FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: martedì 20 febbraio intensi rovesci e temporali. Le zone coinvolte

La situazione meteorologica dei prossimi giorni sarà più movimentata rispetto a quella degli ultimi dieci. Domani (martedì 20) piogge e rovesci al Sud.
Previsione19 Febbraio 2024 - ore 12:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Febbraio 2024 - ore 12:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana appena iniziata sarà caratterizzata da condizioni meteo decisamente più dinamiche rispetto a quelle degli ultimi giorni 10 giorni. La debole perturbazione atlantica (la n. 3 di febbraio) che sta attraversando rapidamente la Penisola, una volta raggiunto il Sud Italia, darà luogo ad un’area di bassa pressione che manterrà condizioni di instabilità sulle regioni meridionali e in Sicilia fino alle prime ore di mercoledì 21 febbraio, giornata in cui la pressione atmosferica sarà in temporaneo rialzo, riportando una breve fase di tempo stabile.

Tuttavia giovedì 22 un’altra perturbazione riuscirà a raggiungere il Nord Italia, portando delle precipitazioni che poi si estenderanno venerdì al Centro e poi al Sud, quando la sua parte più attiva scivolerà lungo la Penisola, accompagnata da forti venti di Scirocco.

Le previsioni meteo per martedì 20 febbraio

Giornata soleggiata al Nord, ma con la presenza al mattino di nebbie sulla pianura lombarda e su pianure e coste del Veneto; nuvole più insistenti in Emilia Romagna. Ampi rasserenamenti entro il pomeriggio in gran parte del Centro, dopo una mattinata nuvolosa con qualche pioggia in Abruzzo e Molise.

Molte nuvole e piogge sparse al Sud e Isole, specie nel corso del pomeriggio, con rovesci diffusi e localmente intensi in Calabria, in Sicilia e nella Sardegna meridionale, con possibili temporali isolati. In serata ancora piogge e rovesci all’estremo Sud; aumentano di nuovo le nuvole su Alpi e Nord-Ovest. Temperature massime in lieve generale calo, più marcato al Sud e Isole. Venti moderati al Centro-Sud e Isole; ventoso a tratti anche sulle Alpi.

Le previsioni meteo per mercoledì 21 febbraio

Il tempo torna stabile in quasi tutta l’Italia, ma temporaneamente. Solo in Sicilia insisteranno nuvole e qualche pioggia o rovescio isolato fino al pomeriggio. Cielo poco o parzialmente nuvoloso nel resto del Paese, con schiarite più ampie al Centro, in Campania, Puglia e Sardegna; nuvolosità di nuovo in arrivo al Nord verso sera.

Da segnalare al primo mattino la possibile presenza di nebbia in pianura padana. Temperature senza grandi variazioni. Venti deboli, ma con il Libeccio in rinforzo in serata sulla Liguria, con mare mosso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi

    Ulteriore miglioramento del tempo oggi (28 dicembre) sull'Italia, dove almeno fino alla fine dell'anno si avrà tempo stabile. Clima diurno mite.
  • Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!

    Terminata la fase di maltempo natalizio, in questa ultima parte dell'anno si conferma un miglioramento con rialzo termico, soprattutto al Nord.
  • Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite

    Anche domenica 28 il tempo si presenterà stabile, con venti in attenuazione e temperature in rialzo verso valori oltre la norma, specie al Nord.
  • Meteo: al via fase stabile e soleggiata. Al Nord clima eccezionalmente mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: al via fase stabile e soleggiata. Al Nord clima eccezionalmente mite

    Nel corso di questo ultimo weekend del 2025 ha inizio una fase di calma meteorologica che coinvolge quasi tutto il Paese. Temperature in rialzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 12:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154