FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: martedì 20 febbraio intensi rovesci e temporali. Le zone coinvolte

La situazione meteorologica dei prossimi giorni sarà più movimentata rispetto a quella degli ultimi dieci. Domani (martedì 20) piogge e rovesci al Sud.
Previsione19 Febbraio 2024 - ore 12:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Febbraio 2024 - ore 12:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana appena iniziata sarà caratterizzata da condizioni meteo decisamente più dinamiche rispetto a quelle degli ultimi giorni 10 giorni. La debole perturbazione atlantica (la n. 3 di febbraio) che sta attraversando rapidamente la Penisola, una volta raggiunto il Sud Italia, darà luogo ad un’area di bassa pressione che manterrà condizioni di instabilità sulle regioni meridionali e in Sicilia fino alle prime ore di mercoledì 21 febbraio, giornata in cui la pressione atmosferica sarà in temporaneo rialzo, riportando una breve fase di tempo stabile.

Tuttavia giovedì 22 un’altra perturbazione riuscirà a raggiungere il Nord Italia, portando delle precipitazioni che poi si estenderanno venerdì al Centro e poi al Sud, quando la sua parte più attiva scivolerà lungo la Penisola, accompagnata da forti venti di Scirocco.

Le previsioni meteo per martedì 20 febbraio

Giornata soleggiata al Nord, ma con la presenza al mattino di nebbie sulla pianura lombarda e su pianure e coste del Veneto; nuvole più insistenti in Emilia Romagna. Ampi rasserenamenti entro il pomeriggio in gran parte del Centro, dopo una mattinata nuvolosa con qualche pioggia in Abruzzo e Molise.

Molte nuvole e piogge sparse al Sud e Isole, specie nel corso del pomeriggio, con rovesci diffusi e localmente intensi in Calabria, in Sicilia e nella Sardegna meridionale, con possibili temporali isolati. In serata ancora piogge e rovesci all’estremo Sud; aumentano di nuovo le nuvole su Alpi e Nord-Ovest. Temperature massime in lieve generale calo, più marcato al Sud e Isole. Venti moderati al Centro-Sud e Isole; ventoso a tratti anche sulle Alpi.

Le previsioni meteo per mercoledì 21 febbraio

Il tempo torna stabile in quasi tutta l’Italia, ma temporaneamente. Solo in Sicilia insisteranno nuvole e qualche pioggia o rovescio isolato fino al pomeriggio. Cielo poco o parzialmente nuvoloso nel resto del Paese, con schiarite più ampie al Centro, in Campania, Puglia e Sardegna; nuvolosità di nuovo in arrivo al Nord verso sera.

Da segnalare al primo mattino la possibile presenza di nebbia in pianura padana. Temperature senza grandi variazioni. Venti deboli, ma con il Libeccio in rinforzo in serata sulla Liguria, con mare mosso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 1 ottobre più variabile in alcune zone! Clima sempre mite
    Previsione30 Settembre 2026

    Meteo: 1 ottobre più variabile in alcune zone! Clima sempre mite

    Le previsioni meteo per il primo giorno di ottobre vedono maggior variabilità nelle regioni occidentali, con clima generalmente ancora molto mite
  • Meteo: settembre si chiude con clima più estivo che autunnale!
    Previsione30 Settembre 2026

    Meteo: settembre si chiude con clima più estivo che autunnale!

    Le previsioni meteo per oggi, 30 settembre, vedono qualche nube in più al Nord-Ovest ma sostanzialmente poche piogge. Clima molto mite.
  • Meteo 30 settembre: caldo quasi estivo e poche piogge!
    Previsione30 Settembre 2026

    Meteo 30 settembre: caldo quasi estivo e poche piogge!

    Le previsioni meteo per l'ultimo giorno di settembre vedono il dominio dell'anticiclone con temperature quasi estive e pochissima instabilità.
  • Meteo: ultimo giorno di settembre stabile e molto mite!
    Previsione29 Settembre 2026

    Meteo: ultimo giorno di settembre stabile e molto mite!

    Le previsioni meteo per domani, 30 settembre, indicano una giornata molto mite con valori quasi estivi, soprattutto al Centro-Nord e Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
Tendenza29 Settembre 2026
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre vede ancora una robusta presenza anticiclonica sull'Italia dove domina un clima di stampo quasi estivo.
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
Tendenza28 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre è ancora caratterizzata dall'anticiclone sull'Italia con poca insabilità e temperature quasi estive.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Ottobre ore 01:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154