FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: martedì 18 ottobre caldo anomalo e molte nebbie. Ecco dove

Prosegue la fase anticiclonica sull'Italia con un clima diurno molto mite per la stagione e assenza di piogge. Occhio a nebbie e smog: le previsioni meteo
Previsione17 Ottobre 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Ottobre 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Seconda “ottobrata” della stagione autunnale al suo apice, con caldo anomalo per questo periodo dell’anno: prosegue dunque il dominio dell’Anticiclone Nord-Africano spinto verso il Mediterraneo, che continuerà quindi a garantire temperature diurne molto miti, tempo stabile anche se non del tutto soleggiato e ancora assenza di precipitazioni. Occorrerà prestare attenzione alle nebbie in formazione in Pianura Padana e nelle valli del Centro Italia durante le ore notturne e mattutine, e che saranno più diffuse mercoledì 19 ottobre.

La stabilità atmosferica sta determinando anche un peggioramento della qualità dell’aria, a causa dell’accumulo di inquinanti nella bassa atmosfera. Nel frattempo, in quota, lo zero termico salirà diffusamente oltre quota 3500 metri, fino a sfiorare i 4000 metri. Nella seconda parte della settimana l’attuale tendenza mostra un graduale cedimento dell’alta pressione a partire da mercoledì: attualmente si prevede per giovedì 20 ottobre un aumento progressivo della nuvolosità e il ritorno delle piogge da venerdì 21 a partire dal Nord Italia. Per le conferme e i dettagli consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per martedì 18 ottobre

Giornata ben soleggiata, con pochi e modesti annuvolamenti specialmente nel sud della Calabria. Attenzione alla visibilità ridotta tra notte e primo mattino nella Val Padana orientale, lungo le coste dell’alto Adriatico e nelle valli del Centro tra Toscana e Umbria, per la presenza di locali banchi di nebbia in rapido dissolvimento nel corso della mattinata.

Temperature in lieve aumento al Nord, senza grandi variazioni altrove; clima ovunque molto mite, con valori pomeridiani sopra la norma e diffusamente oltre ai 20 gradi e picchi intorno ai 26 gradi. Venti in prevalenza deboli, con locali rinforzi nel Canale di Sardegna e tra basso Adriatico e Ionio.

Le previsioni meteo per mercoledì 19 ottobre

Mattinata a tratti nebbiosa in Val Padana, alto Adriatico e vallate tra Toscana e Umbria; le nebbie e le foschie saranno per lo più in rapido dissolvimento nel corso della mattinata. Entro il pomeriggio i cieli saranno sereni o poco nuvolosi ovunque, fatta eccezione per un po’ di nubi all’estremo Sud. Assenza di precipitazioni.

Temperature sensibilmente oltre la media, con massime anche superiori ai 25 gradi. Si segnala un moderato vento settentrionale tra Adriatico e Ionio, dove il mare risulterà localmente mosso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre

    Nuove perturbazioni in arrivo: il tempo resterà instabile fino a Natale, con piogge in diverse regioni. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: venerdì 19 con maltempo al Sud
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: venerdì 19 con maltempo al Sud

    Una perturbazione in risalita dal Nord Africa avanza verso l'Italia: venerdì darà il via a una fase del maltempo che colpirà soprattutto il Sud
  • Meteo: maltempo all'estremo Sud nelle prossime ore. Le previsioni
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo: maltempo all'estremo Sud nelle prossime ore. Le previsioni

    Tra oggi (19 dicembre) e domenica 21 transiteranno due perturbazioni: la prima di queste (la n.5) colpirà Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo
  • Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali

    Le previsioni meteo per venerdì 19 e il weekend confermano il transito di due perturbazioni. La prima (la n.5 del mese) porterà maltempo al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Dicembre ore 05:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154