FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 24 calo termico e forti temporali al Nord, con rischio grandine. Al Centro-Sud 35 gradi

Una perturbazione raggiungerà il Nord, portando dal pomeriggio rovesci e temporali anche forti: le previsioni meteo
Previsione23 Maggio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Maggio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione nord-africana martedì 24 rimane stabile sul Mediterraneo centrale con tempo soleggiato e molto caldo al Centro-Sud. Al Nord, invece, l’alta pressione si è indebolita con conseguente aumento dell’instabilità e del rischio di piogge e temporali. In particolare nella giornata di martedì una perturbazione atlantica (la n. 6 di maggio) determinerà nella seconda parte del giorno un peggioramento con fenomeni diffusi su Alpi e aree di pianura, localmente di forte intensità.

L’instabilità dovrebbe persistere nelle regioni settentrionali anche mercoledì 25 e giovedì 26 con temperature che al Nord-Ovest torneranno in media o addirittura leggermente al di sotto. Il caldo intenso continuerà invece a coinvolgere il Sud e la Sicilia fino a giovedì 26.

Le previsioni meteo per martedì 24

Tempo soleggiato al Centro-Sud e Isole con soltanto qualche velatura di passaggio. Ampie schiarite resisteranno anche su coste dell’alto Adriatico ed Emilia Romagna. Cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso nel resto del Nord con rovesci di pioggia e temporali in sviluppo soprattutto da metà giornata su Alpi, Piemonte, Lombardia e pianura veneta; localmente i fenomeni saranno intensi. Qualche debole pioggia possibile in Liguria.

Temperature in calo al Nord, più evidente nelle aree temporalesche, e in Sardegna; in aumento su Abruzzo, Molise, Sud e Sicilia con locali punte vicini ai 35 gradi. Venti meridionali generalmente deboli, al più moderati di Scirocco in Adriatico.

Le previsioni meteo per mercoledì 25

Nubi sparse e tempo instabile al Nord con piogge e temporali inizialmente su Alpi e Nord-Ovest ma in sviluppo nel pomeriggio anche nel Nord-Est; fenomeni localmente di forte intensità; qualche pioggia attesa anche in Sardegna. Nubi in transito al Centro-Sud con un cielo a tratti nuvoloso.

Temperature in ulteriore calo al Nord e Sardegna con valori anche inferiori alle medie al Nord-Ovest. Insiste il caldo al Sud e Sicilia con punte localmente ancora vicine ai 35 gradi. Venti per lo più deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale in Sardegna e di Scirocco in Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi

    Le previsioni meteo per l'1 settembre indicano un caldo meno estremo in linea generale ma con picchi fino a 37-38 gradi nelle Isole maggiori.
  • Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di agosto, vedono ancora un caldo intenso, in particolare al Sud e in Sicilia. Pochissimi temporali.
  • Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni

    La fiammata africana che ha coinvolto in modo particolare Sud e Isole negli ultimi giorni di agosto, termina oggi (lunedì 31). La tregua è breve.
  • Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

    Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Agosto ore 22:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154