FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 17 possibile neve fin verso quote di pianura, ecco dove

Piomba l'inverno sull'Italia: nei prossimi giorni arriva il freddo e il rischio di neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
Previsione16 Gennaio 2023 - ore 12:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Gennaio 2023 - ore 12:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

Entro questo martedì 17 ben tre perturbazioni in 48 ore saranno passate sull’Italia, dando il via a una parentesi pienamente invernale e perturbata che porterà pioggia, vento e neve fino in pianura.

Nei prossimi giorni le temperature caleranno riportandosi su valori diffusamente inferiori alla norma, quindi con un clima particolarmente freddo. La perturbazione n.5 di gennaio sta ormai abbandonando il nostro territorio; subito, un’altra veloce perturbazione (la n.6) sta investendo l’Italia; domani ne arriverà una nuova e più intensa (la n.7) che investirà il Paese tra martedì e le prime ore di mercoledì, con precipitazioni localmente molto abbondanti, neve a bassa quota, venti di burrasca e mari fino a molto agitati.

Dal punto di vista termico il clima resterà dapprima mite al Sud, sulla Sicilia e su parte del Centro, con temperature spesso sopra la media; il Nord, invece, sperimenterà un primo raffreddamento, con il rischio di neve fino in pianura già nella giornata di martedì; successivamente, tra mercoledì e venerdì, il calo termico riguarderà tutto il nostro Paese, con tempo molto instabile e localmente perturbato.

Le previsioni meteo per martedì 17

Giornata in generale nuvolosa, a tratti con cielo coperto. Al Nord precipitazioni più diffuse nel pomeriggio, con quota neve fin verso i 200-300 metri, in calo dalla sera e nella notte quando la neve potrà scendere anche in pianura.

Piogge diffuse, intense e localmente abbondanti, al Centro-Sud e in Sardegna; quota neve in Appennino oltre gli 800-100 metri; ai margini del peggioramento l’estremo Sud; in Sicilia precipitazioni dalla sera.

Temperature in calo al Nord. Venti forti al Centro-sud, con raffiche burrascose e mari della Sardegna molto agitati.

Le previsioni meteo per mercoledì 18

Al Nord schiarite soprattutto su Piemonte e Lombardia, ma con il rischio di nebbie, maggior nuvolosità sul Nord-est, e in Liguria con il rischio di qualche pioggia. Al Centro situazione instabile soprattutto su settori tirrenici e interni; neve oltre gli 800 metri di quota; maggiori schiarite lungo l’Adriatico. Precipitazioni anche al Sud e sulle Isole Maggiori, con rovesci in Sardegna e sul settore del basso tirreno.

Temperature in calo, anche al Centro e su parte del Sud. Ancora venti sudoccidentali al Centro-sud; Maestrale in rinforzo in Sardegna. Mari di ponente anche molto agitati

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate

    Gli ultimi dati confermano il proseguimento della calura fino almeno il weekend di Ferragosto, con tendenza a una nuova intensificazione prossima settimana
  • Meteo, weekend caldo e afoso al Centro-Sud, temporali sui rilievi
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo, weekend caldo e afoso al Centro-Sud, temporali sui rilievi

    Prosegue la quarta ondata di calore, temperature molto elevate, specie sulle regioni del Centro-Sud. Nuovi temporali di calore sulle aree montuose
  • Meteo 8 agosto: weekend al via con qualche temporale e caldo estremo al Centro-Sud
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo 8 agosto: weekend al via con qualche temporale e caldo estremo al Centro-Sud

    Il weekend ha inizio con caldo sempre estremo al Centro-Sud mentre al Nord è più sopportabile fino a domenica 9. Temporali di calore sui rilievi.
  • Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa

    Le previsioni meteo per il weekend dell'8-9 agosto vede una breve e parziale tregua dal caldo estremo al Nord mentre altrove persistono 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Tendenza8 Agosto 2026
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Agosto ore 13:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154