FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: martedì 20 febbraio intensi rovesci e temporali. Le zone coinvolte

La situazione meteorologica dei prossimi giorni sarà più movimentata rispetto a quella degli ultimi dieci. Domani (martedì 20) piogge e rovesci al Sud.
Previsione19 Febbraio 2024 - ore 12:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Febbraio 2024 - ore 12:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana appena iniziata sarà caratterizzata da condizioni meteo decisamente più dinamiche rispetto a quelle degli ultimi giorni 10 giorni. La debole perturbazione atlantica (la n. 3 di febbraio) che sta attraversando rapidamente la Penisola, una volta raggiunto il Sud Italia, darà luogo ad un’area di bassa pressione che manterrà condizioni di instabilità sulle regioni meridionali e in Sicilia fino alle prime ore di mercoledì 21 febbraio, giornata in cui la pressione atmosferica sarà in temporaneo rialzo, riportando una breve fase di tempo stabile.

Tuttavia giovedì 22 un’altra perturbazione riuscirà a raggiungere il Nord Italia, portando delle precipitazioni che poi si estenderanno venerdì al Centro e poi al Sud, quando la sua parte più attiva scivolerà lungo la Penisola, accompagnata da forti venti di Scirocco.

Le previsioni meteo per martedì 20 febbraio

Giornata soleggiata al Nord, ma con la presenza al mattino di nebbie sulla pianura lombarda e su pianure e coste del Veneto; nuvole più insistenti in Emilia Romagna. Ampi rasserenamenti entro il pomeriggio in gran parte del Centro, dopo una mattinata nuvolosa con qualche pioggia in Abruzzo e Molise.

Molte nuvole e piogge sparse al Sud e Isole, specie nel corso del pomeriggio, con rovesci diffusi e localmente intensi in Calabria, in Sicilia e nella Sardegna meridionale, con possibili temporali isolati. In serata ancora piogge e rovesci all’estremo Sud; aumentano di nuovo le nuvole su Alpi e Nord-Ovest. Temperature massime in lieve generale calo, più marcato al Sud e Isole. Venti moderati al Centro-Sud e Isole; ventoso a tratti anche sulle Alpi.

Le previsioni meteo per mercoledì 21 febbraio

Il tempo torna stabile in quasi tutta l’Italia, ma temporaneamente. Solo in Sicilia insisteranno nuvole e qualche pioggia o rovescio isolato fino al pomeriggio. Cielo poco o parzialmente nuvoloso nel resto del Paese, con schiarite più ampie al Centro, in Campania, Puglia e Sardegna; nuvolosità di nuovo in arrivo al Nord verso sera.

Da segnalare al primo mattino la possibile presenza di nebbia in pianura padana. Temperature senza grandi variazioni. Venti deboli, ma con il Libeccio in rinforzo in serata sulla Liguria, con mare mosso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
  • Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni

    Alta pressione in temporaneo rinforzo: sabato soleggiato e caldo. Domenica 31 maggio maggiore instabilità. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud

    L'anticiclone, dopo una tregua concessa venerdì 29, oggi (30 maggio) si rinforza nuovamente al Centro-Nord mentre al Sud si avrà un lieve calo.
  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 19:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154