FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 24 calo termico e forti temporali al Nord, con rischio grandine. Al Centro-Sud 35 gradi

Una perturbazione raggiungerà il Nord, portando dal pomeriggio rovesci e temporali anche forti: le previsioni meteo
Previsione23 Maggio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Maggio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione nord-africana martedì 24 rimane stabile sul Mediterraneo centrale con tempo soleggiato e molto caldo al Centro-Sud. Al Nord, invece, l’alta pressione si è indebolita con conseguente aumento dell’instabilità e del rischio di piogge e temporali. In particolare nella giornata di martedì una perturbazione atlantica (la n. 6 di maggio) determinerà nella seconda parte del giorno un peggioramento con fenomeni diffusi su Alpi e aree di pianura, localmente di forte intensità.

L’instabilità dovrebbe persistere nelle regioni settentrionali anche mercoledì 25 e giovedì 26 con temperature che al Nord-Ovest torneranno in media o addirittura leggermente al di sotto. Il caldo intenso continuerà invece a coinvolgere il Sud e la Sicilia fino a giovedì 26.

Le previsioni meteo per martedì 24

Tempo soleggiato al Centro-Sud e Isole con soltanto qualche velatura di passaggio. Ampie schiarite resisteranno anche su coste dell’alto Adriatico ed Emilia Romagna. Cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso nel resto del Nord con rovesci di pioggia e temporali in sviluppo soprattutto da metà giornata su Alpi, Piemonte, Lombardia e pianura veneta; localmente i fenomeni saranno intensi. Qualche debole pioggia possibile in Liguria.

Temperature in calo al Nord, più evidente nelle aree temporalesche, e in Sardegna; in aumento su Abruzzo, Molise, Sud e Sicilia con locali punte vicini ai 35 gradi. Venti meridionali generalmente deboli, al più moderati di Scirocco in Adriatico.

Le previsioni meteo per mercoledì 25

Nubi sparse e tempo instabile al Nord con piogge e temporali inizialmente su Alpi e Nord-Ovest ma in sviluppo nel pomeriggio anche nel Nord-Est; fenomeni localmente di forte intensità; qualche pioggia attesa anche in Sardegna. Nubi in transito al Centro-Sud con un cielo a tratti nuvoloso.

Temperature in ulteriore calo al Nord e Sardegna con valori anche inferiori alle medie al Nord-Ovest. Insiste il caldo al Sud e Sicilia con punte localmente ancora vicine ai 35 gradi. Venti per lo più deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale in Sardegna e di Scirocco in Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite

    Domani, martedì 10 marzo, una debole perturbazione (la n3) attraverserà l'Italia portando piogge e qualche temporale. Clima sempre piuttosto mite
  • Meteo: inizio di settimana con qualche temporale. Ecco dove
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana con qualche temporale. Ecco dove

    Avvio di settimana all'insegna della variabilità sull'Italia, con qualche pioggia al Centro-Sud oggi (9 marzo) e debole perturbazione in arrivo.
  • Meteo, 9-10 marzo con tempo molto variabile: le previsioni
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo, 9-10 marzo con tempo molto variabile: le previsioni

    Inizio settimana con ancora qualche episodio instabile soprattutto a ridosso dei rilievi. Temperature sopra la norma. Le previsioni meteo del 9-10 marzo
  • Meteo, 9 marzo con qualche nota instabile: le previsioni
    Previsione8 Marzo 2026

    Meteo, 9 marzo con qualche nota instabile: le previsioni

    Inizio settimana con tempo variabile e instabilità in aumento a ridosso dei rilievi. Temperature leggermente sopra la norma. Le previsioni meteo del 9-10 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Marzo ore 04:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154