperature che al Nord-Ovest torneranno in media o addirittura leggermente al di sotto. Il caldo intenso continuerà invece a coinvolgere il Sud e la Sicilia fino a giovedì 26.

Le previsioni meteo per martedì 24

Tempo soleggiato al Centro-Sud e Isole con soltanto qualche velatura di passaggio. Ampie schiarite resisteranno anche su coste dell’alto Adriatico ed Emilia Romagna. Cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso nel resto del Nord con rovesci di pioggia e temporali in sviluppo soprattutto da metà giornata su Alpi, Piemonte, Lombardia e pianura veneta; localmente i fenomeni saranno intensi. Qualche debole pioggia possibile in Liguria.

Temperature in calo al Nord, più evidente nelle aree temporalesche, e in Sardegna; in aumento su Abruzzo, Molise, Sud e Sicilia con locali punte vicini ai 35 gradi. Venti meridionali generalmente deboli, al più moderati di Scirocco in Adriatico.

Le previsioni meteo per mercoledì 25

Nubi sparse e tempo instabile al Nord con piogge e temporali inizialmente su Alpi e Nord-Ovest ma in sviluppo nel pomeriggio anche nel Nord-Est; fenomeni localmente di forte intensità; qualche pioggia attesa anche in Sardegna. Nubi in transito al Centro-Sud con un cielo a tratti nuvoloso.

Temperature in ulteriore calo al Nord e Sardegna con valori anche inferiori alle medie al Nord-Ovest. Insiste il caldo al Sud e Sicilia con punte localmente ancora vicine ai 35 gradi. Venti per lo più deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale in Sardegna e di Scirocco in Adriatico.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: ponte del 25 aprile molto variabile. Quando andrà via il freddo artico?
Meteo: ponte del 25 aprile molto variabile. Quando andrà via il freddo artico?
Colpo di coda invernale sull'Italia dove nella seconda parte di settimana si potrebbe vedere un graduale cambiamento. Ponte del 25 aprile incerto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Aprile ore 18:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154