FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 17 possibile neve fin verso quote di pianura, ecco dove

Piomba l'inverno sull'Italia: nei prossimi giorni arriva il freddo e il rischio di neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
Previsione16 Gennaio 2023 - ore 12:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Gennaio 2023 - ore 12:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

Entro questo martedì 17 ben tre perturbazioni in 48 ore saranno passate sull’Italia, dando il via a una parentesi pienamente invernale e perturbata che porterà pioggia, vento e neve fino in pianura.

Nei prossimi giorni le temperature caleranno riportandosi su valori diffusamente inferiori alla norma, quindi con un clima particolarmente freddo. La perturbazione n.5 di gennaio sta ormai abbandonando il nostro territorio; subito, un’altra veloce perturbazione (la n.6) sta investendo l’Italia; domani ne arriverà una nuova e più intensa (la n.7) che investirà il Paese tra martedì e le prime ore di mercoledì, con precipitazioni localmente molto abbondanti, neve a bassa quota, venti di burrasca e mari fino a molto agitati.

Dal punto di vista termico il clima resterà dapprima mite al Sud, sulla Sicilia e su parte del Centro, con temperature spesso sopra la media; il Nord, invece, sperimenterà un primo raffreddamento, con il rischio di neve fino in pianura già nella giornata di martedì; successivamente, tra mercoledì e venerdì, il calo termico riguarderà tutto il nostro Paese, con tempo molto instabile e localmente perturbato.

Le previsioni meteo per martedì 17

Giornata in generale nuvolosa, a tratti con cielo coperto. Al Nord precipitazioni più diffuse nel pomeriggio, con quota neve fin verso i 200-300 metri, in calo dalla sera e nella notte quando la neve potrà scendere anche in pianura.

Piogge diffuse, intense e localmente abbondanti, al Centro-Sud e in Sardegna; quota neve in Appennino oltre gli 800-100 metri; ai margini del peggioramento l’estremo Sud; in Sicilia precipitazioni dalla sera.

Temperature in calo al Nord. Venti forti al Centro-sud, con raffiche burrascose e mari della Sardegna molto agitati.

Le previsioni meteo per mercoledì 18

Al Nord schiarite soprattutto su Piemonte e Lombardia, ma con il rischio di nebbie, maggior nuvolosità sul Nord-est, e in Liguria con il rischio di qualche pioggia. Al Centro situazione instabile soprattutto su settori tirrenici e interni; neve oltre gli 800 metri di quota; maggiori schiarite lungo l’Adriatico. Precipitazioni anche al Sud e sulle Isole Maggiori, con rovesci in Sardegna e sul settore del basso tirreno.

Temperature in calo, anche al Centro e su parte del Sud. Ancora venti sudoccidentali al Centro-sud; Maestrale in rinforzo in Sardegna. Mari di ponente anche molto agitati

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni

    Temperature oltre la norma, specie al Centro-nord con punte intorno ai 25 gradi. L'alta pressione garantisce tempo stabile ovunque. Le previsioni meteo per Pasquetta
  • Meteo, Pasqua e Pasquetta stabili e molto miti: picchi intorno ai 25 gradi
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo, Pasqua e Pasquetta stabili e molto miti: picchi intorno ai 25 gradi

    Alta pressione sull'Italia con sole protagonista: feste di Pasqua con temperature sopra la norma al Centro-nord. Le previsioni meteo
  • Meteo oggi (Pasqua): splende il sole sull'Italia! Clima caldo, specie al Centro-Nord
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo oggi (Pasqua): splende il sole sull'Italia! Clima caldo, specie al Centro-Nord

    Oggi, domenica di Pasqua, si consolida l'anticiclone sull'Italia assicurando feste pasquali all'insegna di sole e temperature ben oltre la norma.
  • Meteo: Pasqua con tanto sole e caldo anomalo! Picchi vicini ai 25 gradi
    Previsione4 Aprile 2026

    Meteo: Pasqua con tanto sole e caldo anomalo! Picchi vicini ai 25 gradi

    L'alta pressione assicura una Pasqua (domenica 5 aprile) soleggiata e calda, con valori compresi tra 18 e 24 gradi e picchi anche superiori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
Tendenza4 Aprile 2026
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
La tendenza meteo subito dopo le festività di Pasqua e Pasquetta vede ancora un anticiclone ben saldo sull'Italia. Poi potrebbe cambiare qualcosa
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Tendenza3 Aprile 2026
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Alta pressione protagonista sull'Italia per le feste di Pasqua: tempo stabile e soleggiato anche martedì e mercoledì. Clima molto mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Aprile ore 20:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154